Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

III municipio, report della giunta settimana 25

giachettiNonostante sia in viaggio per lavoro, non ho voluto mancare l’appuntamento con il report settimanale su quanto fatto questa settimana dalla giunta del III municipio. Anche perchè ci sono molte cose da raccontare. Per cominciare sappiamo ormai tutti che, domenica scorsa il centrosinsitra romano ha scelto Roberto Giachetti, quale candidato Sindaco per la città. Sono convinto sia la scelta migliore, soprattutto perchè ho avuto modo di collaborare con il comitato cittadino di Roberto ed ho quindi potuto apprezzare il suo metodo di ascolto dei territori. Adesso comincia la sfida più difficile ed importante. Dopo aver ascoltato, c’è bisogno di presentare la nostra idea di città, le soluzioni ai tanti problemi che vivono soprattutto le nostre periferie. Giachetti lo sta già facendo, partendo giustamente dalle piccole cose. Proprio questa settimana, infatti, intervenendo a Otto e Mezzo su La7 e rispondendo alla domanda su quale sarebbe stata la prima cosa che avrebbe da Sindaco, Giachetti ha detto: “per esempio, ci sono tante aree verdi abbandonate con tanti comitati di quartieri che chiedono di gestirle“. Un’idea semplice, che proprio qualche ora prima ci avevano proposto i nostri comitati di quartiere a Piazza Sempione. Il Partito Democratico ha la possibilità e il dovere di mettere al fianco del candidato Sindaco, una classe politica seria, onesta e credibile, nata e consolidatasi nelle esperienze dei municipi. La sfida per governare Roma, passa inevitabilmente dalla forza e dalle figure, che sapremo mettere a disposizione di Giachetti, che sono convinto riuscirà in questi tre mesi a conquistare i romani.

APPROVATO IL BILANCIO 2016
municipio swemMercoledì il consiglio del III municipio ha approvato il bilancio 2016, che prevede 11.785.845 euro di risorse, 800 mila euro in più rispetto all’anno scorso. Sono stato molto contento del percorso che abbiamo intrapreso per discutere il bilancio, che ci è pervenuto dal commissario Tronca. Per questo voglio ringraziare i comitati di quartiere, i cittadini, i consiglieri municipali e la giunta, che in questi giorni hanno accettato la sfida inedita, di collaborare insieme allo studio del bilancio. Per la prima volta, l’ascolto e le proposte sono arrivate prima del voto in aula. Grazie ad una discussione costruttiva, la giunta ed il consiglio hanno così potuto recepire il lavoro di ascolto della cittadinanza ed hanno accolto le proposte che sono arrivate dai cittadini nella commissione bilancio, presieduta dalla consigliera Anna Punzo. Grazie a questo lavoro, la giunta ha approvato una direttiva (clicca qui) con la quale sono stati vincolati 100 mila euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche nel III municipio e 34.325 per il completamento delle zone 30 a Città Giardino, Castel Giubileo e Fidene. Inoltre sono stati spostati 3.800 euro dai fondi destinati ai gruppi politici, in favore del potenziamento dei materiali utili per il funzionamento degli asili nido. L’augurio che voglio farci, dopo questa bella esperienza, è che nel prossimo futuro il municipio possa finalmente dotarsi dello strumento del bilancio partecipativo, che certamente contribuirebbe a rendere ancora più efficace il rapporto fra l’istituzione locale e la cittadinanza.

ATTIVA LA MENSA ALLA SIMONCELLI
mensa simoncelli okLunedì mattina è stata ufficialmente inaugurata la mensa della scuola Simoncelli di via Vittorio Mezzogiorno, la cui direttiva di giunta per la realizzazione è stato il mio primo atto da assessore alla scuola e al bilancio nell’ottobre scorso (clicca qui). All’inaugurazione, alla quale sono mancato perchè impegnato in un corso sull’anticorruzione, mi ha fatto piacere vedere a fianco del presidente Marchionne, la presidente della commissione scuola Marzia Maccaroni e l’ex assessore alla scuola Pierluigi Sernaglia. La mia speranza è quella che Pierluigi possa ripensare alla propria decisione di lasciare la coalizione di centrosinistra, per tornare nel prossimo futuro a darci una mano. Sono molto soddisfatto del risultato raggiunto, che è stato reso possibile dai controlli nelle mense scolastiche effettuati dalla commissione scuola. Da qualche giorno, quindi, 200 alunni potranno avere un servizio di refezione scolastica migliore. Non voglio, ovviamente, sorvolare sull’allarme lanciato dall’opposizione sui casi di scabbia registrati nella scuola. La dirigente scolastica Carla Galeffi ha confermato, anche alla stampa nazionale, come la Asl sia stata immediatamente avvertita, attivando la profilassi da far seguire alle famiglie e gli accorgimenti igienici da applicare alla struttura. Siamo attenti e vigili sulla situazione e siamo convinti che tutti stiano facendo il loro lavoro con grande senso di responsabilità.

LAVORI A SACCO PASTORE
marciapiedi sacco pastoreIn questi giorni sono in corso lavori nel quartiere Espero-Sacco Pastore, dove si sta intervenendo su varie situazioni di particolare degrado segnalate dai cittadini, con il ripristino di marciapiedi, cigli stradali e caditoie. A sovrintendere gli interventi ci sono l’assessore ai lavori pubblici Fabio Dionisi e il presidente del municipio Paolo Marchionne. Lo sblocco degli appalti di manutenzione e i fondi extra bilancio municipale, ottenuti dalla Società Terna come forma di ristoro per i tanti cantieri aperti nel nostro municipio, ci stanno consentendo di poter realizzare interventi di messa in sicurezza del marciapiede di Via Valdinievole, prospicente il Supermercato, dove si sono registrati episodi di cadute soprattutto ai danni di persone anziane. Analogo intervento ha interessato via Valle Corteno. Sono stati anche avviati i lavori per il rifacimento di marciapiedi, cigli e caditoie lungo via Val D’Ossola. Interventi analoghi sono previsti in Piazza Carnaro con una complessiva risistemazione che prevede nuovi marciapiedi e razionalizzazione delle soste sulla piazza. A seguire, conclusa Piazza Carnaro, il cantiere si sposterà con un analogo intervento sulla vicina Piazza Rocciamelone, per riqualificare dopo anni di attesa un’altra piazza, totalmente priva di percorsi pedonali protetti e ostaggio da sempre della sosta selvaggia di autovetture.

Se vuoi leggere i report delle settimane precedenti clicca qui:

Report settimana 1 (21-27 settembre 2015)

Report settimana 2 (28 settembre – 4 ottobre 2015)

Report settimana 3 (5 ottobre – 11 ottobre 2015)

Report settimana 4 (12 ottobre – 18 ottobre 2015)

Report settimana 5 (19 ottobre – 25 ottobre 2015)

Report settimana 6 (26 ottobre – 1 novembre 2015)

Report settimana 7 (2 novembre – 8 novembre 2015)

Report settimana 8 (9 novembre – 15 novembre 2015)

Report settimana 9 (16 novembre – 22 novembre)

Report settimana 10 (23 novembre-29 novembre)

Report settimana 11 (30 novembre – 6 dicembre)

Report settimana 12 (7 dicembre – 13 dicembre)

Report settimana 13 (14 dicembre – 20 dicembre)

Report settimana 14 (21 dicembre – 27 dicembre)

Report settimana 15 (28 dicembre – 3 gennaio)

Report settimana 16 (4 gennaio – 10 gennaio)

Report settimana 17 (11 gennaio – 17 gennaio)

Report settimana 18 (18 gennaio – 24 gennaio)

Report settimana 19 (25 gennaio – 31 gennaio)

Report settimana 20 (1 febbraio – 7 febbraio)

Report settimana 21 (8 febbraio – 14 febbraio)

Report settimana 22 (15 febbraio – 21 febbraio)

Report settimana 23 (22 febbraio – 28 febbraio)

Report settimana 24 (29 febbraio – 6 marzo)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

La conferenza stampa alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: