Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

III municipio, report della giunta settimana 22

renziOggi sono due anni di governo democratico a guida Matteo Renzi. Due anni di riforme difficili, durante i quali il Partito Democratico ha avuto la responsabilità di garantire al nostro Paese stabilità economica, nonostante la crisi finanziaria globale e i sempre più inquietanti scenari di guerra. Il governo Renzi ha realizzato diverse riforme, molte di più rispetto ai governi del passato, che erano più preoccupati di galleggiare, piuttosto che di cambiare l’Italia. Certamente come tutti i governi, anche quello di Matteo Renzi può fare di più e deve avere l’ambizione di fare di più. Soprattutto per dare speranza ai giovani, per sostenere tutti coloro che hanno meno diritti, per una più equa ridistribuzione del reddito, per ampliare i diritti civili. Il Partito Democratico ha scelto di essere una forza di governo, che con responsabilità si è assunta l’onere di scegliere come cambiare il Paese. Le altre forze politiche, la destra populista della Lega, quella conservatrice di Forza Italia, quella complottista del M5S, hanno continuato in questi due anni sulla strada del passato, scommettendo sul fallimento dell’Italia per lucrare elettoralmente sul disfattismo e sull’idea che non possa esserci un futuro positivo per il nostro Paese. L’Italia sta cambiando ogni giorno. Grazie alle nuove leggi contro la corruzione, la magistratura è finalmente nelle condizioni di scoperchiare il malaffare e di arrestare i corrotti, che si annidano ovunque ed in qualsiasi ganglo della società, dalla politica alla pubblica amministrazione.

palazzo di vetroNel luglio del 2014, nel mio libro “Il palazzo di vetro” (Editori Riuniti), avevo già immaginato uno scenario simile a quello attuale, dove la trasparenza ci avrebbe consentito di rinnovare la classe politica italiana e di migliorare la qualità dei servizi pubblici. Con le elezioni di giugno avremo la possibilità di farlo anche a Roma, dove le inchieste fortunatamente continuano senza soluzione di continuità. Il 6 marzo prossimo ci saranno le primarie del centrosinistra per la scelta del candidato Sindaco per la capitale. Il Partito Democratico sarà l’unica forza politica che farà scegliere, a tutti i romani che lo vorranno, il proprio candidato per il Campidoglio. Sono convinto che partecipare a questo momento democratico sia davvero importante e rappresenti la vera differenza fra i democratici e i populisti in questo nostro Paese.

PIANO PER L’EDILIZIA SCOLASTICA
edilizia scolasticaIl 18 febbraio scorso ho partecipato, insieme con la presidente della commissione scuola Marzia Maccaroni, all’interessante convegno sul piano del governo per l’edilizia scolastica, tenuto dal sottosegretario al Ministero dell’Istruzione Davide Faraone e dall’architetto Laura Galimberti. Grazie alla legge di stabilità 2016, 480 milioni di euro sono stati liberati dai vincoli di bilancio per Comuni, Province e città metropolitane per ristrutturazioni e nuove scuole. Le domande possono essere presentate sul sito www.sbloccabilancio.it entro il 1 marzo 2016. Anche il nostro municipio parteciperà, come gà fatto lo scorso anno, con la riqualificazione della Foscari e della Mauri. Buone notizie anche dalla Regione Lazio, che mette a disposizione un milione di euro per l’acquisto di attrezzature sportive e per favorire lo sport nelle scuole. A marzo sarà inviata una lettera a tutti gli istituti interessati per conoscere il fabbisogno reale di materiali e contestualmente si avvierà la gara, che consentirà di avere le attrezzature richieste in previsione dell’apertura del prossimo anno scolastico.

MAGGIORE SICUREZZA PER IL TERRITORIO
grateMartedi notte i soliti “ignoti” hanno tentato nuovamente di rubare al nido Cocco e Drilli a Talenti, dove recentemente il municipio ha installato grate a difesa della dispensa, poichè è la ricerca di cibo la ragione per la quale vengono compiuti questi furti nei nidi e nelle materne comunali. I ladri hanno provato a scassinare le grate, ma non ci sono riusciti. Non potendo rubare nulla, quindi, hanno deciso di compiere atti di vandalismo nella struttura, con il chiaro intento di provocare danni. Il furto di cibo non è andato a buon fine e questo dimostra che le grate funzionano. Tuttavia per evitare queste infrazioni e i danni che provocano, i cui costi ricadono sempre sul municipio, servono necessariamente più controlli da parte delle forze dell’ordine. Sul sito romatoday (clicca qui), ho letto come l’opposizione cerchi maldestramente di attaccare il municipio sulla sicurezza, competenza che spetta alle forze dell’ordine, che a loro volta dipendono dal Governo. Chiedere alle forze dell’ordine di vigilare, come facciamo ogni giorno, mi sembra un atto che dovrebbe vederci tutti uniti. Soprattutto quando si leggono episodi di cronaca così violenti, come quelli di questi giorni. Venerdì notte Piazza Sempione e via Nomentana si sono trasformate in un vero e proprio far west, con inseguimenti, speronamenti di auto e spari fra due bande rivali. Soltanto per pura casualità non ci sono state conseguenze tragiche per l’accaduto (clicca qui). La notte prima, invece, a Piazza Monte Gennaro un trentasettenne era stato aggredito, mentre si trovava in un bar, per una futile discussione su chi aveva la precedenza a giocare alle slot machine. Proprio sulla questione del gioco d’azzardo e il contrasto alla ludopatia, ho intenzione di promuovere una giornata nel nostro municipio, insieme con i ragazzi delle scuole, per mettere in pratica strategie e operazioni atte a prevenire e contrastare il fenomeno sempre più dilagante del gioco d’azzardo patologico.

ISCRIZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA
infanzia scuolaAl via le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia Capitolina per l’anno scolastico 2016/2017. E’ possibile presentare la domanda fino al 15 marzo 2016 esclusivamente in modalità on-line, previa identificazione al portale di Roma Capitale. Chi è già identificato può passare direttamente alla compilazione della domanda (clicca qui), effettuando l’accesso all’area riservata con codice fiscale e password. E’ inoltre possibile partecipare agli open-day previsti dalle scuole dell’Infanzia del III Municipio. Il 31 marzo scade il termine per il rinnovo o il rilascio delle nuove card Over 70, che consente di utilizzare gratuitamente i servizi di trasporto pubblico ai cittadini residenti a Roma, che abbiano compiuto 70 anni al momento della presentazione della domanda e dispongano di un reddito, conteggiato con le modalità di calcolo ISEE, non superiore a 15.000 euro. Gli interessati possono recarsi presso le biglietterie di ATAC, presentando la certificazione ISEE in corso di validità, rilasciata da CAF o sedi e agenzie INPS, e compilando l’apposito modulo, disponibile presso le biglietterie Atac, dal lunedì al sabato: dalle 7.00 alle 20.00 – domenica e festivi: dalle 8.00 alle 20.00.

AFFIDATO IL PROGETTO DEL PONTE CICLO PEDONALE SULL’ANIENE
ponte cicloIl presidente del III municipio Paolo Marchionne ha ufficializzato che, dopo un lungo iter burocratico e decorso il termine di deposito del progetto presso il Genio Civile per il nulla osta antisismico, il progetto esecutivo del nuovo Ponte ciclopedonale di Sacco Pastore potrà essere affidato e con la primavera avranno inizio i cantieri. Quest’opera consentirà il collegamento della ciclabile di via Valsolda e di tutto il quartiere Espero-Sacco Pastore con la stazione Metro B1 “Conca d’Oro”. I lavori, in questo caso, saranno realizzati da Roma Metropolitane che sta curando il relativo appalto: il ponte ciclopedonale infatti è una delle opere “accessorie” connesse con il prolungamento della linea B1 tratta Bologna-Conca D’Oro. Anche la ciclabile di via Valsolda, interrotta per un breve tratto a seguito dell’erosione degli argini dell’Aniene, sarà riparata e riaperta al transito. L’Agenzia per la Difesa del Suolo della Regione Lazio ha completato la gara per l’affidamento dei lavori di consolidamento degli argini fluviali nel tratto interessato e a breve partiranno gli interventi.

LA NORMALITA’ ORMAI E’ UNA BUONA NOTIZIA
strisce settebagniQuello che una volta era normale, adesso fa notizia. L’installazione di una nuova palina Atac in via dello Scalo di Settebagni, il ripristino delle strisce pedonali in via Salaria, lo spazzamento meccanizzato di via Grottazzolina a Castel Giubileo, l’abbattimento di una dozzina di alberature pericolose nel Parco Simon Bolivar, in seguito all’intervento dell’ufficio emergenze del servizio giardini. Tutti inverventi di normale manutenzione, che in una città che funzioni, quale era la Roma amministrata qualche anno fa da Walter Veltroni, non avrebbero nemmeno fatto notizia. Ora, invece, riempiono le pagine dei siti d’informazione online e gli status sui social network. Il mio sogno è tornare ad una Roma dove questi interventi siano la normalità.

LE PRIMARIE A SINDACO DI ROMA
sette giachettiQuesta settimana sono state aperte le due sedi del comitato del III municipio a sostegno di Roberto Giachetti, candidato alle primarie del centrosinistra. La prima si trova in via Cimone 13 nel cuore di Montesacro, la seconda in via Grottazzolina 57 a Castel Giubileo. Insieme con i consiglieri comunali uscenti Marco Palumbo e Fabrizio Panecaldo, il presidente del III municipio Paolo Marchionne, gli assessori Fabio Dionisi e Federica Rampini, i consiglieri municipali democratici Yuri Bugli, Francesco Coronidi, Elena Gentili, Filippo Maria Laguzzi, Francesca Leoncini, Marzia Maccaroni, Angelo Massacci, Luca Monaco, Anna Punzo, Romolo Moriconi, i coordinatori dei circoli Montesacro Luisa Palumbo e di Vigne Nuove Massimo Nardini e il segretario dei giovani democratici municipale Gregorio Buzzelli, nei prossimi giorni promuoveremo iniziative per promuovere i luoghi dove sarà possibile votare il 6 marzo prossimo. Lunedì 22 febbraio alle ore 20 si terrà la cena di sottoscrizione del circolo Pd Giovanna Marturano. Sarà un’occasione per discutere insieme delle primarie e delle elezioni amministrative.

ecoL’ultimo pensiero del report è per Umberto Eco. Chi come me ha amato i suoi libri ed avuto la fortuna di poter ascoltare le sue lezioni, è consapevole di aver perso un maestro di vita. Quando a vent’anni fondai una piccola casa editrice (Il Gruppo Editoriale Agorà) avevo letto il Pendolo di Foucault. Per la mia tesi di laurea usai tutti i consigli del suo saggio Come si fa una tesi di laurea. E più recentemente ho amato Storia delle terre e dei luoghi leggendari. Non posso che ringraziarlo per quello che ci ha donato. Tanto di quello che sono lo devo al suo lavoro.

Se vuoi leggere i report delle settimane precedenti clicca qui:

Report settimana 1 (21-27 settembre 2015)

Report settimana 2 (28 settembre – 4 ottobre 2015)

Report settimana 3 (5 ottobre – 11 ottobre 2015)

Report settimana 4 (12 ottobre – 18 ottobre 2015)

Report settimana 5 (19 ottobre – 25 ottobre 2015)

Report settimana 6 (26 ottobre – 1 novembre 2015)

Report settimana 7 (2 novembre – 8 novembre 2015)

Report settimana 8 (9 novembre – 15 novembre 2015)

Report settimana 9 (16 novembre – 22 novembre)

Report settimana 10 (23 novembre-29 novembre)

Report settimana 11 (30 novembre – 6 dicembre)

Report settimana 12 (7 dicembre – 13 dicembre)

Report settimana 13 (14 dicembre – 20 dicembre)

Report settimana 14 (21 dicembre – 27 dicembre)

Report settimana 15 (28 dicembre – 3 gennaio)

Report settimana 16 (4 gennaio – 10 gennaio)

Report settimana 17 (11 gennaio – 17 gennaio)

Report settimana 18 (18 gennaio – 24 gennaio)

Report settimana 19 (25 gennaio – 31 gennaio)

Report settimana 20 (1 febbraio – 7 febbraio)

Report settimana 21 (8 febbraio – 14 febbraio)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

La conferenza stampa alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: