Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

III municipio, report della giunta settimana 28

IMG_3270Venerdì è stata una giornata molto importante per il nostro municipio. Finalmente la Regione Lazio ha firmato il decreto di autorizzazione e accreditamento istituzionale del centro di riabilitazione “Tangram” di via Ida Baccini, gestito dalla cooperativa Idea Prisma 82. Una notizia bellissima, che premia l’ottimo lavoro della presidente Carla Patrizi, di tutti i soci e gli operatori della cooperativa e che rasserena le famiglie degli utenti del centro. Un risultato ottenuto grazie all’impegno del municipio, che ha seguito la vicenda con il presidente Paolo Marchionne e l’assessore ai servizi sociali Eleonora Di Maggio. Una notizia che è arrivata proprio nella giornata dedicata alla sensibilizzazione sull’autismo. Proprio sul tema della disabilità e dell’inclusione sociale, sempre venerdì, si è svolta nell’aula consiliare di Piazza Sempione un’iniziativa per condividere le esperienze e le buone pratiche di inclusione sociale.

INTERVENTI NELLE SCUOLE
alberoQuesta settimana in ramo di un albero, che si trovava all’interno della scuola materna di via val di Lanzo, è caduto sul marciapiede difronte la struttura. Fortunatamente l’evento è accaduto di notte e non ha fatto danni a persone e cose. Siamo stati molto fortunati. La mattina stessa mi sono recato in sopralluogo, insieme con la presidente della commissione scuola Marzia Maccaroni, per verificare lo stato degli alberi che si trovano intorno alle strutture scolastiche. Abbiamo immediatamente richiesto un intervento di verifica dello stato degli alberi ed eventuale potatura, replicando la richiesta già fatta nel dicembre scorso, per tutte quelle alberature che si trovano all’interno dei plessi scolastici del municipio. Questa settimana ho inoltro provveduto a sollecitare la derattizzazione per la scuola Azzurra di viale Jonio, dove ignoti hanno bivaccato durante i giorni di Pasqua e Pasquetta. La derattizzazione e la pulizia dei locali cucina, invece, era stata prontamente effettuata il primo giorno di riapertura della struttura. Venerdì ho anche richiesto la disinfestazione per le scuole Cardinal Massaia e Val di Lanzo, dove è stata denunciata dai genitori la presenza di processionarie.

LOTTA AI CARTELLONI ABUSIVI
abusivi cartelliIl Dipartimento per le Affissioni e Pubblicità ha comunicato, questa settimana, di aver avviato il procedimento di rimozione per 34 impianti pubblicitari installati nel territorio del III Municipio. Si tratta di impianti collocati irregolarmente, all’interno di aree vincolate comprese nel perimetro della Riserva Naturale Valle dell’Aniene, parco urbano gestito dall’ente Roma Natura. In particolare, gli interventi di rimozione riguarderanno Via delle Valli, lungo l’omonimo parco e all’angolo con via Conca d’Oro, la stessa Via Conca d’Oro e via Nomentana Nuova all’altezza di Ponte Tazio e del Parco Belluto. Entro 10 giorni le società di pubblicità potranno rimuovere volontariamente gli impianti, altrimenti scatterà la rimozione forzata da parte del Comune, i cui costi dovranno comunque essere risarciti dai privati.  Nel nostro programma la lotta all’abusivismo è sempre stata prioritaria ed è diventata maggiormente efficace, rispetto al passato, grazie ai maggiori controlli combinati con gli strumenti giuridici più incisivi previsti dal nuovo Piano regolatore degli impianti pubblicitari. C’è ancora molto da fare, perché per gli impianti abusivi che vengono eliminati, ne nascono sempre di nuovi in altre zone del territorio. Per questa ragione è importante segnalare sempre al municipio e ai vigili urbani, l’installazione di impianti pubblicitari nuovi, che non dispongono della regolare certificazione.

RECUPERO URBANO A TALENTI
IMG_3273Grande inaugurazione presso il Carrefour di via Ugo Ojetti. Il Murales realizzato da MyColors rappresenta un esempio significativo, di come si possa recuperando un’area urbana, affrontare tematiche importanti quali l’educazione familiare. L’intervento è nato grazie alla sinergia tra la Grande Distribuzione Organizzata e le associazioni del territorio, resa possibile attraverso il dialogo promosso dall’amministrazione municipale e all’impegno profuso dal presidente della commissione commercio Filippo Laguzzi. Alla festa inaugurale hanno partecipato molti residenti, che hanno potuto apprezzare le note della banda musicale di Montesacro. Un ringraziamento speciale va ai rappresentanti di Retake Roma III Municipio presenti alla festa. Un altro intervento di riqualificazione c’è stato anche nel sottopassaggio della stazione Fm1 Nomentana, dove i volontari della Nsa Roma nord, hanno portato il proprio progetto di riqualificazione di 120 fermate della città. Arte in stazione e città a colori è davvero un bel progetto e se volete saperne di più e godervi le opere già realizzate nelle stazioni, potete leggere questo articolo di Romatoday (clicca qui).

PORTA DI ROMA, NON SOLO LE LUCI DEL CENTRO COMMERCIALE
porta di roma corbucciMercoledì è stato sottoscritto il contratto tra la società Porta di Roma e ACEA Illuminazione Pubblica SpA. per risolvere finalmente la questione dell’illuminazione del quartiere. Sulla base del contratto stipulato e dell’incarico ricevuto dal Consorzio Porta di Roma, Acea inizierà così, dalla prossima settimana, i tanto attesi lavori sugli impianti di illuminazione delle strade del quartiere Porta di Roma per il loro adeguamento e il loro definitivo ripristino. I lavori dovrebbero concludersi nell’arco di 30 giorni. Gli adeguamenti realizzati  consentiranno, infine, il collaudo e la presa in carico degli stessi da parte della stessa Acea ponendo fine, una volta per tutte, ai disagi sopportati dai residenti in questi mesi. Un lavoro che il presidente Paolo Marchionne ha portato avanti con convinzione, fin da quanto nel lontano luglio dello scorso anno, insieme alla presidente della commissione bilancio Anna Punzo, ci recammo a parlare con gli abitanti del quartiere esasperati, che giustamente protestavano in strada e ci prendemmo un impegno serio per risolvere il problema, con l’apertura del tavolo tecnico fra le parti coinvolte (clicca qui). Dal minuto cinque potete ascoltare il mio intervento dell’epoca. Ci sono voluti 9 mesi di riunioni e colloqui intensi per arrivare alla soluzione di un problema, che stava rovinando la vita di tantissime famiglie e che sarà finalmente definitivamente risolto.

DAVANTI AI RESTI DEL DC-9 DI USTICA
porta di roma usticaVenerdì mi è capitato di passare per il centro commerciale Porta di Roma. Passeggiando per il centro commerciale mi sono imbattuto in due situazioni, che hanno suscitato in me sentimenti contrastanti. In questi giorni, infatti, in una delle aree esterne del centro commerciale, quella delle scale mobili all’aperto, è esposta una riproduzione parziale dei resti del Dc-9, che fu abbattuto sui cieli di Ustica il 27 giugno del 1980. In quella tragedia persero la vita 81 persone. Il simulacro viene usato per promuovere il film “Ustica”, diretto da Renzo Martinelli, attualmente in programmazione nelle sale cinematografiche. Martinelli è certamente un regista considerato scomodo, che ha già ricostruito alcuni fatti storici importanti quali il Vajont e l’omicidio Moro. Anche in questo film, che è un giallo molto ben recitato, viene presentata una “verità”, sulla cui autenticità, però, non ho gli elementi necessari per esprimermi. Quello che tuttavia mi ha molto colpito è stata la scelta di utilizzare la ricostruzione del relitto dell’aereo per promuovere la pellicola. I resti del relitto originale del Dc-9 Itavia si trovano attualmente nel museo della memoria di Bologna ed è quindi possibile vederli. Tuttavia, anche il solo trovarsi di fronte ad una ricostruzione è abbastanza agghiacciante, soprattutto in un periodo come il nostro, nel quale gli aerei vengono sequestrati, abbattuti ed usati come armi contro obiettivi civili. La scelta di usare questa immagine così potente, quindi, mi ha colpito ed ha raggiunto l’obiettivo di catturare la mia attenzione e di incuriosirmi per il film. Mi è comunque rimasta addosso una sensazione negativa, che mi ha infastidito. Non saprei spiegarlo, ma mi sono sentito di profanare il dolore delle famiglie delle vittime. Come se stessi assistendo ad uno spettacolo fittizio e non alla vita vera. E’ probabile che questa sensazione possa non essere condivisa da tutti, ma è quello che ho provato. Rimane certamente importante continuare a parlare di Ustica, anche attraverso un film, per continuare a cercare la verità e non dimenticare mai.

BEFORE, AFTER, NOW…

Anna Todd incontra i fan

Foto del Messsggero.it

Sempre a Porta di Roma mi è capitato di assistere ad un fenomeno molto particolare. Decine di ragazzine in fila davanti ad un palco, installato all’interno del centro commerciale. E poi tante altre che facevano la spola fra il reparto libri di Auchan e il palco. Tutte aspettavano l’arrivo di Anna Todd, autrice del libro “Before“, seguito dal best seller “After“. All’inizio devo ammettere di aver sorriso, ma poi si è fatta strada una bella immagine. Tante ragazze, che correvano a farsi autografare un libro di una scrittrice. Un libro di certo poco impegnativo mi si ribatterà, ma l’idea che non cercassero l’autografo di un divo di Hollywood o di uno sportivo famoso, mi ha comunque sorpreso. Volevano incontrare l’autrice che con le sue parole le ha fatte sognare e probabilmente le ha avvicinate, forse per la prima volta, ad una delle cose più belle del mondo. La lettura. E così me ne sono andato via contento. Anche se di “After” e “Before” non so ovviamente nulla e mi toccherà chiedere alle figlie di qualche mia amica per saperne qualcosa “Now“…

INIZIATIVE IN MUNICIPIO
IMG_3274Tante iniziative interessanti questa settimana. Mercoledì sera la sala consiliare ha ospitato il concerto del quartetto degli Ostinati, che ha intrattenuto i partecipanti offrendo una esibizione di alto livello artistico. Se volete saperne di più visitate il loro sito (clicca qui). Sabato sera il centro anziani Cecchina Aguzzano è diventato un teatro lirico ed oltre 200 persone hanno potuto assistere a una selezione dall’opera “Il Barbiere di Siviglia di Rossini”. Domenica mattina appuntamento a piazza Sempione, dove fino alle 13.30 si svolgerà la manifestazione “Antichi mestieri per una nuova economia”. Gli artigiani coinvolti mostreranno a tutti, e soprattutto ai più giovani, la loro attività, il loro sapere e la loro abilità, che rischiano di scomparire con la chiusura di negozi e botteghe. Segnalo, inoltre, che giovedì 7 aprile alle ore 18.30, presso il circolo Pd Giovanna Marturano, si parlerà di “Forma Partito e Organizzazione dei Circoli” con la senatrice democratica Annamaria Parente. Venerdì 8 aprile alle 18.45, i Giovani Democratici discuteranno le ragioni del sì, del no e dell’astensione nel referendum del 17 aprile, nella sezione PD Montesacro, piazza Monte Baldo 8.

LA FINE DELLA CONSILIARURA
corbucci marchionneQuesto sarà uno degli ultimi report sui lavori della giunta del III municipio. Verosimilmente dopo il 10 aprile anche i municipi decadranno, come conseguenza del decreto di indizione delle elezioni amministrative, che dovrebbero tenersi il prossimo 5 giugno. Tuttavia questo appuntamento settimanale continuerà, perché sono tantissimi quelli che mi scrivono mail e rispondono ai miei messaggi di whatsapp, per fare segnalazioni, condividere proposte e suggerirmi consigli. Questo strumento di comunicazione costante fra di noi si è rilevato davvero importante e reputo giusto continuare a proporlo anche per il futuro.

Se vuoi leggere i report delle settimane precedenti clicca qui:

Report settimana 1 (21-27 settembre 2015)

Report settimana 2 (28 settembre – 4 ottobre 2015)

Report settimana 3 (5 ottobre – 11 ottobre 2015)

Report settimana 4 (12 ottobre – 18 ottobre 2015)

Report settimana 5 (19 ottobre – 25 ottobre 2015)

Report settimana 6 (26 ottobre – 1 novembre 2015)

Report settimana 7 (2 novembre – 8 novembre 2015)

Report settimana 8 (9 novembre – 15 novembre 2015)

Report settimana 9 (16 novembre – 22 novembre)

Report settimana 10 (23 novembre-29 novembre)

Report settimana 11 (30 novembre – 6 dicembre)

Report settimana 12 (7 dicembre – 13 dicembre)

Report settimana 13 (14 dicembre – 20 dicembre)

Report settimana 14 (21 dicembre – 27 dicembre)

Report settimana 15 (28 dicembre – 3 gennaio)

Report settimana 16 (4 gennaio – 10 gennaio)

Report settimana 17 (11 gennaio – 17 gennaio)

Report settimana 18 (18 gennaio – 24 gennaio)

Report settimana 19 (25 gennaio – 31 gennaio)

Report settimana 20 (1 febbraio – 7 febbraio)

Report settimana 21 (8 febbraio – 14 febbraio)

Report settimana 22 (15 febbraio – 21 febbraio)

Report settimana 23 (22 febbraio – 28 febbraio)

Report settimana 24 (29 febbraio – 6 marzo)

Report settimana 25 (7 marzo – 13 marzo)

Report settimana 26 (14 marzo – 20 marzo)

Report settimana 27 (21 marzo – 27 marzo)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

La conferenza stampa alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: