Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

III municipio, report della giunta settimana 16

minisindaci okVenerdì i presidenti dei municipi di Roma hanno lanciato un’iniziativa politica per il prossimo 23 gennaio al teatro Brancaccio. L’obiettivo è quello di riunire le energie migliori della città per costruire un programma politico condiviso, che possa rilanciare il governo di Roma. Sono contento che siano stati i presidenti dei municipi a farlo, perché nei territori ci sono tantissime potenzialità, che possono aiutare a ricostruire l’idea di un centrosinistra unito, che proponga una nuova visione della capitale del Paese. Per troppo tempo, nell’ultimo anno, Roma è stata raccontata come una città in declino ed in difficoltà. I problemi sono moltissimi e nessuno vuole nasconderli sotto il tappeto o peggio ancora far finta che non ci siano. Tuttavia nei municipi, in questi due anni, è cresciuta una classe politica seria ed onesta, direttamente scelta dai cittadini, che con il proprio voto hanno potuto promuovere giovani, uomini e donne, che sono diventati presidenti, assessori, consiglieri di maggioranza ed opposizione. Questa classe politica, di cui fanno parte anche molti amministratori del M5S, non può e non deve essere messa sullo stesso piano di chi ha distrutto la città in passato (amministrazione Alemanno) e di chi non è riuscito ad amministrare fino a qualche mese fa la città, come avremmo voluto. L’iniziativa del 23 gennaio prossimo, quindi, è un punto di ripartenza importante, che finalmente rimette al centro della discussione politica, un progetto su come governare Roma in futuro.

CON LE SCUOLE APERTE TORNANO I LADRI
messaggeroCon la riapertura delle scuole, puntuali come la morte, sono tornati in azione i ladri. Per due volte consecutivamente, a distanza di due giorni, ci sono state due infrazioni al nido della Cecchina, nonostante in quella struttura sia attivo l’impianto di allarme. Bottino del furto alcuni fustini di detersivi e del cibo. Il nido è una delle strutture monitorate dalla forze dell’ordine. Nonostante questo, tuttavia, i furti continuano in tutta la città senza soluzione di continuità, come ha raccontato un articolo del Messaggero di ieri.

MATERNE STATALI E NIDI AI PRIVATI
Questa settimana si è molto discusso della proposta, maturata durante l’amministrazione Alemanno, proseguita con Marino e ripresa ora dal commissario Tronca, di passare allo Stato la gestione delle scuole materne e ai privati i nidi comunali. La questione è molto complessa ed ha subito sollevato polemiche politiche. Per quanto mi riguarda, sono favorevole a che le scuole materne vengano gestite dallo Stato, soprattutto perché questo consentirebbe la stabilizzazione delle educatrici, che non possono essere assunte dal Comune di Roma, a causa dei vincoli imposti dallo Stato. Per quanto riguarda la privatizzazione dei nidi sono più dubbioso. È certamente fuori dubbio, tuttavia, che attualmente il Comune di Roma non riesce nemmeno a garantire la sicurezza dei plessi scolastici. Il dipartimento Simu non è in grado di riparare in tempi congrui gli allarmi messi fuori uso dai ladri e le forze dell’ordine sono impotenti dinnanzi ai continui furti, anche quando gli allarmi funzionano.

protesta selI municipi possono soltanto fare il calcolo dei danni ed inviare gli uffici tecnici a compiere riparazioni e dove possibile installare grate e porte blindate. Inoltre materne e nidi, troppo spesso, funzionano solo grazie all’aiuto dei genitori, che sono costretti a comprare beni di prima necessità, poiché i fondi sono sempre troppo pochi. Questa è la realtà dei fatti. Se la privatizzazione sia la soluzione migliore non sono in grado di prevederlo, certamente però non si può sempre rispondere negativamente, senza proporre alternative valide che possano migliorare il servizio. Per questo il dibattito sulla questione deve continuare, senza ideologismi che non aiutano a far funzionare bene il servizio educativo per i più piccoli.

INIZIATIVE IN MUNICIPIO
befanaInterventi congiunti di operai AMA e spazzatrici meccanizzate in questi giorni per ripulire strade e marciapiedi dal fogliame e dalla fanghiglia, depositatisi in seguito al maltempo e ripristinare il decoro. Anche quest’anno l’iniziativa la “Befana del Dono”, promossa da Assoter, patrocinata dal municipio e che segue il presidente della commissione commercio Filippo Maria Laguzzi  è andata a buon fine, grazie alla partecipazione di tanti cittadini, al supporto dei negozi di vicinato del quartiere ed alle Associazioni che hanno animato l’intera mattinata. Uno sforzo congiunto che anche quest’anno ha avuto il merito di donare tanto alle realtà caritatevoli delle cinque Parrocchie coinvolte ed ai Bambini ricoverati al San Camillo.

 

 

Se vuoi leggere i report delle settimane precedenti clicca qui:

Report settimana 1 (21-27 settembre 2015)

Report settimana 2 (28 settembre – 4 ottobre 2015)

Report settimana 3 (5 ottobre – 11 ottobre 2015)

Report settimana 4 (12 ottobre – 18 ottobre 2015)

Report settimana 5 (19 ottobre – 25 ottobre 2015)

Report settimana 6 (26 ottobre – 1 novembre 2015)

Report settimana 7 (2 novembre – 8 novembre 2015)

Report settimana 8 (9 novembre – 15 novembre 2015)

Report settimana 9 (16 novembre – 22 novembre)

Report settimana 10 (23 novembre-29 novembre)

Report settimana 11 (30 novembre – 6 dicembre)

Report settimana 12 (7 dicembre – 13 dicembre)

Report settimana 13 (14 dicembre – 20 dicembre)

Report settimana 14 (21 dicembre – 27 dicembre)

Report settimana 15 (28 dicembre – 3 gennaio)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

La conferenza stampa alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: