Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

III municipio, report della giunta settimana 32

circolo pdQuello di oggi sarà l’ultimo report dei lavori della giunta del III municipio. Nonostante giunta e consiglieri rimangano ancora in carica, dalla prossima settimana si aprirà ufficialmente la campagna elettorale e per almeno un mese saremo tutti impegnati in giro per la città e il municipio per far conoscere le nostre idee e quelle di Roberto Giachetti. L’appuntamento domenicale non si interromperà se lo vorrete, perchè sara l’occasione per conoscere il mio programma e commentare insieme le tante iniziative che ci aspettano. Per prima cosa voglio ringraziare tutti quegli amici che sono riusciti a sottoscrivere la lista del Partito Democratico, nonostante orari e luoghi per farlo fossero davvero impossibili. Voglio ringraziare anche i tantissimi che mi hanno scritto ed inviato messaggi per dirmi che non ce l’avrebbero fatta, pur ribadendo la volontà di volermi dare una mano per questa avventura bella e difficile. Chi mi conosce bene ed ha seguito il mio impegno in questi anni, riconoscerà che amo metterci sempre la faccia, anche nelle situazioni più difficili. Per questa ragione ho accettato di candidarmi all’assemblea capitolina con il Partito Democratico. #ScelgoRoma. E lo faccio perchè questo è il momento più difficile per la città che amo e nella quale ho vissuto da quando sono nato. #ScelgoRoma, perchè sono convinto che malgrado gli errori e i problemi, il Partito Democratico sia ancora la forza con la migliore classe politica della città. #ScelgoRoma e l’ho fatto diventare lo sloga della mia campagna, perchè sono convinto che il 5 giugno anche i cittadini della nostra città faranno altrettanto. Sceglieranno Roma e le persone che reputano migliori per amministrarla. Chi volesse darmi una mano in questo mese intenso, potrà farlo in molti modi. Veicolando il materiale elettorale che troverete al circolo, organizzando incontri con i vostri amici, telefonando ai vostri conoscenti in giro per la città e persino facendo una piccola donazione (clicca qui). Una campagna elettorale per il Comune di Roma di solito ha dei costi molto elevati, tuttavia ho deciso di rimanere quello che sono sempre stato. Non ho mai accettato, anche in passato, contributi in denaro da grandi aziende, gruppi economici e lobby. Non lo farò nemmeno stavolta, perchè credo fortemente che la politica per essere libera ed indipendente debba sostenersi dal basso.

LA MEMORIA E’ QUELLO CHE SIAMO
maccaroni leonciniLa settimana è stata ricca di ricorrenze importanti. E’ iniziata lunedì con il trekking della memoria per celebrare le ricorrenza del 25 aprile e rievocare insieme gli episodi e i protagonisti della Resistenza nei quartieri di Montesacro e Val Melaina e si conclude oggi con la festa dei lavoratori. La memoria è tutto quello che siamo. Perderla vorrebbe dire tradire il sacrificio di milioni di donne e di uomini, che hanno dato la propria vita per consentirci oggi di scrivere liberamente i nostri pensieri davanti ad un pc. E’ stata anche la settimana degli incontri sul programma partecipato del Presidente del municipio Paolo Emilio Marchionne. Dall’assemblea sui lavori pubblici e l’urbanistica di Piazza Monte Baldo, a quella dedicata allo sport e alla cultura ad Insieme per Fare, passando per l’interessante tavola rotonda sui servizi sociali, che si è tenuta presso la sede di Idea Prisma. Con Paolo saremo all’antica, ma il nostro programma in questi anni l’abbiamo sempre fatto in questo modo. Ascoltando i cittadini e le persone del nostro territorio. Concluderemo questo giro di incontri lunedì pomeriggio alle 18 al circolo Pd di via Giovanni Verga per parlare di ambiente e decoro.

PIAZZA MINUCCIANO E’ ANCORA UN PRATO VERDE
Anche al termine di questa consiliatura l’area verde alle spalle di Piazza Minucciano è ancora un grande prato verde. Grazie alla forte resistenza dei cittadini anche stavolta non è passata una speculazione edilizia, che va scongiurata una volta per tutte. Per questa ragione, ieri, insieme con i volontari democratici siamo stati tutta la mattina a parlare con i cittadini del quartiere per spiegare quello che pensiamo su questa vicenda. La mia posizione è riassunta in questo video di un minuto.

PROTOCOLLO CON RETAKE
retakeMercoledì abbiamo sottoscritto il protocollo d’intesa tra il III municipio e Retake Roma. Il nostro municipio è il primo ente territoriale di prossimità che ha scelto di definire una collaborazione costante con i volontari di Retake, che abbiamo tutti imparato a riconoscere per la loro instancabile attività in favore del decoro e della pulizia delle nostre aree verdi. Sono convinto che questa azione possa essere di stimolo anche per gli altri municipi di Roma. Per questa ragione, oltre a ringraziare tutti i volontari di Retake Roma e III Municipio, voglio davvero fare un plauso al presidente del municipio Paolo Emilio Marchionne e al presidente della commissione commercio Filippo Maria Laguzzi, insieme ai quali abbiamo contribuito a definire questo importante risultato per la nostra comunità.

retake dante gallianiNemmeno il tempo di sottoscrivere il protocollo, che sabato i volontari di Retake erano già al lavoro per ripulire l’area parco di Piazza Dante Gallani al Nuovo Salario, dove è stato realizzato un murale, attraverso la street-art legalizzata. L’opera è stata realizzata dalla Crew Shok&Rapix, due fratelli gemelli del nostro territorio, ed ha come titolo “I Colori nei Bambini”. All’intervento hanno partecipato anche i ragazzi del progetto “Ragazzi al centro”, finanziato con i fondi della Legge 285.

RECUPERO DELLE ECCEDENZE ALIMENTARI
beeappLunedì, presso i punti vendita del gruppo Tuodí di via Gargano e via Annunzio Cervi, partirà il periodo di sperimentazione di 3 mesi del progetto BeeApp. Il progetto finanziato dalla fondazione Telecom e presentato nel febbraio 2015 presso la nostra aula consiliare, è finalizzato al recupero delle eccedenze alimentari della Grande Distruzione Organizzata per destinarle, attraverso le realtà caritatevoli accreditate e l’associazionismo riconosciuto, ai residenti più bisognosi del nostro Municipio. Dopo un anno di intenso lavoro e collaborazione fra la commissione commercio, il Banco Alimentare Roma e il Gruppo Toudì, il nostro territorio sarà ancora una volta la sede sperimentale di questo innovativo sistema di distribuzione delle derrate alimentari.

DERATTIZZAZIONE SCUOLA MONTE RUGGERO
eschePer tutta la settimana abbiamo lavorato, insieme alla presidente della commissione scuola Marzia Maccaroni, per far intervenire Ama presso la scuola di via Monte Ruggero. L’intervento è stato effettuato ieri, ma anche nei prossimi giorni torneremmo a monitorare la situazione per verificarne l’efficacia. Insieme con il presidente abbiamo anche sollecitato l’intervento di Acea, che è riuscita in tempi accettabili a riparare il guasto idrico che aveva colpito il quartiere di Settebagni, lasciandolo privo d’acqua per molte ore.

SIETE PEGGIO DI QUELLI CHE VOLETE CACCIARE
viadotto Gronchi 1-2La mia posizione sugli insediamenti abusivi è nota a tutti. Non devono esserci. Vanno rimossi sempre e non si deve aspettare che crescano ed entrino in conflitto con la popolazione residente. Ho sempre votato atti in consiglio per far intervenire le forze dell’ordine per rimuovere questi insediamenti e l’ho persino scritto nei miei programmi elettorali. Proprio in questo senso va anche la proposta politica di Roberto Giachetti di chiudere subito i centri di accoglienza Amarilli e via Salaria. Tuttavia quanto accaduto questa settimana mi fa davvero schifo e mi inquieta molto. Per chi non lo sapesse, da un auto in corsa sono state lanciate bombe carta e petardi contro l’insediamento abusivo, che si trova sotto il viadotto Gronchi. Una donna di 36 anni è stata ferita e trasportata in ospedale. Voglio dirlo chiaramente. Chi compie atti delinquenziali e violenti come questo è molto peggio dei nomadi che vuole cacciare. Gli insediamenti vanno rimossi e i centri di accoglienza chiusi, ma chi vi dice di farlo con le ruspe, vuole soltanto rovinarvi la vita e portarvi a fare idiozie di questo tipo.

NUOVE MODALITA’ PER PRESENTARE DIA E SCIA
Da martedì 3 maggio le pratiche edilizie relative a CIL, CILA, DIA e SCIA dovranno essere presentate esclusivamente presso lo Sportello dell’Ufficio Ispettorato Edilizio di Via Flavio Andò n. 6, negli orari di apertura: martedì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e dalle 14,30 alle ore 16,40. Per farlo sarà attivo il sistema di prenotazione “Tu Passi” (clicca qui) anche per lo Sportello dell’Ufficio Ispettorato Edilizio.

p.s. queste 32 settimane da assessore sono state una bellissima esperienza, che hanno reso più completa la mia avventura politica in III municipio. Dal 2006 ad oggi sono passati dieci anni. Anni in cui ho cercato di dare tutto me stesso per questo territorio, ricevendo in cambio affetto, stima ed amicizia. Certamente ci sono stati gli elogi e le giuste critiche, ma persino con i miei avversari politici, dai quali mi divide una naturale differenza sulla visione del mondo e della società, ha spesso prevalso la voglia di migliorare e difendere il nostro municipio. Questo è lo spirito che vorrei portare all’assemblea capitolina di Roma.

Se vuoi leggere i report delle settimane precedenti clicca qui:

Report settimana 1 (21-27 settembre 2015)

Report settimana 2 (28 settembre – 4 ottobre 2015)

Report settimana 3 (5 ottobre – 11 ottobre 2015)

Report settimana 4 (12 ottobre – 18 ottobre 2015)

Report settimana 5 (19 ottobre – 25 ottobre 2015)

Report settimana 6 (26 ottobre – 1 novembre 2015)

Report settimana 7 (2 novembre – 8 novembre 2015)

Report settimana 8 (9 novembre – 15 novembre 2015)

Report settimana 9 (16 novembre – 22 novembre)

Report settimana 10 (23 novembre-29 novembre)

Report settimana 11 (30 novembre – 6 dicembre)

Report settimana 12 (7 dicembre – 13 dicembre)

Report settimana 13 (14 dicembre – 20 dicembre)

Report settimana 14 (21 dicembre – 27 dicembre)

Report settimana 15 (28 dicembre – 3 gennaio)

Report settimana 16 (4 gennaio – 10 gennaio)

Report settimana 17 (11 gennaio – 17 gennaio)

Report settimana 18 (18 gennaio – 24 gennaio)

Report settimana 19 (25 gennaio – 31 gennaio)

Report settimana 20 (1 febbraio – 7 febbraio)

Report settimana 21 (8 febbraio – 14 febbraio)

Report settimana 22 (15 febbraio – 21 febbraio)

Report settimana 23 (22 febbraio – 28 febbraio)

Report settimana 24 (29 febbraio – 6 marzo)

Report settimana 25 (7 marzo – 13 marzo)

Report settimana 26 (14 marzo – 20 marzo)

Report settimana 27 (21 marzo – 27 marzo)

Report settimana 28 (28 marzo – 3 aprile)

Report settimana 29 (4 aprile – 10 aprile)

Report settimana 30 (11 aprile – 17 aprile)

Report settimana 31 (18 aprile – 24 aprile)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

La conferenza stampa alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: