Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

III municipio, report della giunta settimana 10

via ventoteneCome ogni 27 novembre alle 9.27 le sirene dei Vigili del Fuoco hanno risuonato nel cuore di Val Melaina, dove il quartiere si ferma, insieme alle Istituzioni, per ricordare le vittime della tragica esplosione di gas di via Ventotene avvenuta nel 2001. Rimasero uccise otto persone: Fabiana Perrone, Maria Grosso, Elena Proietti, Michela Camillo e gli uomini della squadra 6A del distaccamento Nomentano dei vigili del fuoco Fabio Di Lorenzo, Sirio Corona, Danilo Di Veglio e Alessandro Manuelli. Del ricordo di quella tragedia qualche anno fa scrissi alcune considerazioni (clicca qui). La settimana è stata animata anche dalla visita in municipio del Prefetto Franco Gabrielli, che ha interloquito per la terza volta in pochi mesi con i comitati di quartiere del territorio. Un incontro molto interessante e ricco di spunti, durante il quale il Prefetto ha illustrato alcuni dei risultati raggiunti : dalla prossima chiusura dell’Impianto Ama di via Salaria, all’inserimento del quartiere Montesacro fra quelli dell’ordinanza contro la mala movida, fino gli sgomberi degli insediamenti abusivi degli ultimi mesi. Fra le urgenze quella del contrasto della prostituzione su via Salaria, problema sul quale il Prefetto ha chiesto che venga emanata un’ordinanza.

oltre le scarpe rosseIl 25 novembre è stata la giornata contro la violenza sulle donne. La commissione delle elette, presieduta dalla consigliera Valeria Milita, ha promosso la performance teatrale “Storia di donne” nel quartiere Talenti. A Montesacro la consigliera Anna Punzo, insieme alle colleghe democratiche del III municipio, hanno tenuto un dibatitto dal titolo “Oltre le scarpe rosse”. Iniziative di sensibilizzazione, che tuttavia non bastano per contrastare i dati allarmanti, che raccontano come il 35% delle donne abbia subito violenza fisica e/o sessuale. Non è più sufficiente che siano le donne da sole a porre la questione. C’è bisogno che siano gli uomini perbene a mutare profondamente il proprio comportamento nei confronti di quegli uomini violenti che picchiano ed uccidono. Da uomo mi vergogno quando ascolto, ormai quotidianamente, che una donna è stata picchiata, violentata, uccisa. Non c’è poi tanta differenza fra una ragazza lapidata in Siria ed una brutalmente uccisa in Italia. Tante volte, però, mi è capitato di leggere, sui social, commenti differenti per i due casi. Quasi come se l’uccisione di una donna assumesse un significato diverso, a seconda della nazionalità o della fede del suo aguzzino. E’ questo che deve cambiare nella nostra società. Le nostre donne sono il bene più prezioso per l’Occidente. Il loro stile di vita, la loro libertà, l’emancipazione seppur lenta, ma costante, rappresenta la vera differenza fra la nostra civiltà e quella che vorrebbe imporci il terrorismo islamista.

ARRIVATI I FONDI DELLA REGIONE PER LE SCUOLE
scuola bimbiLa Regione Lazio ha confermato il finanziamento di 330 mila euro per i lavori di messa in sicurezza della scuola Simone Renoglio a Castel Giubileo. Abbiamo lavorato in questi mesi per confermare il finanziamento per la Simone Renoglio e per i plessi Valle Scrivia (993 mila euro), Cecco Angiolieri (335 mila euro), Angeli della Città (310 mila euro), Fidenae (335 mila euro) e Vico (197 mila euro). Fondi per la messa in sicurezza delle scuole, che avevamo richiesto e fortemente voluto e che oggi sono stati confermati con la pubblicazione sul gazzettino della Regione Lazio del 26 novembre (clicca qui). Un ringraziamento particolare va ai genitori e ai ragazzi della scuola Renoglio, guidati da Silvia De Rosa, genitore eletto con il maggior numero di preferenze, fra tutte le scuole del III municipio, nel consiglio d’Istituto dell’I.C. Carlo Levi. Qualche settimana fa, infatti, i ragazzi avevano scritto al governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti per chiedere con disegni e filastrocche la conferma del finanziamento. Una menzione particolare va anche alla vicepresidente del comitato di quartiere Castel Giubileo Silvia Di Stefano, che ha continuato in questi mesi a pungolare l’amministrazione sui plessi scolastici del quartiere. Il 1 dicembre, infatti, saranno assegnati i lavori per la riqualificazione del nido “Il castello di Gelsomina” e la struttura sarà liberata dal gruppo di occupanti italiani, per consentire l’avvio dei lavori. In primavera, invece, partiranno i cantieri nelle scuole finanziate dalla Regione Lazio.

RIPRENDERE CONTROLLI NELLE MENSE SCOLASTICHE
mense scuole 2E’ importante che riprendano subito i sopralluoghi nelle mense scolastiche del III municipio, per garantire la qualità del servizio e i doverosi controlli da parte del municipio. I controlli sono stati sospesi unilaterlmente dall’ufficio dietiste del III municipio, senza un motivo serio. E’ un grave errore, dimostrato dalle relazioni che arrivano dalle scuole. Proprio questa settimana, infatti, ho ricevuto un report da parte dell’Istituto comprensivo Bruno Munari, in relazione all’ispezione della commissione mensa dei genitori presso la mensa scolastica dei plessi Mauri e Foscari, sia materna che elementare. Dagli esiti dell’ispezione, avvenuta una decina di giorni fa, è stato riscontrato come la metà del personale presente in cucina non indossasse ne la mascherina ne i guanti da lavoro, mentre le pietanze servite ai bambini fossero fredde, poichè preparate ed impiattate tra i 10 e i 15 minuti prima dell’arrivo delle classi. Inoltre i genitori hanno messo in risalto l’assenza delle misurazioni delle temperature per uno dei frigoriferi e la non corretta gestione e conservazione dei prodotti riservati ai bimbi celiaci o con intolleranza, con mancate corrispondenze tra l’etichetta posta sulla scatola rispetto alle caretteristiche dei prodotti contenuti. La relazione, corredata da materiale fotografico, ha messo anche in evidenza una insoddisfacente pulizia dei locali della dispensa e un approssimativo controllo sugli ingressi del personale non autorizzato. In particolare è stata denunciata, dai genitori della commissione mensa, la presenza di un figlio minorenne di un’addetta alla cucina, che una volta entrato a mensa si è poi seduto a mangiare con apparente normalità all’interno della scuola. Nel ringraziare i genitori per il lavoro che svolgono nelle commissioni mense, che dovranno essere ricostituite nelle prossime settimane e nel ricordare che anche la commissione scuola del III municipio ha, in questi due anni, promosso sopralluoghi settimanali a sorpresa nelle mense scolastiche, è importante mettere in luce come questi controlli debbano essere effettuati sopratutto dal personale dietiste del municipio. E’ l’ufficio dietiste del municipio ad avere la preparazione necessaria e i poteri amministrativi adeguati per poter garantire il rispetto dell’appalto di refezione scolastica, comminando eventuali sanzioni in caso di violazioni e consentendo, al contempo, al soggetto erogatore del servizio di poter usufruire del principio obbligatorio del contraddittorio. Per questa ragione ho chiesto al direttore del municipio di adoperarsi, al fine di far riprendere immediatamente l’azione di controllo nelle mense scolastiche da parte del personale del III Municipio. La questione sarà oggetto la prossima settimana anche di una commissione trasparenza.

ORTI DIDATTICI
orto anna magnaniSettimana ricca di sopralluoghi nelle scuole insieme alla presidente della commissione scuola Marzia Maccaroni e alla sua vice Anna Punzo. Al nido “Il Principe Ranocchio” e alla materna “Titina de Filippo”, dove torneremo la settimana prossima insieme all’ufficio tecnico per verificare lo stato dell’impianto fognario e delle plafoniere. Visita anche alla primaria Cardinal Massaia per verificare alcune infiltrazioni. Giovedì, insieme con il Presidente Paolo Marchionne e l’assessore all’ambiente Gianna Le Donne, abbiamo inaugurato l’orto didattico all’interno del plesso scolastico Anna Magnani dell’I.C. Val Maggia. L’orto, realizzato con i fondi del municipio, si inserisce all’interno del progetto “Orto a scuola”. Grazie al lavoro della dott.ssa Lucia Amodio e dell’arch. Susanna Rizzuti dell’ufficio Ambiente del municipio, abbiamo dato il via, anche qui, al progetto insieme agli alunni della scuola, le insegnanti e la Preside, che hanno accolto con entusiasmo questa opportunità. Un ringraziamento va anche ad Ama per aver fornito, in ogni scuola coinvolta nel progetto, una compostiera, elemento educativo legato alla recupero del rifiuto organico, argomento di particolare importanza all’interno della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

POTATURE DEL VERDE
potatute via curzonaleA partire da sabato e per tutta la prossima settimana, i tecnici del Dipartimento Tutela Ambientale effettueranno una serie di interventi di manutenzione straordinaria del verde verticale sulle alberature stradali in varie zone della città. L’assessore Gianna Le Donne ha comunicato che nel nostro municipio le vie interessate dagli interventi saranno Viale Jonio, Via Isole Curzolane, Via Scarpanto e via Prati Fiscali. Le attività sono finalizzate, in particolare, alla messa in sicurezza delle alberature per eliminare possibili situazioni di rischio per l’incolumità delle persone e delle cose. Allo stesso modo, martedì, ho scritto al dipartimento per ottenere interventi sulle alberature che si trovano nei pressi delle scuole, per evitare che con l’arrivo dell’inverno, la caduta di rami possa causare pericolo ai ragazzi. Questa settimana, inoltre, in via Gabrio Casati nel tratto compreso tra via Ettore Sacchi e via Cesare Fani, sono stati effettuati interventi di manutenzione e potatura del verde, comprendente l’abbattimento dei platani pericolanti. Sono inoltre iniziati i lavori di ripristino dell’area verde di via Carmelo Bene, fortemente richiesti dai cittadini del Parco delle Sabine. Sabato si è anche svolta la “Festa dell’Albero” in via Mari.

DEFIBRILLATORE AL SETTEBAGNI CALCIO
defibrillatore settebagniIl Settebagni Calcio si è dotato di un defibrillatore semiautomatico, per poter affrontare immediatamente possibili episodi di arresto cardiaco improvviso, assicurando così agli atleti un tempestivo intervento di rianimazione cardiopolmonare. Nei giorni scorsi, con la collaborazione degli istruttori volontari del Comitato “Facciamo ripartire il cuore ONLUS” e della dott.ssa Silvia Guarnieri, presidente dell´associazione “Il Filo della vita”, l’associazione sportiva di Settebagni ha ufficialmente certificato l´abilitazione di dodici operatori all´esecuzione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare, disostruzione delle vie respiratorie ed uso del defibrillatore semiautomatico. Un’iniziativa importante e di grande responsabilità verso i giovani atleti della società.

PREMIO MONTESACRO 2015
giuria premio montesacriVenerdì ho avuto l’onore e il piacere di far parte della giuria della seconda edizione del “Premio Montesacro 2015”. La giuria, dopo aver preso visione dei profili delle candidature delle personalità e delle realtà, proposte dai cittadini del territorio, ha selezionato le terzine finaliste (clicca qui) per tutte le categorie. La novità dell’edizione di quest’anno è che tutti i finalisti saliranno sul palco e saranno premiati con targhe. I vincitori, invece, verranno svelati e premiati con la creazione artistica del “Premio Montesacro”, soltanto durante la serata di sabato 5 dicembre alle ore 21 al Teatro Viganò (Piazza Fradeletto 17), alla quale parteciperò insieme a molti miei colleghi, fra i quali il presidente del III municipio Paolo Marchionne e la presidente della commissione trasparenza Giordana Petrella. La serata è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Sarà possibile prenotare il proprio posto scrivendo alla mail: premiomontesacro@gmail.com

Se vuoi leggere i report delle settimane precedenti clicca qui:

Report settimana 1 (21-27 settembre 2015)

Report settimana 2 (28 settembre – 4 ottobre 2015)

Report settimana 3 (5 ottobre – 11 ottobre 2015)

Report settimana 4 (12 ottobre – 18 ottobre 2015)

Report settimana 5 (19 ottobre – 25 ottobre 2015)

Report settimana 6 (26 ottobre – 1 novembre 2015)

Report settimana 7 (2 novembre – 8 novembre 2015)

Report settimana 8 (9 novembre – 15 novembre 2015)

Report settimana 9 (16 novembre – 22 novembre)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: