Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

III municipio, report della giunta settimana 20

IMG_3175Venerdì il vicepresidente della Camera e candidato alle primarie a Sindaco di Roma Roberto Giachetti ha visitato alcuni quartieri del III municipio. Ha incontrato i lavoratori di Almaviva a Casal Boccone, i cittadini di Settebagni al campo Angelucci, quelli di Fidene in Piazza dei Vocazionisti, concludendo il suo tour di ascolto nell’aula magna del liceo classico Orazio a Talenti. Insieme con il presidente del municipio Paolo Marchionne, i consiglieri municipali Marzia Maccaroni, Anna Punzo, Filippo Maria Lagauzzi, Francesca Leoncini, Francesco Coronidi, Yuri Bugli e Romolo Moriconi, lo abbiamo accompagnato in questi incontri, nei quali tanti cittadini hanno avuto l’occasione di poter indicare le priorità da affrontare per migliorare la qualità della vita dei nostri quartieri. È possibile leggere il resoconto approfondito dell’incontro visitando il sito di Roberto Giachetti (clicca qui). Una visita che si ripeterà nelle prossime settimane e che toccherà altri quartieri del nostro municipio.

SOLDATO DI PACE ALLA FUCINI
baroniQuesta settimana ho partecipato, insieme alla presidente della commissione scuola Marzia Maccaroni, all’interessante iniziativa promossa dalla scuola Fucini “Soldato italiano portatore di Pace”, durante la quale il Ten. Col. Gianfranco Paglia, consigliere del ministro della difesa Roberta Pinotti, ha risposto a tantissime domande degli studenti su tematiche quali il terrorismo, l’importanza delle missioni di Pace all’estero e il ruolo del soldato italiano nei vari campi operativi. Ho assistito a questo incontro con grande emozione, soprattutto quando il Col. Paglia ha parlato delle proprie emozioni, soprattutto in seguito all’agguato in Somalia del 1993, che lo ha costretto sulla sedie a rotelle. Una disabilità che non gli ha impedito di continuare a prestare servizio nell’esercito, prendendo parte alla missione in Bosnia e a gareggiare e vincere medaglie nei giochi sportivi militari.

fotoDevo ammettere di far parte di quella generazione che ha evitato la leva obbligatoria, prima per motivi di studio ed infine per aver scelto il servizio civile volontario, che per me è stata un’esperienza straordinaria. Non ho mai amato le armi e sono per principio contrario alle guerre. Tuttavia nutro grande stima ed apprezzamento per tutti coloro che ogni giorno sono impegnati, nei diversi teatri di guerra, per difendere la nostra libertà e la nostra civiltà. Il terrorismo globale ha portato la guerra non convenzionale fin dentro le nostre case. I ragazzi guardano in televisione guerra, terrorismo ed uccisioni e li ritrovano pari pari nei videogiochi per console con cui passano le loro giornate. La guerra e il terrorismo sono diventati argomenti di discussione collettiva e sui social network. Per questa ragione reputo che iniziative come quella alla Fucini rappresentino occasioni importanti di crescita civica per i giovani, affinchè il sacrificio quotidiano dei nostri soldati sia rispettato e valorizzato.

INTERVENTI NEI NIDI

nido principeContinuano gli interventi nei nidi del III municipio. Dopo aver messo in sicurezza il nido Cecchina, con porte blindate, grate e l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione esterno, la prossima settimana toccherà al nido “Il principe Ranocchio”, dove insieme con il vicepresidente della commissione trasparenza Cristiano Bonelli avevamo fatto un sopralluogo  qualche settimana fa. Anche in questa struttura il locale dispensa sarà messo in sicurezza con  delle grate. Stiamo continuando a rafforzare i locali delle strutture più colpite, ma è necessario che si faccia qualcosa di più in termini di sicurezza sociale. Nel nostro territorio sono presenti ancora troppi accampamenti spontanei, che sorgono all’interno dei nostri parchi. E’ necessario che il prefetto, il commissario Tronca ed il tavolo per la sicurezza se ne occupi con azioni costanti, che scoraggino la formazione di questi accampamenti.

DIRITTI CIVILI

campanaLunedì al circolo Pd Giovanna Marturano si è parlato di diritti civili (Ddl Cirinnà) con la deputata e responsabile welfare del Pd nazionale Micaela Campana. La deputata ha spiegato nel dettaglio la legge sulle unioni civili (clicca qui), che vi invito a leggere per comprendere bene quello di cui si parla in questi giorni. Si è anche parlato della parte della legge, l’art. 5, relativa al contestato stepchild adoption. La definizione inglese non aiuta a comprendere di cosa si stia parlando. In italiano diremmo adozione parentale. L’istituto riconosce alla coppia la sola facoltà, già prevista per il coniuge, di adottare il figlio del partner ai sensi della lettera b). comma 1. articolo 44 della legge 4 maggio 1983. n. 184. c.d. adozione speciale. Questa facoltà è prevista anche in Paesi come la Germania e la Finlandia che, pur precludendo l’accesso per le coppie omosessuali all’istituto dell’adozione congiunta, consentono, comunque, nell’ottica della tutela prevalente del diritto del minore a godere di una stabilità affettiva, di ricorrere all’adozione del figlio da parte del partner. Non sappiamo ancora come sarà approvata la legge e se subirà modifiche la prossima settimana in Parlamento, tuttavia è importante comprendere come su temi di questo tipo, lo Stato debba mantenere la propria concezione laica, in grado di assicurare i diritti alla più ampia platea di cittadini possibili.

SOTTOPASSO SETTEBAGNI

settebagni lavoriAl via i lavori per evitare la sosta selvaggia tra via Carlo Lorenzini e via F. D’Ovidio. Tale intervento evita lo storico problema del blocco dei mezzi pubblici e relativo caos viario che da anni si verifica. Il prossimo passo sarà la segnaletica di via Policarpo Petrocchi. A Settebagni è stato istituto, con qualche problema di troppo, il senso unico di marcia su via dello Scalo di Settebagni, per cercare di limitare i disagi provocati dalla chiususa del sottopasso di via Sant’Antonio di Padova, interessato da interventi di manutenzione. Avrei preferito si fosse rinviato questo intervento al periodo di chiusura della scuola, ma questo non è stato possibile. Di certo, però, dovremmo batterci per non perdere i fondi destinati a Settebagni per un nuovo collegamento viario tra la zona bassa e alta del quartiere, che in questo momento, in caso di emergenza, resterebbe isolata. Non dobbiamo scongelare i fondi presso RFI, per evitare che il Comune di Roma possa spenderli per fare altro. Settebagni ha necessità di questo collegamento, che aspetta da più di dieci anni. Nel 2008 per poche settimane venne persino aperto un cantiere, che poi fu subito richiuso. Roberto Giachetti venerdì ha compreso bene la questione e come primo passo cercheremo di promuovere subito un tavolo fra Governo, Comune ed RFI per valutare le possibili soluzioni. La realizzazione di questo nuovo collegamento rappresenta un diritto acquisito per Settebagni.

INTERVENTI DI POTATURA

IMG_3170Sono in corso in questi giorni gli interventi di potatura delle alberature a Piazza Elba e via Stelvio. Gli interventi, richiesti dal Municipio III, sono eseguiti dal Servizio Giardini di Roma Capitale. Lo scorso fine settimana si è intervenuti sulle alberature di viale Adriatico. In programma per i prossimi giorni potature anche su via Spluga. Al termine di questi importantissimi interventi, necessari per la sicurezza di tutti, saranno 105 le alberature manutenute in quella zona.

INIZIATIVE PER IL CARNEVALE

Dopo la bellissima festa di carnevale di domenica scorsa in via Val Padana, si continua presso il mercato di via Conti “Mercato Valmelaina”. Tanti bambini truccati ed in maschera anche qui. A Piazza Sempione, invece, giovedì grasso in allegria con un’iniziativa culturale organizzata dall’Associazione “Euterpe e le altre”, alla quale ha partecipato il presidente del consiglio municipale Francesca Leoncini.

Se vuoi leggere i report delle settimane precedenti clicca qui:

Report settimana 1 (21-27 settembre 2015)

Report settimana 2 (28 settembre – 4 ottobre 2015)

Report settimana 3 (5 ottobre – 11 ottobre 2015)

Report settimana 4 (12 ottobre – 18 ottobre 2015)

Report settimana 5 (19 ottobre – 25 ottobre 2015)

Report settimana 6 (26 ottobre – 1 novembre 2015)

Report settimana 7 (2 novembre – 8 novembre 2015)

Report settimana 8 (9 novembre – 15 novembre 2015)

Report settimana 9 (16 novembre – 22 novembre)

Report settimana 10 (23 novembre-29 novembre)

Report settimana 11 (30 novembre – 6 dicembre)

Report settimana 12 (7 dicembre – 13 dicembre)

Report settimana 13 (14 dicembre – 20 dicembre)

Report settimana 14 (21 dicembre – 27 dicembre)

Report settimana 15 (28 dicembre – 3 gennaio)

Report settimana 16 (4 gennaio – 10 gennaio)

Report settimana 17 (11 gennaio – 17 gennaio)

Report settimana 18 (18 gennaio – 24 gennaio)

Report settimana 19 (25 gennaio – 31 gennaio)

 

Annunci

1 Risposta »

  1. Quanto lavoro e dedizione in tutto ti volevo segnalare la potatura degli alberi lungo l aniene in via Valsolda responsabili di allergie. Di uomini come te ce ne sono pochi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

La conferenza stampa alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: