Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

III municipio, report della giunta settimana 14

climaQuesta è stata la settimana di Natale. Nel rinnovare gli auguri per le feste, colgo l’occasione della newsletter settimanale per augurarci che il 2016 possa essere per tutti noi un anno migliore. Per intanto il Natale di quest’anno sarà ricordato come uno dei meno freddi di sempre. Le temperature miti e l’assenza di piogge sta determinando nel nostro paese un’emergenza smog piuttosto seria, costringendoci a misure fastidiose come le targhe alterne e/o il blocco dei veicoli, anche durante le giornate lavorative. Una seccatura, soprattutto in una città dove i mezzi pubblici funzionano a singhiozzo. Tuttavia la questione deve assolutamente farci riflettere sugli importanti cambiamenti climatici in corso, che molti in questi anni avevano saggiamente anticipato. Su questo tema voglio riproporvi il film documentario “Una scomoda verità”, realizzato nel 2006 dall’ex vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore e che parla proprio del problema mondiale del riscaldamento globale. Guardatelo, se possibile, insieme ai vostri figli (clicca qui).

IL MUNICIPIO NON CHIUDE, ANZI APRE
sportelloIl 31 dicembre 2015 tutti gli Uffici delle tre sedi municipali saranno aperti al pubblico dalle 8.30 alle 12. L’apertura pomeridiana sarà anticipata a mercoledì 30 dicembre con l’orario 8.30/12 – 14/16. Gli Uffici demografici, invece, il 31 dicembre effettueranno un unico turno lavorativo con apertura al pubblico dalle 8 alle 14. Il municipio non chiude nemmeno a Natale, anzi apre. Da lunedì scorso, infatti, abbiamo riportato nel quartiere Tufello lo sportello per i servizi anagrafici, presso il mercato rionale di Piazza degli Euganei. L’Ufficio, collocato al box n.7 del mercato, è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00 e riporta un servizio importante, che mancava nel quartiere dal 2011, quando vennero chiusi gli storici uffici di via Monte Rocchetta. A festeggiare il nuovo servizio c’erano anche i ragazzi della scuola Montessori, che proprio in piazza degli Euganei hanno intonato i canti di Natale.

LA SCUOLA VA IN FERIE
cori montessoriCon le vacanze di Natale, anche la scuola va in ferie per un paio di settimane. Insieme con gli uffici tecnici, i dirigenti scolastici ed i funzionari educativi, tuttavia, non smettiamo di lavorare. Stiamo già provvedendo, insieme alla presidente della commissione scuola Marzia Maccaroni, alla convocazione della coordinatrice e di una rappresentanza dei genitori della scuola dell’infanzia comunale Don Bosco. Qui per problemi burocratici, i piccoli frequentatori della struttura sono impossibilitati ad usufruire degli spazi esterni della scuola, che sono in comune con l’Istituto comprensivo Piazza Capri. E’ davvero un peccato che gli alunni della scuola dell’infanzia non possano utilizzate il playground e gli spazi esterni, che tre anni fa vennero completamente ristrutturati. Sono certo che troveremo una soluzione, che tenga insieme il diritto al gioco e la sicurezza dei bambini.

RACCOLTA DI GIOCATTOLI PER I BAMBINI
befanaAnche quest’anno l’Unicoop Tirreno di via Bettini ha organizzato una bellissima raccolta di giocattoli, patrocinata dal municipio, rivolta alle organizzazioni che si occupano di bambini ai quali non sono destinate le sfavillanti vetrine natalizie. Protagonisti di questo progetto sono le famiglie di Casal Boccone, quelle di Rebibbia e gli ospiti delle Case Sprar del nostro municipio. Una bellissima iniziativa, che vede fra i promotori il consigliere municipale Gianluca Colletta, anche presidente della Sezione Soci Roma Nord dell’Unicoop Tirreno, che con l’ausilio della Parrocchia di Santa Maria delle Grazie, dell’Associazione Attiva Montesacro, della Cooperativa Idea Prisma e dell’Arci Roma, ha potuto garantire l’arrivo di Babbo Natale anche per quei bambini che vivono in situazioni difficili. Anche in questo caso per descrivere questa bella iniziativa, vi propongo le parole dell’assessore alle politiche sociali Eleonora Di Maggio, che colgono bene il senso di questo progetto: “il territorio, quando c’è collaborazione e comunicazione, mostra il suo volto migliore, le famiglie comprendono la necessità di non sprecare e di far circolare i beni ancora in buono stato e i gestori delle attività si adoperano per organizzare. I giocattoli raccolti non colmeranno la diseguaglianza che segna il nostro contesto, ma sicuramente faranno sentire meno sole le tante famiglie che nel nostro territorio vivono ancora in uno stato di grande sofferenza”. La raccolta è stata prolungata fino al 4 gennaio, in vista della Befana, pertanto datevi da fare!

AUGURI SOLIDALI
anzianiCentri anziani in festa per Natale. Gli auguri istituzionali ai nostri 14 centri anziani sono arrivati dal presidente del municipio Paolo Marchionne e dalla coordinatrice dei centri anziani del III municipio Maria Teresa Ellul. E’ stata l’occasione per il lancio della gara di solidarietà per capodanno “Invita, dividi e condividi”. Sarà premiato il centro anziani, che avrà invitato il maggior numero di anziani indigenti e soli per l’ultimo dell’anno. Feste e brindisi anche nei centri anziani di Castel Giubileo, Cifariello, San Giusto, Petroselli. Mentre alla festa del centro di salute mentale di via Tomatico, musica, balli, cibo e l’immancabile tombolata, alla presenza dell’assessore Di Maggio e di medici, pazienti, operatori sociali, familiari ed amministratori, tutti uniti senza alcuna distinzione. Infine la tradizionale partita di Natale dei ragazzi del “Centro Anch’io”, organizzata dalla Polisportiva Volley Casal De Pazzi, ospitata quest’anno dal “pallone” della Fenice. Una piccola collaborazione tra III e IV Municipio. Un’occasione di protagonismo sportivo per ragazzi che si impegnano l’intero l’anno con allenamenti e partite.

PENSIERO PER IL 2016
fuochiDevo ringraziare tantissime persone per questo 2015. Sono davvero tante e non potrei elencarle tutte senza annoiarvi. Dovrei, al contempo, ringraziare anche quei pochi, fortunatamente, che ce l’hanno messa davvero tutta per contrastare il lavoro che cerco di svolgere ogni giorno. I primi li ringrazio perchè sono la ragione profonda per la quale dedico la maggior parte del mio tempo a questo nostro territorio. I secondi perchè rappresentano la motivazione ad andare avanti e metterci sempre maggiore impegno, poichè sono convinto che questo municipio sia ricco di energie positive, che possano migliorare il futuro della nostra città. A tutti, senza distinzioni, un felice e sereno 2016.

Se vuoi leggere i report delle settimane precedenti clicca qui:

Report settimana 1 (21-27 settembre 2015)

Report settimana 2 (28 settembre – 4 ottobre 2015)

Report settimana 3 (5 ottobre – 11 ottobre 2015)

Report settimana 4 (12 ottobre – 18 ottobre 2015)

Report settimana 5 (19 ottobre – 25 ottobre 2015)

Report settimana 6 (26 ottobre – 1 novembre 2015)

Report settimana 7 (2 novembre – 8 novembre 2015)

Report settimana 8 (9 novembre – 15 novembre 2015)

Report settimana 9 (16 novembre – 22 novembre)

Report settimana 10 (23 novembre-29 novembre)

Report settimana 11 (30 novembre – 6 dicembre)

Report settimana 12 (7 dicembre – 13 dicembre)

Report settimana 13 (14 dicembre – 20 dicembre)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

La conferenza stampa alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: