Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

Municipio III, report lavori di giunta settimana 6

no tmbCon le dimissioni contestuali della metà più uno dei consiglieri comunali, venerdi sono decaduti l’ormai ex sindaco Ignazio Marino e la sua giunta. Francesco Paolo Tronca, già prefetto a Milano, è il nuovo commissario per Roma ed avrà il compito di portare la città alle prossime elezioni, che dovrebbero svolgersi a maggio/giugno 2016. Nei prossimi giorni sapremo anche la sorte dei municipi, che continuano a lavorare anche in queste ore. L’ultimo atto della giunta Marino ha riguardato il nostro municipio, come avevano preannunciato martedi gli assessori Estella Marino e Gianna Le Donne, durante l’incontro con i comitati di quartiere e i cittadini al circolo Pd Giovanna Marturano. La giunta ha infatti approvato un atto per la conferma della chiusura dell’impianto Tmb di via Salaria entro la fine dell’anno, ferma restando la possibilità di utilizzo, in caso di comprovata necessità, durante il periodo del Giubileo. L’attuale maggioranza municipale vigilerà attentamente sul rispetto di questa importante scadenza e sulle eventuali circostanze che dovessero portare ad un utilizzo straordinario della struttura.

I BIMBI DELLA RENOGLIO SCRIVONO A ZINGARETTI
disegno renoglioBellissima iniziativa dei bimbi della scuola Simone Renoglio di Castel Giubileo, che insieme ai loro genitori hanno scritto al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, per chiedere con parole, filastrocche e disegni (clicca qui per vederli), che il tetto della loro scuola venga riparato. La scuola, infatti, è fra quelle inserite nell’elenco di strutture che devono usufruire dei fondi della Regione Lazio per la sicurezza ed è destinataria di 330 mila euro. Insieme con il Presidente del municipio Paolo Marchionne e l’assessore ai lavori pubblici Fabio Dionisi stiamo facendo tutto il possibile affinchè il finanziamento previsto venga confermato. Stiamo inoltre cercando di reperire, nell’attuale bilancio municipale, ulteriori fondi per dare risposte immediate ai bimbi e alle loro famiglie nell’attesa dell’intervento della Regione Lazio.

GLI ORTI DIDATTICI
valle scrivia scuolaSettimana impegnativa sul fronte scuole. L’ufficio tecnico è intervenuto per riparare la rampa della scuola Pintor, mentre grazie alle segnalazioni dei docenti, abbiamo potuto sostituire le luci guaste alla Piero Foscari. Insieme all’ufficio tecnico abbiamo anche richiesto al dipartimento Simu un rapido intervento per ripristinare l’allarme del nido Cocco e Drilli. Abbiamo anche fatto un sopralluogo con la presidente della commissione scuola Marzia Maccaroni ed un gruppo di genitori presso la scuola Valle Scrivia per verificare lo stato di alcune aule.

orto cinquinaGiovedì, invece, abbiamo inaugurato il primo orto didattico presso la scuola Serassi di Cinquina. Nelle prossime settimane il progetto coinvolgerà anche la Torricella nord, la Toscanini, l’Anna Magnani e la Carlo Levi nelle sedi di Simone Renoglio e Serra Petrona. Insieme con il presidente del municipio Paolo Marchionne e con l’assessore all’ambiente Gianna Le Donne, abbiamo scelto di investire le risorse per il verde scolastico per un progetto che rimanesse alle scuole come laboratorio didattico e di crescita per i ragazzi, che avranno la possibilità di imparare giocando. Nel ringraziare i dirigenti scolastici e le insegnanti delle scuole che hanno aderito al progetto, una menzione speciale va fatta all’ufficio ambiente del III municipio ed in particolare alla dottoressa Lucia Amodio e all’architetto Susanna Rizzuti, che si sono occupate della realizzazione del progetto e della preparazione dei bambini che si occuperanno di mantenere l’orto attivo.

CONSIGLIO E COMMISSIONI
commissioniLa settimana ha visto anche la convocazione di due consigli municipali. Ho partecipato ad entrambi, cercando di dare un contributo al dibattito, soprattutto sul nuovo regolamento dei contratti pubblici. Su questo tema, insieme con l’assessore alle politiche sociali Eleonora Di Maggio, abbiamo lavorato per esprimere un parere favorevole alla proposta, condizionato all’accoglimento di un emendamento. Abbiamo voluto inserire all’interno del regolamento proposto dall’ex assessore Sabella gli acquisti verdi, come previsto dall’attuale normativa europea ed abbiamo voluto recuperare l’impianto legislativo del settore sociale, con particolare attenzione alla legge quadro sul sistema integrato di interventi e servizi sociali (la 328/2000). Questo poichè siamo convinti che, nonostante la corruzione emersa con Mafia Capitale, non possano mai essere messi sullo stesso piano gli acquisti di beni e servizi, come carta e toner, e l’erogazione di prestazioni in favore di minori e disabili.

asiliPrima dei consigli ho anche risposto ad alcune question time dei consiglieri di opposizione. In particolare ho ribadito al consigliere Cristiano Bonelli (Ncd), come l’iniziativa del premio Montesacro 2015, promossa dall’Associazione ComunicaRoma, avesse ottenuto il patrocinio gratuito dell’amministrazione e venisse quindi realizzata senza l’utilizzo di fondi pubblici come avvenuto anche lo scorso anno. Mercoledi ho anche partecipato alla commissione politiche scolastiche, dove ho potuto discutere con i funzionari educativi nel consueto tavolo mensile. Alla commissione erano stati convocati sia il dipartimento scuola del Comune che la Multiservizi, poichè il tema da affrontare sarebbe dovuto essere il rispetto dell’appalto di pulizie nei nidi e nelle materne del III municipio. Entrambi gli uffici non si sono presentati. Abbiamo quindi deciso di preparare un documento ufficiale, che sarà sottoscritto dalla commissione ed approvato dalla giunta, nel quale saranno indicate puntualmente le attuali carenze del servizio effettuato dalla multiservizi, così da richiedere il rispetto del capitolato d’appalto ed eventualmente comminare sanzioni. Un modello di controllo, già sperimentato positivamente per le mense scolastiche. Inoltre, il segretario generale, ha anche risposto alle opposizioni sui limiti della commissione trasparenza. Non voglio annoiarvi troppo su questa polemica strumentale montata dai consiglieri di opposizione, ai quali ho voluto ricordare una massima di Confucio che dice “un uomo che ha commesso un errore e non lo ha riparato, ha commesso un altro errore“. Se siete amanti delle interpretazioni regolamentari potete leggere più nel dettaglio la vicenda (clicca qui).

SPORT
corsa parcoE’ stata anche una settimana all’insegna dello sport. Lunedì si è svolta una bellissima manifestazione al Parco delle Valli con gli studenti delle scuole superiori del territorio, promossa dall’ente nazionale di promozione sportiva Csen e patrocinata dal Coni, dal Ministero della pubblica istruzione e dal III municipio. All’iniziativa sportiva alla quale hanno partecipato oltre 1.000 studenti, sono intervenuti anche il presidente del Coni Riccardo Viola, il presidente provinciale dello Csen Mario Pappagallo, il coordinatore dell’ufficio scolastico regionale Antonino Mancuso, ed insieme con me i consiglieri municipali Marzia Maccaroni, Angelo Massacci e Valeria Milita. Se siete curiosi di sapere se conoscete i ragazzi e le ragazze che hanno vinto (clicca qui).

accademia calcioNella serata di giovedi, assieme col presidente Marchionne, siamo stati all’importante incontro di calcio fra l’Accademia Calcio di via di Settebagni e il Tor di Quinto. Risultato 1-0 per la squadra di calcio del III municipio. Al termine della partita i genitori, i ragazzi della squadra e i dirigenti della società hanno regalato al presidente una maglietta col numero 10. Una probabile svista… poichè è risaputo nei campi di calcetto che Marchionne sia più uno stopper di vecchia scuola.

DIRETTA STREAMING CONSIGLI MUNICIPALI
diretta streamingLa settimana si è conclusa con una decisione di giunta attesa da due anni. Finalmente abbiamo potuto approvare la direttiva con cui il direttore predisporrà un avviso pubblico, entro il mese di novembre, per consentire l’attivazione della diretta streaming e on-demand delle sedute del consiglio municipale per il 2016. Nello scorso bilancio avevamo reperito 2.000 euro per il 2016 per realizzare un servizio fortemente voluto dalla cittadinanza e che consentirà a tutti di poter vedere in diretta o registrati i consigli municipali.

Se vuoi leggere i report delle settimane precedenti clicca qui:

Report settimana 1 (21-27 settembre 2015)

Report settimana 2 (28 settembre – 4 ottobre 2015)

Report settimana 3 (5 ottobre – 11 ottobre 2015)

Report settimana 4 (12 ottobre – 18 ottobre 2015)

Report settimana 5 (19 ottobre – 25 ottobre 2015)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

La conferenza stampa alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: