Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

III Municipio, report lavori di giunta settimana 5

tu passiPer prima cosa questa settimana voglio darvi un consiglio. Prendete il vostro cellulare o tablet e scaricate immediatamente l’applicazione “Tupassi”, oppure collegatevi al sito www.tupassi.it e registratevi. Da giovedì scorso, con questo nuovo sistema di prenotazione per appuntamento, è possibile usufruire dei servizi anagrafici e di quelli di accesso agli atti e partecipazione popolare del III municipio, prenotando il vostro appuntamento quando e dove vi è più comodo. Come funziona? Chi intende recarsi presso gli sportelli del municipio di via Fracchia per rinnovare la carta d’identità o richiedere un documento, potrà finalmente prenotare il proprio appuntamento con l’operatore di sportello scegliendo il giorno e l’ora in cui presentarsi, evitando finalmente le code in sala di attesa e risparmiando tempo. Una rivoluzione che siamo orgogliosi di poter inaugurare nel nostro municipio.

GIUNTA MUNICIPALE
marchionne aslLunedi la giunta si è riunita per approvare alcuni atti importanti. Grazie al lavoro dell’assessore alle politiche ambientali Gianna Le Donne abbiamo approvato le linee guida in materia di adozione di aree verdi, alle quali farà seguito l’emissione di una manifestazioni di interesse nei confronti della cittadinanza interessata ad occuparsi di aree verdi importanti del nostro territorio. Abbiamo anche approvato il protocollo d’intesa, preparato dall’assessore alle politiche sociali Eleonora Di Maggio e poi sottoscritto dal presidente del municipio Paolo Marchionne, tra il III municipio e il IV distretto sanitario Asl RMA per il punto unico d’accesso diffuso (Pua), che è una modalità organizzativa, prioritariamente rivolta alle persone con disagio derivato da problemi di salute e da difficoltà sociali, che serve a facilitare l’accesso unificato alle prestazioni sanitarie, sociosanitarie e sociali non comprese nell’emergenza. L’innovazione del Pua è che viene costruito sui bisogni della persona, mira a migliorare le modalità di presa in carico unitaria della stessa e ad eliminare o semplificare i numerosi passaggi ai quali la persona assistita e i suoi familiari devono adempiere. Colgo anche l’occasione per fare gli auguri di pronta guarigione all’assessore Vittorio Pietrosante, che aspetto presto in giunta per continuare le nostre appassionate discussioni politiche.

MENSA SCUOLA SIMONCELLI
scuola simoncelliAbbiamo anche approvato una direttiva per il completamento dei lavori per l’attivazione del servizio cucina della scuola “Simoncelli” di via Vittorio Mezzogiorno, utilizzando i fondi derivanti dalle penali applicate al gestore della refezione scolastica. Grazie al lavoro di controllo e verifica della qualità del servizio delle mense scolastiche, effettuato lo scorso anno dalla commissione politiche scolastiche presieduta da Marzia Maccaroni e dall’Ufficio diete del III municipio, sono state elevate sanzioni per circa 24 mila euro. Di quella cifra utilizzeremo 18 mila euro per la fornitura delle attrezzature, la posa in opera e l’adeguamento degli impianti per l’attivazione del servizio cucina della Simoncelli, che fino ad oggi utilizzava il servizio di trasporto del cibo, che veniva cucinato in un altro plesso scolastico. L’ufficio tecnico del III municipio e l’ente gestore del servizio di refezione scolastica hanno già concordato l’intervento che sarà realizzato durante le vacanze di Natale.

ASILO NIDO IL CASTELLO DI GELSOMINA
foto 3La settimana scorsa ho già comunicato che inizieranno entro l’anno i lavori di riqualificazione per la riapertura del nido di Castel Giubileo per una cifra di 450 mila euro, messa in bilancio dall’attuale amministrazione. Questo venerdì, grazie alla pronta segnalazione di alcune mamme del quartiere, siamo riusciti ad impedire il consolidamento di un’occupazione abusiva da parte di alcuni cittadini italiani senza fissa dimora. Infatti insieme con carabinieri e vigili urbani abbiamo bloccato un furgone della Europcar in affitto, che stava cercando di scaricare materassi ed utensili da cucina all’interno della struttura. Singolare che il furgone in affitto abbia deciso di presentarsi proprio nel giorno in cui il presidente del municipio Paolo Marchionne aveva ratificato alle forze dell’ordine la richiesta immediata di sgombero (clicca qui), per liberare la struttura e prepararla per la cantierizzazione.

LE AMNESIE DI BONELLIK
bonnelikSulla questione asilo nido qualche risposta va data anche all’ex presidente del municipio Cristiano Bonelli, che quella struttura l’aveva chiusa, dopo aver anche eliminato la dirigenza scolastica della Simone Renoglio, nel disastroso dimensionamento del 2012. Bonelli lamenta che qualcuno racconti bugie su questa vicenda, non rendendosi conto che è lui ad avere comode amnesie. All’epoca Bonelli motivò la decisione di chiudere la struttura con il fine di tutelare la salute dei bambini. Eppure proprio lui e la sua giunta, qualche giorno dopo, cercarono di assegnarlo ad un’associazione privata di suoi conoscenti. Quindi la struttura sarebbe stata insalubre per i bambini e gli insegnanti, ma non per i suoi amici. Vale la pena ricordare che contro quel “regalo”, che oggi avrebbe impedito l’investimento di 450 mila euro per la riapertura del nido, si oppose gran parte del consiglio del III municipio, grazie al voto determinante di consiglieri dell’allora centrodestra e che il comitato di quartiere di castel Giubileo non si rese mai disponibile ad effettuare la guardiania della struttura. Tuttavia se c’è una cosa che i cittadini di Castel Giubileo mi hanno insegnato è che pagano il lavoro e i risultati e non le chiacchiere e le polemiche inutili. Come quella sui lavori previsti alla scuola Simone Renoglio e finanziati dalla Regione Lazio. Sempre in settimana sono stati sollevati dubbi sull’esistenza della scheda tecnica riguardante la scuola di Castel Giubileo. A questo link (clicca qui) è possibile trovare la scheda ufficiale dei lavori previsti, per un ammontare di 330 mila euro, il cui responsabile di progetto è l’ing. Michele Primavera. Insieme con l’assessore ai lavori pubblici Fabio Dionisi vigileremo perchè i lavori possano partire il prima possibile. Inoltre segnalo alla commissione trasparenza, come già fatto in settimana, senza tuttavia ricevera convocazione alcuna, che sono pronto a rispondere sulla questione riguardante il Parco Simon Bolivar.

IL CONSIGLIO DEL III MUNICIPIO
foto 1Il consiglio del III municipio mercoledì ha approvato all’unanimità una risoluzione riguardante l’impianto sportivo l’Accademia calcio di via di Settebagni. Si è inoltre provveduto ad indire le elezioni degli organi di gestione del centro anziani Cifariello per il 19 novembre prossimo. Grazie all’impegno del consigliere democratico Angelo Massacci è stata approvata la richiesta di emissione di un avviso pubblico per l’assegnazione dell’impianto sportivo polivalente della struttura scolastica di via Pasquati nel quartiere Vigne Nuove. Il consiglio ha anche impegnato il presidente del municipio e la giunta ad attivarsi, con gli uffici preposti, al fine di studiare la fattibilità del progetto “Prendiamo il treno a Castel Giubileo”, una proposta di mobilità sostenibile, presentata dai cittadini, che prevede la possibilità di recuperare la pista ciclabile esistente, attraverso la realizzazione di un ponte ciclopedonale, capace di collegare il quartiere alla stazione della Fm1 di Fidene.

AL VIA IL SAISA DI QUARTIERE
saisaIl presidente del municipio e l’assessore Eleonora Di Maggio hanno dato il via al progetto Saisa di quartiere nei tre Centri Anziani dai quali partirà la sperimentazione. San Giusto a Colle Salario, Pertini a Vigne Nuove e Petroselli al Tufello. Il progetto vuole allargare il domicilio al quartiere di appartenenza, perche nessuno viva chiuso in casa e se qualcuno vi è costretto si cerchi di portare i servizi esistenti nel quartiere in quelle case. Il nuovo Saisa offrirà più servizi allo stesso costo e la presenza nei centri anziani lo renderà più capillare e meno oneroso. Inoltre il servizio offrirà l’opportunità di sviluppare relazioni inedite, consentendo di mettere in rete l’intervento degli operatori professionali con quelli di volontari e di persone che hanno voglia di partecipare.

LE INIZIATIVE NEL TERRITORIO
foto 4Partenza della settimana con una sorpresa. Gigi Proietti ha utilizzato la sede di Piazza Sempione, la sua ex scuola, come set cinematografico per la prossima mini serie “Una pallottola nel cuore 2”. Fine settimana ricco di iniziative. Venerdì sono stato al Teatro degli Audaci ad assistere alla presentazione di un libro, mentre sabato sono passato al Mercatino Conca d’oro per salutare gli organizzatori del “Premio Montesacro 2015“, iniziativa patrocinata dal III municipio e che quest’anno è alla seconda edizione (clicca qui). Lunedi mattina sarò invece al Parco delle Valli per la bella iniziativa “Corrinsieme”, corsa campestre per le scuole superiori del III municipio, organizzata dallo Csen e patrocinata dal Coni, dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal III Municipio.

IL PARTITO DEMOCRATICO
banchetti pdNel momento più difficile della consiliatura, il Partito Democratico ha scelto sabato di essere in piazza con iscritti, amministratori e simpatizzanti per discutere con i cittadini di quanto sta accadendo in Campidoglio con il sindaco dimissionario Ignazio Marino. Oltre ad aver distribuito un volantino con alcune delle cose realizzate dall’attuale amministrazione di centrosinistra, molte persone hanno anche accettato di rispondere ad un breve questionario scritto. Il clima non è certo dei più facili, tuttavia ho fortemente condiviso la scelta di parlare con le persone delle scelte difficili che sta compiendo il Pd romano, commissariato da più di un anno.

Non si fermano nemmeno le iniziative dei circoli democratici. Martedì 27 ottobre alle ore 18.30 al circolo “Giovanna Marturano” (Piazza Bortolo Belotti 37) incontro pubblico con Estella Marino, assessore all’Ambiente del Comune di Roma e Gianna Le Donne, Assessore all’Ambiente del III Municipio. Si parlerà, ovviamente, del rispetto della data di chiusura dell’impianto Tmb di via Salaria, prevista per il 31 dicembre 2015.

Se vuoi leggere i report delle settimane precedenti clicca qui:

Report settimana 1 (21-27 settembre 2015)

Report settimana 2 (28 settembre – 4 ottobre 2015)

Report settimana 3 (5 ottobre – 11 ottobre 2015)

Report settimana 4 (12 ottobre – 18 ottobre 2015)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: