Coordinatore del Partito Democratico di Roma

Oddio è lunedì #198 – vaccinarsi significa credere nella scienza e nel futuro dell’umanità

Questo fine settimana ho ricevuto la prima dose di vaccino AstraZeneca, partecipando all’Open Day promosso dalla Regione Lazio. Mi reputo fortunato ad averlo potuto fare così presto, grazie all’efficienza della Asl e della nostra Regione. Ne sono convinto soprattutto quando penso alla segretaria della sezione Nuovo Salario, la nostra Maria Teresa Maccarrone, che da una settimana sta lottando con tutte le proprie forze contro il Covid. Lei è una combattente, la conosciamo tutti per la sua incredibile forza e tenacia. Siamo in tanti a pregare e fare il tifo per averla al più presto insieme con noi. Per tutti quelli che in questo momento stanno lottando contro il Covid è assolutamente fondamentale vaccinarsi e non abbassare la guardia. Ieri abbiamo registrato un record di quasi 57 mila dosi somministrate di vaccino nel Lazio. Un ringraziamento enorme lo dobbiamo fare alla straordinaria comunità che in tutta la Regione sta lavorando senza sosta al successo della campagna vaccinale. Chi si è potuto vaccinare ha potuto vedere con i propri occhi l’efficienza della macchina organizzativa messa in moto dalla Regione Lazio guidata da Nicola Zingaretti. Vaccinarsi è l’unico modo per vincere tutti insieme il Covid. Significa credere nella scienza e nella capacità dell’umanità di superare anche le prove più difficili. Stiamo vincendo la lotta al covid, grazie alle regole, ai vaccini e ai sostegni all’economia. Adesso diventa importante che il Governo faccia partire la fase di rilancio del Paese grazie ai fondi del Recovery Plan. 

A proposito di Recovery, Roberto Gualtieri, già Ministro dell’Economia e delle Finanze del Governo Conte 2, è il candidato ufficiale del Partito Democratico per le primarie del centrosinistra a Sindaco di Roma del prossimo 20 giugno. Sabato c’è stata la sua prima uscita pubblica al Parco archeologico di Centocelle, un luogo dal quale immaginare una capitale che rinasce e che accetta fino in fondo la sfida della transizione ecologica. Il parco del Municipio V, che un tempo ospitava l’immenso campo rom Casilino 900, attende da tempo bonifiche e riqualificazioni. Gualtieri lo ha scelto come simbolo della città che potrebbe farcela“, anche grazie ai fondi del Recovery Plan. Anche oggi Roberto sarà in XII Municipio a Massimina. Chi volesse firmare e sostenere la sua candidatura alle primarie potrà farlo questo fine settimana nei banchetti allestiti in tutta Roma oppure online attraverso il sito https://partecipa.partitodemocratico.it/ che il Partito Democratico nazionale ha messo a disposizione delle coalizioni di centrosinistra in tutte le città al voto.

Le primarie sono uno strumento prezioso e serviranno anche per scegliere i candidati Presidenti nei municipi. Ci saranno anche in terzo, visto che l’attuale Presidente Giovanni Caudo parteciperà alle primarie per il Sindaco. In terzo municipio è assolutamente necessario superare le divisioni che in passato hanno penalizzato i democratici del nostro territorio. C’è bisogno di cancellare l’idea di una certa politica che vorrebbe educare i cittadini dall’alto, è necessario al contrario mettere al primo posto l’ascolto e la partecipazione attiva e costruttiva alle scelte del territorio. Già in passato siamo stati in grado di farlo. Siamo stati i primi a mettere in streaming le sedute del consiglio municipale.  I primi a Roma a votare un regolamento che prevedesse la presentazione in municipio di atti di iniziativa popolare. I primi a decidere come spendere le risorse pubbliche attraverso lo strumento del bilancio partecipato, uno metodo grazie al quale molte di quelle risorse arrivarono nei quartieri più periferici. Abbiamo combattuto battaglie che sembravano impossibili da vincere. Mi viene in mente quella su Piazza Minucciano, quando ascoltando i cittadini ci contrapponemmo con coraggio ad un cambio di destinazione d’uso sbagliato, fortemente voluto dall’allora Comune di Roma e che alla fine peró non si è realizzato. Lo abbiamo fatto anche per la lunga battaglia giudiziaria per acquisire al patrimonio pubblico il centro sportivo del Salaria Sport Village di Settebagni, che per il futuro dovrà rappresentare un fiore all’occhiello della città, ma anche un punto di aggregazione per i residenti del quartiere. Non ci siamo spaventati nemmeno davanti alla battaglia per la chiusura del Tmb AMA del Salario, che non siamo riusciti a rottamare, soltanto perché un incendio è arrivato prima dell’amministrazione, dimostrando però quanto avessimo ragione. Mi piacerebbe che il Partito Democratico del III Municipio prendesse spunto da quello nazionale e romano, facendo proprio questo patrimonio di risultati e battaglie collettive, per presentarsi unito davanti ai cittadini con una propria candidatura forte e seria, così da ridare al III municipio un’amministrazione davvero attenta alle esigenze dei cittadini. 

Tra poche settimane ricominceremo ad uscire più frequentemente. Forse sarà allentato il coprifuoco e dall’11 giugno ci saranno gli Europei di calcio prima e speriamo le Olimpiadi di Tokyo a luglio. Che meraviglia l’idea di poter tornare ad una parvenza di normalità. Mi sono emozionato nell’ascoltare la canzone ufficiale degli Europei di calcio 2021 “We are the people”, che ha visto la partecipazione di alcuni degli artisti più famosi al mondo come Martin Garrix, Bono e The Edge. Per la prima volta nella storia degli Europei il torneo si giocherà in tutto il continente, abbattendo i confini nazionali in favore di un’Europa forte ed unità, capace di superare insieme le sfide più difficili. Ogni giorno che passa è un giorno in più che ci avvicina all’uscita dall’incubo. Non scordiamoci quanto abbiamo sofferto quando ne saremo fuori, ci aiuterà ad apprezzare molto di più le nostre vite e magari a migliorare quelle degli altri. 

Con tag: , , , , , , , ,

Categorizzato in:Editoriali, Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: