Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

III municipio, report della giunta settimana 12

leopoldaQuesto fine settimana sono stato alla Leopolda a Firenze per ascoltare Matteo Renzi e le decine di persone, che si sono alternate sul palco per esprimere le proprie idee per continuare a cambiare il Paese. Ho condiviso questa esperienza insieme alle consigliere Marzia Maccaroni, Anna Punzo, Francesca Leoncini e alla responsabile organizzazione del Pd municipale Paola Ilari. Ho potuto incontrare tante persone di Roma che stimo e conosciuto tanti amministratori giovani e capaci, che in giro per l’Italia, stanno contribuendo a migliorare paesi e città. C’erano tanti ministri del governo, che hanno risposto alle domande che gli venivano poste dalla platea. C’erano esponenti della società civile e delle attività produttive del Paese. Tuttavia l’intervento che più mi ha colpito è stato quello di Anna Rita Leonardi, trentenne della Calabria, che con coraggio ed incoscienza, si candiderà a sindaco di Platì, il comune di 4.000 abitanti dove ci sono stati due scioglimenti per mafia, dove sono stati assassinati degli amministratori locali e lo Stato sembra non esserci. Li nella “terra degli uomini”, slogan scelto come filo conduttore per la Leopolda di quest’anno, una donna proverà a riportare legalità e giustizia. È stata anche l’occasione per rincontrare Debora Serracchiani, che tornerà da noi in III municipio il prossimo gennaio, a quattro anni di distanza dall’ultima assemblea fatta insieme.

ORTO ALLA TOSCANINI
orto toscaniniProseguono le inaugurazioni degli orti nelle scuole del III municipio. Questa settimana è stata la volta della scuola Toscanini, dove insieme al presidente Paolo Marchionne, all’assessore all’ambiente Gianna Le Donne e al presidente del consiglio municipale Francesca Leoncini, abbiamo ascoltato i ragazzi della scuola, che ci hanno raccontato quanto studiato in classe in queste settimane. Insegnare alle nuove generazioni, tramite questo percorsi, l’importanza della terra e dei frutti che ci offre, è l’obiettivo di questo progetto, che sta portando risultati significativi e sono convinto vada riproposto anche per il 2016, coinvolgendo altri plessi scolastici del nostro territorio.

SOCIALE
centro anziani di maIl Centro Sociale Anziani Cecchina Aguzzano ha festeggiato 30 anni di storia, mentre il presidente Paolo Marchionne è stato ospite al centro anziani Cinquina per i canonici auguri di Natale. I centri anziani sono luoghi importantissimi, dove gli anziani sono una risorsa per il territorio. Voglio ringraziare per quanto viene fatto per i tanti centri anziani del III municipio due donne in particolare: l’assessore ai servizi sociali Eleonora Di Maggio e la coordinatrice dei centri anziani Maria Teresa Ellul, che con la loro caparbietà e il costante impegno riescono a dare risposte concrete. Questa settimana l’associazione Oltre le Barriere ha chiuso un anno di attività. Genitori, figli, volontari, operatori di servizi pubblici e del terzo settore e amministratori uniti in un abbraccio a tutte le persone con problemi di salute mentale. Mi è piaciuto molto quanto scritto dall’assessore Di Maggio sul proprio profilo social: “il lavoro di territorio genera relazioni e le relazioni ne generano altre!“. Questa è l’essenza del nostro lavoro di amministratori locali, generare relazioni e metterle a contatto fra loro, per costruire un senso condiviso di comunità.

AREA LUDICA A SETTEBAGNI
laguzzi dionisiQuesto fine settimana c’è stata l’inaugurazione ufficiale, presso il Parco Nobile di Settebagni, dell’area ludica per bambini, realizzata grazie al bando “Campagna di Ascolto”, promossa da Acea e patrocinato dal Comune di Roma, vinto dall’Associazione di Promozione Sociale “Il mio Quartiere”. In corso anche i lavori sulla segnaletica orizzontale a Fidene. In consiglio municipale, mercoledì, abbiamo approvato un ordine del giorno,  presentato dall’opposizione, per chiedere alla città metropolitana (ex Provincia di Roma) un intervento urgente presso l’istituto Giordano Bruno, che necessità di maggiore sicurezza.

POLEMICHE A SCOPPIO RITARDATO
nido principeVenerdì i consiglieri di opposizione sono riusciti a strapparmi un sorriso. Sono riusciti a dare pubblicità ora ad un evento che è accaduto più di dieci giorni fa. Evidentemente erano in bulimia da visibilità. Non sapevano che insieme al Presidente del municipio e la presidente della commissione scuola Marzia Maccaroni eravamo già intervenuti presso il nido Il Principe Ranocchio, che era stato vittima di un furto. Grazie alla funzionaria educativa e alle maestre, il nido era stato subito riportato alla sua normale funzionalità il giorno seguente l’intrusione, limitando al minimo il disagio per le famiglie. Inoltre con i genitori ci siamo incontrati il 3 dicembre scorso ed abbiamo convenuto alcuni interventi sulla struttura e perorato la richiesta ufficiale al dipartimento comunale (più volte reiterata anche al commissario) di ripristinare l’allarme fuori uso da tempo. Le forze dell’ordine, inoltre, sono al lavoro per garantire maggiore controllo per queste strutture vicine ai parchi. Insomma una polemica a scoppio ritardato.

IL COMMISSARIO A MONTESACRO
Mercoledì prossimo alle 18 il commissario del Pd Matteo Orfini e quello del III municipio Paolo Coppola saranno al circolo Montesacro (Piazza Monte Baldo 8) per discutere con gli iscritti democratici della situazione cittadini e del futuro del partito. Una buona occasione per poter esprimere la propria opinione e comprendere cosa ci riserverà il futuro.

Se vuoi leggere i report delle settimane precedenti clicca qui:

Report settimana 1 (21-27 settembre 2015)

Report settimana 2 (28 settembre – 4 ottobre 2015)

Report settimana 3 (5 ottobre – 11 ottobre 2015)

Report settimana 4 (12 ottobre – 18 ottobre 2015)

Report settimana 5 (19 ottobre – 25 ottobre 2015)

Report settimana 6 (26 ottobre – 1 novembre 2015)

Report settimana 7 (2 novembre – 8 novembre 2015)

Report settimana 8 (9 novembre – 15 novembre 2015)

Report settimana 9 (16 novembre – 22 novembre)

Report settimana 10 (23 novembre-29 novembre)

Report settimana 11 (30 novembre – 6 dicembre)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

La conferenza stampa alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: