Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

III municipio, report della giunta settimana 8

salgadoIl gravissimo attentato di Parigi ha riportato al centro dei nostri pensieri, quello che Papa Francesco va ormai ripetendo pubblicamente da più di un anno, ovvero che la nostra epoca sta vivendo una terza guerra mondiale, combattuta a pezzi (clicca qui). Già nel 2005, quattro anni dopo l’attacco dell’11 settembre, avevo pubblicato il saggio “Islam e Occidente” (clicca qui), nel quale provavo a spiegare perchè alcuni dei bambini e dei giovani mussulmani, che a causa del boom demografico erano in numero molto superiore ai loro coetanei occidentali, sarebbero potuti crescere con il mito dell’attacco alla modernità occidentale. Un pericolo che purtroppo non siamo riusciti a scongiurare. Intendiamoci, tuttavia, la maggioranza del mondo mussulmano è vittima, come noi, dell’estremismo islamico, che è una minoranza ben organizzata e pronta a tutto. Anche ad uccidere i propri simili.

Tesi Riccardo_Tesi Riccardo.qxd.qxdDal canto nostro, però, i governi occidentali non sono riusciti in questi anni a portare avanti politiche d’integrazione serie e di sviluppo dei Paesi islamici, in grado di contrastare l’idea della sfida alla civiltà moderna occidentale. L’estremismo islamico, sempre in movimento e che oggi si chiama Isis, è riuscito, grazie alle disuguaglienze del sistema economico, a moltiplicare adepti in ogni parte del globo, per portare gli attacchi fin dentro casa nostra. Sto sentendo in queste ore molte idee su cosa si dovrebbe fare. Personalmente sono ancora scioccato e l’unica cosa che mi è tornata in mente, scorrendo le immagini di Parigi, che potrebbe essere Roma, sono le parole tragicamente vere del fotografo Sebastiao Salgado: “siamo animali molto feroci, siamo animali terribili noi umani. La nostra è una storia di guerra, una storia senza fine, una storia folle. L’uomo è l’animale più feroce al mondo“.

chaoukiDopo quanto successo venerdì, ho riflettuto ulteriormente sull’importanza dell’incontro di questa settimana al circolo Pd Giovanna Marturano, insieme con il deputato democratico Khalid Chaouki, per parlare della proposta di legge sullo Ius soli temperato, che ha ricevuto il primo via libera della Camera dei deputati e che nel febbraio prossimo potrebbe diventare legge al Senato. Per approfondire questa tematica davvero importante vi segnalo questo documento (clicca qui) molto esaustivo. Ho approfondito molto la legge e sono convinto che si sia fatto il possibile per garantire un diritto sacrosanto per i bambini nati in Italia da genitori stranieri o arrivati prima del compimento dei dodici anni e pienamente inseriti nel sistema scolastico nazionale. Non si è creato un sistema di automatismo, che leghi la nascita in Italia con l’acquisto della cittadinanza e si sono lasciati fuori gli adulti, per evitare, in un’epoca di spostamenti migratori continui di intere popolazioni, che la scelta della cittadinanza potesse divenire un episodio casuale e scollegato dalla volontà reale del minore e della sua famiglia. Essere italiani, quindi, non sarà più soltanto una questione di sangue, ma soprattutto di appartenenza alla comunità culturale del nostro Paese. Voler essere italiani significherà, quindi, accettare la nostra cultura, i nostri usi, le nostre leggi e la nostra idea di modernità.

INTERVENTI AL NIDO COCCO E DRILLI

Foto di romapost

Foto di romapost

Ad inizio settimana ho partecipato, insieme con la presidente della commissione scuola Marzia Maccaroni, alla riunione convocata dai genitori dell’asilo nido “Cocco e Drilli”. Durante la riunione i genitori hanno giustamente espresso le proprie preoccupazioni per i furti reiterati all’interno della struttura, chiedendo al municipio e alla funzionaria educativa tutti gli sforzi possibili per mettere il nido in sicurezza e garantire al contempo il servizio. Con l’ufficio tecnico del municipio abbiamo preso l’impegno di installare una grata a difesa dei locali della cucina, per rendere irraggiungibile la dispensa, che è la ragione dei furti delle ultime settimane. Sarà inoltre potenziato l’impianto di illuminazione esterno, visto che la struttura si trova al confine col Parco Sannazzaro. Insieme con il presidente Paolo Marchionne abbiamo inoltre sollecitato il dipartimento comunale per ottenere il ripristino del sistema d’allarme, messo fuori uso dai ladri, e richiesto un maggior controllo da parte di tutte le forze dell’ordine.

I SOPRALLUOGHI ALLE MENSE SCOLASTICHE
bartolomeoLa commissione scuola ha effettuato questa settimana due sopralluoghi nelle mense. Mercoledì alla Scuola dell’infanzia “Marco Giannetti” di Via Petroni, le dietiste hanno ravvisato una lieve difformità nel quantitativo della carne destinata ai bimbi e l’utilizzo delle stesse varietà di frutta. Venerdì è stata la volta dell’Albertazzi a Talenti, dove le pietanze erano corrispondenti al menù previsto e i documenti contabili erano in regola. Vale la pena ricordare come i sopralluoghi della commissione scuola siano gli unici ad avere validità effettiva, perchè garantiti dalla presenza delle dietiste comunali Claudia Pacino e Lidia Bianconi, che ringraziamo per il lavoro che svolgono e la pazienza nei confronti degli amministratori locali.

 

CONVENZIONE PARCO TALENTI
parco talentiIl presidente del municipio Paolo Marchionne ha comunicato l’avvio degli interventi di rifacimento delle strade nell’ambito della convenzione urbanistica Parco Talenti. Dopo aver risistemato via Umberto Fracchia, questa settimana verrà riasfaltata via Ida Baccini, mentre sono in corso interventi di pulizia dei tombini e dei cigli stradali di via Franco Simongini. A partire dalle prossime settimane sarà rifatto l’asfalto, verranno puliti i tombini e rinnovata la segnaletica stradale in via Dario Niccodemi, via Ugo Ojetti, via Robert Musil, via Gerolamo Rovetta, via Giacomo Zanella, via Arrigo Cajumi, via Casal Boccone (aree pubbliche al civico 100) e via Gaspara Stampa, nei tratti ricadenti nella convenzione urbanistica. Inoltre saranno completati gli interventi per illuminare l’ultima parte di via di Casal Boccone. Attualmente, infatti, l’illuminazione è attiva sui tre quarti della strada, mentre sul restante tratto si sta lavorando a ripulire i cavidotti e ripristinare nuovi cavi di illuminazione pubblica. Il municipio vigilerà sul rispetto dello stato di avanzamento dei lavori con sopralluoghi costanti. A Tufello, invece, sono iniziati i lavori di rifacimento di via Capraia, via Cimino, via Monti Lepini e via Monte Scalambra. Mentre ad inizio settimana c’è stato lo sfalcio dell’erba in via Titina de Filippo lungo lo square centrale e al parco Bonaventura a Fidene.

L’ORTO URBANO INTERCULTURALE
orti urbani 2La settimana scorsa vi avevo parlato del bando Acea, che aveva consentito la sistemazione dell’area giorchi del Parco Nobile di Settebagni, grazie all’Associazione Il Mio quartiere. Sempre grazie al bando Acea, nasceranno altri due progetti nel nostro territorio. A Villa Spada, infatti, Lucio Fabbrini ha ottenuto il finanziamento per l’orto urbano interculturale, votato all’accoglienza, alla condivisione e all’accessibilità. Sorgerà nel cortile del centro di accoglienza Astalli e sarà curato dagli ospiti del centro ed aperto a tutti. Un ringraziamento grande anche a Giovanni Ruocco, che ha ottenuto la riqualificazione e l’ampliamento dell’area giochi del Parco di via della Verna. Un esempio concreto di cittadinanza attiva e costruttiva davvero ammirevole.

CONTRIBUTO AFFITTO E BUONI LIBRO
buoni libroEntro il 31 dicembre 2015 è possibile presentare la richiesta per il contributo Affitto riferito all’annualità 2014. Per avere informazioni sul bando (clicca qui), mentre per il modulo della domanda da compilare (clicca qui). Tornano i buoni libri, che servono a garantire la gratuità, totale o parziale, dei libri di testo in favore di alunni e studenti, frequentanti le scuole d’istruzione secondaria di I e di II grado, statali e private paritarie, residenti nel territorio di Roma Capitale ed appartenenti a nuclei familiari con indicatore ISEE non superiore ad € 10.632,94. La richiesta per il rilascio del “buono libro digitale” potrà essere inoltrata all’Amministrazione Capitolina on-line, previo accreditamento sul portale di Roma Capitale – nell’area Servizi On-Line – Sezione Servizi Scolastici, fino al 30 novembre 2015, dall’esercente la potestà genitoriale sul minore o direttamente dall’alunno se maggiorenne (clicca qui). Il Comune di Roma rilascerà direttamente al richiedente – sempre mediante piattaforma informatica – specifici codici pin univoci (buoni libro digitali), di importo unitario differenziato in base al grado ed all’ordine della classe frequentata, che potranno essere utilizzati, entro e non oltre il 20 dicembre 2015, per l’acquisto di libri di testo presso le librerie convenzionate con Roma Capitale. Di seguito l’elenco delle librerie e della cartolerie convenzionate (clicca qui).

TORNEO DELL’AMICIZIA
torneo amiciziaAl Centro Diurno Lumière, gestito dal Servizio Disabili Adulti della Asl RmA IV Distretto e co-finanziato dal Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale, si è svolta la XX edizione del Torneo Amicizia, al quale hanno partecipato l’assessore alle politiche sociali Eleonora Di Maggio e il presidente del municipio. Mi è molto piaciuta la descrizione che ha fatto l’assessore dell’evento, perciò ve la riporto: “intorno a questa realtà si rinnova una fitta rete di collaborazioni e di solidarietà, che consente di aprire al quartiere gli spazi belli e curati dagli ospiti, del giardino per la visione di ottime rassegne cinematografiche, per il mercatino delle carabattole e per festeggiare la conclusione di un torneo di calcetto, che anima il tempo libero di tanti ragazzi con disabilità e cuce la rete di relazioni tra genitori, operatori sociali e sportivi, parrocchia, parrocchiani e abitanti del quartiere, in una espressione sintetica, crea socialità“.

LA BUONA NOTIZIA
servizio civileSempre da Piazza Sempione un’altra buona notizia. Il presidente del municipio ha voluto dare un caloroso benvenuto alle ragazze e ai ragazzi del progetto Arcobaleno 7, che da questa settimana hanno avviato nel nostro municipio un’esperienza di servizio civile in tutte le attività di rilevanza socio-sanitaria del territorio. Il loro impegno sarà una nuova risorsa per il territorio.

 

 

LA RIEVOCAZIONE DEL CARLO MAGNO NON SI FARA’….
carlo magno 2C’è anche una pessima notizia. Mi dispiace moltissimo per l’associazione “Il carro dei comici”. A causa di un errore amministrativo e di una mancanza di comunicazione, la storica rievocazione del Carlo Magno al Ponte Nomentano, giunta alla XVII edizione, non potrà tenersi. Se da una parte l’associazione non ha presentato la richiesta di patrocinio in maniera conforme a quanto previsto dalla modulistica ufficiale, dall’altra avremmo potuto e dovuto comunque risolvere la questione burocratica, per garantire il proseguimento di una tradizione del nostro territorio. Averlo saputo fuori tempo massimo per poter risolvere il problema, mi lascia l’amaro in bocca. A Dino Ruggiero voglio chiedere scusa, ringraziandolo per quello che lui e la sua associazione, in maniera volontaria, hanno sempre fatto per tanti anni per questo territorio.

Se vuoi leggere i report delle settimane precedenti clicca qui:

Report settimana 1 (21-27 settembre 2015)

Report settimana 2 (28 settembre – 4 ottobre 2015)

Report settimana 3 (5 ottobre – 11 ottobre 2015)

Report settimana 4 (12 ottobre – 18 ottobre 2015)

Report settimana 5 (19 ottobre – 25 ottobre 2015)

Report settimana 6 (26 ottobre – 1 novembre 2015)

Report settiman 7 (2 novembre – 8 novembre 2015)

Annunci

Con tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

La conferenza stampa alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: