Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

III municipio, report della giunta settimana 30

piazza corazziniQuella appena trascorsa è stata una settimana davvero intensa, ricca di interventi per il nostro municipio e che al contempo ha segnato l’avvio della campagna elettorale per le amministrative del prossimo 5 giugno. Insieme con il presidente Paolo Emilio Marchionne e l’assessore Federica Rampini, lunedì abbiamo finalmente potuto avviare il cantiere di Piazza Sergio Corazzini. Un’area verde del quartiere Talenti salvata dalla speculazione edilizia, dopo un decennio di battaglie legali portate avanti dai cittadini, culminate con l’acquisizione al patrimonio comunale e con la destinazione “a fini pubblici”, e che ora viene riqualificata per diventare uno spazio pubblico attrezzato per la fruizione di tutti i cittadini. I lavori di riqualificazione sono stati finanziati dal municipio con un fondo di 100 mila euro, che era stato stanziato nel Piano Investimenti 2015. Il progetto prevede la risistemazione delle parti a verde, il rifacimento dei percorsi e aree pedonali con l’istallazione di nuove panchine, di una fontanella, la sistemazione della recinzione e di alcuni marciapiedi antistanti l’area verde, che saranno protetti con elementi parapedonali per evitare la sosta selvaggia. Un paio di consiglieri di opposizione, che hanno come parziale scusante quella di non esserci stati negli anni scorsi, hanno avuto l’ardire di protestare per l’avvio di questi lavori. Non hanno compreso cosa voglia dire per tutti noi vedere concretizzarsi il parco, che abbiamo liberato dopo tutti questi anni. Per noi che ci siamo sempre stati, lunedì era il giorno della commozione. Con Adriana, Paolo, Federica e tanti altri amici abbiamo avuto l’occasione di poterci guardare indietro, per ricordarci quanta strada abbiamo fatto per arrivare fino a qui. Quanto tempo e denaro è stato speso da quei cittadini, che si sono caricati l’onere di combattere una battaglia di legalità. I lavori di Piazza Corazzini per tanti di noi rappresentano la vittoria di chi non ha mai accettato di sottostare ai poteri forti, che al posto del parco volevano il cemento. Rappresentano la parte migliore dell’azione politica, quella che combatte in tutte le sedi (istituzionali e legali) e alla fine regala ai cittadini uno spazio pubblico. In giornate come quella di lunedì, bisogna soltanto essere in grado di dire grazie a persone come Adriana Restante, che hanno dedicato una grande fetta della propria vita per il bene comune.

PARTONO I LAVORI PER IL NIDO DI CASTEL GIUBILEO
nido castelQuesta amministrazione ha stanziato per le scuole di Castel Giubileo 780 mila euro, una cifra che non si vedeva dai tempi dei decreti delegati sulla scuola. Lo abbiamo fatto perchè l’avevavmo promesso durante la scorsa campagna elettorale e perchè ritenevo che la passata amministrazione avesse fatto del male a questo quartiere, con la chiusura dell’asilo nido e la perdita della dirigenza scolastica, con lo smembramento seguito allo scellerato dimensionamento scolastico di Alemanno. Per questa ragione sono felice di aver reperito 330 mila euro dalla Regione Lazio per i lavori di messa in sicurezza della scuola Simone Renoglio e sono orgoglioso di aver avviato, da assessore alla scuola e al bilancio ed insieme alle consigliere Marzia Maccaroni e Anna Punzo, il cantiere per la riapertura dell’asilo nido Il Castello di Gelsomina. Da questa settimana la ditta lavorerà nella struttura e farà interventi per 450 mila euro, stanziati nello scorso bilancio 2015. Quando abbiamo preso possesso della struttura, che era stata occupata da alcuni italiani, abbiamo provveduto anche alla loro sistemazione temporanea presso il centro di accoglienza comunale M.Teresa di Calcutta di via Assisi e presso la Caritas. Pur comprendendo la difficoltà di chi si trova senza dimora, non esiste che si possa occupare una struttura pubblica destinata ai bambini del nostro quartiere. Su questo nido, quindi, la storia è semplice. C’è chi in passato ha pensato di chiuderlo, senza stanziare nemmeno un euro per riqualificarlo e chi ha lavorato costantemente in questi due anni e mezzo per investire risorse e farlo riaprire. Per tornare a dare un servizio essenziale ai cittadini di Castel Giubileo.

IL TANGRAM E’ LA NOSTRA STORIA
tangramIeri sono stato insieme al presidente del municipio Paolo Emilio Marchionne, all’assessore Vittorio Pietrosante e al consigliere Yuri Bugli, alla festa del centro “Tangram”. Grazie all’impegno di tutte le Istituzioni coinvolte e alla perseveranza della sua presidente Carla Patrizi, si è riusciti ad ottenere dalla Regione Lazio il decreto di autorizzazione e accreditamento istituzionale per il centro di riabilitazione di via Ida Baccini, gestito dalla cooperativa Idea Prisma 82. Una giornata molto bella, dove ho potuto parlare con tante persone che conosco da anni e che stimo moltissimo. E che ogni volta mi fanno ricordare come la nostra storia la scrivano le persone che lavorano ogni giorno per migliorare la vita dei cittadini.

SETTEBAGNI DICE NO ALLA NUOVA VIABILITA’
sette sondaggioSi è concluso il referendum/sondaggio sulla nuova viabilità in via di sperimentazione nel quartiere di Settebagni. Ho ringraziato il grande sforzo profuso dal comitato di quartiere per consentire ai cittadini di esprimersi liberamente sulla nuova viabilità. L’esito di questa consultazione ha visto prevalere i contrari. Con 455 voti a 218, la comunità partecipante del quartiere, ci ha difatto chiesto di rivedere quanto i vigili urbani avevano proposto. Per questa ragione, insieme con il Presidente Paolo Emilio Marchionne, abbiamo accettato l’invito ufficiale del comitato per lunedì prossimo, così da avviare un tavolo tecnico per predisporre un nuovo progetto di viabilità per il quartiere, che stavolta possa essere condiviso prima con la cittadinanza.

I RAGAZZI INCONTRANO I CAMPIONI
croca rossaIn occasione dell’iniziativa organizzata dal CONI Lazio “I valori dello sport: i ragazzi incontrano i campioni”, la presidente della commissione scuola Marzia Maccaroni e il presidente della commissione commercio Filippo Laguzzi hanno incontrato insieme ai ragazzi, presso l’Istituto Caterina Cittadini di via Gran Paradiso, il campione olimpico di Taekwondo, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra 2012, Carlo Molfetta. Presente all’iniziativa il delegato CONI Giampiero Cantarini, che ha svolto il ruolo di mediatore nell’ampio dibattito che si è sviluppato con gli studenti sull’importanza formativa dello sport per la crescita sana dei ragazzi. Sempre in tema di iniziative per i ragazzi, venerdì, si sono svolte le esercitazioni di salvataggio nelle diverse situazioni operative, nella sede di via Monte Berico della Croce Rossa Italiana.

GOOD NEWS
marciapiedi via val soldaProseguono i lavori per il rifacimento del manto stradale su via Angiolo Cabrini, dove si sta intervenendo anche sui marciapiedi della via. Avviati anche i lavori per il rifacimento dei marciapiedi di via Valsolda, mentre la prossima settimana il servizio giardini riprenderà a lavorare per la messa in sicurezza del Parco Bolivar, come richiesto ufficialmente dal presidente del comitato di quartiere Città Giardino Simona Sortino. Il presidente del municipio ha garantito che in 15 giorni il parco potrà essere regolarmente riaperto a tutti. Se vi è capitato di prendere il treno alla stazione Nomentana, vi sarete acccorti che non sembra di essere più nello stesso luogo di prima. Dopo la stazione di Settebagni, anche la Nomentana, infatti, si è tinta di colori e disegni molto allegri. Come per lo splendido murales di Viale Tirreno, usare l’arte e la bellezza per combattere il degrado, è davvero un’idea che dobbiamo replicare sempre di più.

MATTEO ORFINI APRE LA CAMPAGNA ELETTORALE
orfiniLa visita di Matteo Orfini in III municipio al circolo Pd Giovanna Marturano ha di fatto aperto la campagna elettorale. All’iniziativa molto partecipata, promossa dal Pd del III municipio, che in questo momento si regge sul lavoro di 4 donne capaci come Paola Ilari, Maria Teresa Maccarrone, Luisa Palumbo e Roberta Leoncini e di tanti altri volontari è stato un momento di dibattito politico molto franco. Si è parlato di quanto accaduto nell’ultimo anno: dalle inchieste giudiziarie al commissariamento del partito, fino alla caduta del Sindaco Marino. Si è discusso insieme come sa fare il Partito Democratico. Sui social mi è capitato di vedere un goffo tentativo strumentale, nel cercare di paragonare questa assemblea del Partito Democratico ad un’iniziativa della Lista Marchini dedicata esplicitamente ai giovani. Qualcuno voleva mettere in evidenza come ci fossero più giovani in quella iniziativa rispetto a quella del Pd. A parte che è essenziale per un partito avere giovani, uomini, donne e anziani. Aggiungiamo anche che i giovani democratici sono un’organizzazione attiva, numerosa e molto viva. Tuttavia la cosa che mi sembra più incredibile, è ricevere lezioni da chi candiderà alle prossime elezioni una ciurma di riciclati del centrodestra, al grido di “fuori dai partiti”… forse lo slogan giusto sarebbe potuto essere “dentro quelli dei partiti che non ci sono più”.

CI SONO PERSONE CHE LASCIANO UN SEGNO
Ho già ricordato Romeo Iurescia, ex consigliere del III municipio e mio amico personale che ci ha lasciato recentemente. Voglio tuttavia proporvi questo video, a lui dedicato, realizzato dal mio collega in consiglio municipale Roberto Borgheresi (clicca qui). Ci sono persone che lasciano un segno nelle nostre vite e Romeo era una di queste.

Se vuoi leggere i report delle settimane precedenti clicca qui:

Report settimana 1 (21-27 settembre 2015)

Report settimana 2 (28 settembre – 4 ottobre 2015)

Report settimana 3 (5 ottobre – 11 ottobre 2015)

Report settimana 4 (12 ottobre – 18 ottobre 2015)

Report settimana 5 (19 ottobre – 25 ottobre 2015)

Report settimana 6 (26 ottobre – 1 novembre 2015)

Report settimana 7 (2 novembre – 8 novembre 2015)

Report settimana 8 (9 novembre – 15 novembre 2015)

Report settimana 9 (16 novembre – 22 novembre)

Report settimana 10 (23 novembre-29 novembre)

Report settimana 11 (30 novembre – 6 dicembre)

Report settimana 12 (7 dicembre – 13 dicembre)

Report settimana 13 (14 dicembre – 20 dicembre)

Report settimana 14 (21 dicembre – 27 dicembre)

Report settimana 15 (28 dicembre – 3 gennaio)

Report settimana 16 (4 gennaio – 10 gennaio)

Report settimana 17 (11 gennaio – 17 gennaio)

Report settimana 18 (18 gennaio – 24 gennaio)

Report settimana 19 (25 gennaio – 31 gennaio)

Report settimana 20 (1 febbraio – 7 febbraio)

Report settimana 21 (8 febbraio – 14 febbraio)

Report settimana 22 (15 febbraio – 21 febbraio)

Report settimana 23 (22 febbraio – 28 febbraio)

Report settimana 24 (29 febbraio – 6 marzo)

Report settimana 25 (7 marzo – 13 marzo)

Report settimana 26 (14 marzo – 20 marzo)

Report settimana 27 (21 marzo – 27 marzo)

Report settimana 28 (28 marzo – 3 aprile)

Report settimana 29 (4 aprile – 10 aprile)

Annunci

Categorizzato in:Editoriali, Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

La conferenza stampa alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: