Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

III municipio, report della giunta settimana 31

firma pdIeri mattina ho firmato l’accettazione della candidatura per il consiglio comunale di Roma nella lista del Partito Democratico a sostegno di Roberto Giachetti. Nei prossimi giorni saranno raccolte le firme dei cittadini per la presentazione ufficiale della lista, che per la prima volta è stata inviata alla commissione anti mafia e resa pubblica con grande anticipo. Tra poco, quindi, prenderà ufficialmente avvio la campagna elettorale, che si concluderà con il voto del 5 giugno prossimo. Tuttavia l’amministrazione è ancora a lavoro per portare a compimento quello che era già stato programmato e finanziato.

Apre il “Parco che c’è”
via ateneo salesianoMercoledì abbiamo riaperto il parco di Via Dell’Ateneo Salesiano, adiacente l’Isola Ecologica dell’Ama. Dopo 10 anni dalla sua chiusura siamo riusciti a riconsegnare al territorio uno spazio verde attrezzato. Un lavoro che ha coinvolto il comitato di quartiere Porro Lambertenghi, l’Ama che ha creduto molto in questo progetto di cogestione dell’area verde ed il municipio. Insieme al presidente Paolo Emilio Marchionne e i consiglieri municipali Filippo Maria Laguzzi e Marzia Maccaroni, abbiamo vissuto una bellissima giornata con gli alunni, i docenti e i genitori dell’Istituto Comprensivo Bruno Munari, che guidati dalla dirigente scolastica Eva Pasqualini hanno celebrato la “Giornata della lettura Condivisa” all’interno del Parco. Qui abbiamo letto ad alta voce le pagine del libro “Il richiamo della foresta”, con il Presidente di Ama Daniele Fortini davvero sugli scudi. La manifestazione si è conclusa con la scelta del nome del parco, selezionato da un concorso fra gli studenti della scuola. Si chiamerà “L’isola che c’è”. Questa settimana sono anche ripresi i lavori nel Parco Simon Bolivar a Montesacro. Dureranno due settimane e consentiranno ai cittadini di poter utilizzare in sicurezza un polmone verde del quartiere.

Le cose fatte sulla scuola
marchiocorbVenerdì insieme al presidente Paolo Emilio Marchionne abbiamo tenuto un’assemblea pubblica sulle cose fatte per la scuola. Le cose realizzate sono tantissime e per un vero approfondimento vi invito a scaricare “Il rapporto ai cittadini sui tre anni di scelte del III municipio” (clicca qui). In pillole voglio ricordare l’avvio dei lavori per la riapertura dell’asilo nido “il Castello di Gelsomina” a Castel Giubileo (450 mila euro). I 2,5 milioni di euro della Regione Lazio per la riqualificazione della scuole “Simone Renoglio” (330 mila euro), “Cecco Angiolieri” (335 mila euro), “Angeli della città” (310 mila euro), Istituto comprensivo Fidenae (335 mila euro), Istituto comprensivo “Valle Scrivia” a Conca d’Oro (993 mila euro), “G.B.Vico” (197 mila euro) e il Plesso scolastico “Ex Gil” di Viale Adiriatico (730 mila euro). I lavori nelle scuole Angelo Mauri (400 mila euro) e Cesare Piva (400 mila euro), grazie ai fondi del Governo e l’intervento di riqualificazione della elementare di via Serassi (50 mila euro).

Poi c’è la messa a norma delle scuole dell’Infanzia, con l’adeguamento alle normative ASL e di prevenzione incendio e interventi di manutenzione di via Comano – “Cipì” di via Cinigiano – “Sorelle Tetrazzini” a Serpentara – Via della Marcigliana 63 – “Val di Lanzo 108” – “Angelo Mauri” – “Monte Cardoneto” – “Giardino Magico” di via Rina De Liguoro“ – Anna Magnani”via Val Maggia – “Palmina Talenti” – “Monte Massicco” di via Giovanni Conti.

scuole menseIl lavoro fatto dalla commissione scuola, presieduta dalla consigliera Marzia Maccaroni, che con i sopralluoghi costanti nelle mense scolastiche, ha garantito il mantenimento di un livello di qualità del servizio di refezione scolastica ed ha consentito, tramite le sanzioni effettuate, l’apertura della mensa alla scuola Simoncelli di Porta di Roma. Ed ancora il progetto bellissimo degli orti didattici, avviati nelle scuole Buenos Aires a Talenti, Serassi a Cinquina, “Anna Magnani” a Valli, a Renoglio a Castel Giubileo e alla Toscanini al Nuovo Salario. Mi fermo per non essere troppo prolisso, ma davvero invito tutti coloro che vogliono farsi un’idea del lavoro svolto in questi tre anni per il municipio a leggere la relazione (clicca qui). Molto deve essere ancora fatto in una città nella città come la nostra, ma molto siamo riusciti a fare lavorando ogni giorno per il bene comune.

Solidarietà all’associazione Zampettiamo
via mariCi sono le belle notizie e poi quelle che proprio non riesco ad accettare. Come l’atto di vandalismo ed intimidazione di cui è stata vittima l’area della “Valletta di Via Mari”. Qui durante la notte alcuni vandali hanno distrutto il cancello d’ingresso sul lato via dell’ateneo salesiano, per devastare la casetta dei cani, ricovero delle ciotole e delle taniche per la raccolta dell’acqua. Un gesto brutto e incomprensibile che colpisce i volontari dell’associazione ZampettiAmo, che dal 2014 ha iniziato un’azione di recupero e risanamento ambientale in collaborazione con il municipio. Per questa ragione esprimo, come alcuni miei colleghi, la solidarietà nei confronti di quelle persone di buona volontà che hanno fatto della “Valletta” un luogo accogliente. Non mollate, perchè l’amministrazione è al vostro fianco.

La casa dell’Acqua al mercato Serpentara
acea acquaSempre mercoledì è stata inaugurata, all’interno del plateatico del “Mercato Serpentara” di via Talli, la “Casa dell’Acqua Acea”. Da questa settimana sarà possibile fruire gratuitamente di acqua gassata o naturale refrigerata trattata. Basterà recarsi presso il mercato con bottiglie al massimo da un litro e mezzo per poterle riempire gratuitamente, godendo di un’acqua dalle caratteristiche organolettiche eccellenti. Un’arricchimento dell’offerta per il mercato Serpentara, fortemente voluto dall’amministrazione, che ha intrapreso con Acea un percorso durato 7 mesi e che porterà iniziative analoghe in altri mercati del territorio.

25 aprile con il trekking della memoria
trkkingMercoledì scorso si è tenuta, presso la sala consiliare del Municipio, la bella iniziativa “Omaggio di primavera a Menenio Agrippa e Simon Bolivar”, promossa e organizzata dall’Associazione culturale “Euterpe e le altre”. Questa sera alle 18, presso la scuola Toscanini di via Flavio Andò, si concluderà la seconda edizione del concorso chitarristico internazionale Corrado Alba, promosso dall’associazione Musicabile Onlus. Una bellissima iniziativa, che ho avuto il piacere di conoscere e  seguire grazie alla presidente del consiglio municipale Francesca Leoncini. Domani, invece, in occasione delle celebrazioni del 25 aprile, avrà luogo la seconda edizione del “Trekking urbano della Memoria“, organizzato dalla ASL Roma 1 e dal Municipio. La manifestazione prevede una suggestiva passeggiata narrativo–musicale lungo i percorsi della lotta all’occupazione nazifascista, per le vie di Montesacro. La partenza è prevista per le 9.30, con appuntamento presso la lapide dedicata ai caduti della resistenza in via Scarpanto (Metro Jonio) e si concluderà, dopo alcune significative soste nei siti storici municipali legati alla Resistenza, presso la lapide di via Maiella (angolo Corso Sempione). Alla fine del percorso, intorno alle 13, è previsto un pranzo al sacco con musica presso la Pinetina di Ponte Vecchio. I partecipanti al trekking saranno accompagnati da interventi musicali e dai racconti curati dal Circolo Culturale Montesacro, che con il suo lavoro di ricostruzione storica ha contribuito alla realizzazione del progetto.

Se vuoi leggere i report delle settimane precedenti clicca qui:

Report settimana 1 (21-27 settembre 2015)

Report settimana 2 (28 settembre – 4 ottobre 2015)

Report settimana 3 (5 ottobre – 11 ottobre 2015)

Report settimana 4 (12 ottobre – 18 ottobre 2015)

Report settimana 5 (19 ottobre – 25 ottobre 2015)

Report settimana 6 (26 ottobre – 1 novembre 2015)

Report settimana 7 (2 novembre – 8 novembre 2015)

Report settimana 8 (9 novembre – 15 novembre 2015)

Report settimana 9 (16 novembre – 22 novembre)

Report settimana 10 (23 novembre-29 novembre)

Report settimana 11 (30 novembre – 6 dicembre)

Report settimana 12 (7 dicembre – 13 dicembre)

Report settimana 13 (14 dicembre – 20 dicembre)

Report settimana 14 (21 dicembre – 27 dicembre)

Report settimana 15 (28 dicembre – 3 gennaio)

Report settimana 16 (4 gennaio – 10 gennaio)

Report settimana 17 (11 gennaio – 17 gennaio)

Report settimana 18 (18 gennaio – 24 gennaio)

Report settimana 19 (25 gennaio – 31 gennaio)

Report settimana 20 (1 febbraio – 7 febbraio)

Report settimana 21 (8 febbraio – 14 febbraio)

Report settimana 22 (15 febbraio – 21 febbraio)

Report settimana 23 (22 febbraio – 28 febbraio)

Report settimana 24 (29 febbraio – 6 marzo)

Report settimana 25 (7 marzo – 13 marzo)

Report settimana 26 (14 marzo – 20 marzo)

Report settimana 27 (21 marzo – 27 marzo)

Report settimana 28 (28 marzo – 3 aprile)

Report settimana 29 (4 aprile – 10 aprile)

Report settimana 30 (11 aprile – 17 aprile)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

La conferenza stampa alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: