Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

III municipio, report della giunta settimana 24

pd priStamattina presto mi sono recato a votare per le primarie a Sindaco di Roma (chi ho scelto è noto da tempo) e proprio in queste ore, insieme a tanti militanti democratici, stiamo lavorando per tenere aperti i seggi (sedi e gazebo), dove sarà possibile scegliere il candidato Sindaco del centrosinistra. Sarà possibile votare fino alle 22, esibendo la propria tessera elettorale e/o un documento di identità. Per sapere dove poter votare, verifica il numero di sezione sulla tua tessera elettorale e trova il seggio corrispondente nel tuo municipio (clicca qui). E’ davvero importante partecipare alle primarie, perchè questo strumento di selezione della classe politica, rappresenta il vero tratto distintivo del Partito Democratico. Il mio augurio è che si possa essere in tanti, malgrado quanto accaduto con l’amministrazione uscente e vincendo anche le avverse condizioni meteo. Per intanto voglio ringraziare tutti coloro che si stanno impegnando volontariamente per consentire ad ognuno di noi di poter partecipare. Sono queste donne e questi uomini, la parte migliore del Partito Democratico di Roma.

BILANCIO MUNICIPALE
bilancioIl 29 febbraio è arrivato in municipio il bilancio commissariale del Comune di Roma. Appena sono venuto in possesso dei documenti ho provveduto a renderli pubblici (clicca qui) e grazie all’ufficio bilancio del III municipio a provare a sintetizzare le principali voci del bilancio. Il bilancio 2016 ammonta ad 11.785.845 euro al netto delle spese per il personale della pubblica amministrazione. Ci sono 800 mila euro in più rispetto a quello del 2015. Nell’incontro avuto con i comitati di quartiere abbiamo cominciato lo studio del documento. Voglio ringraziare i partecipanti, che nonostante lo scarso preavviso, hanno animato la discussione, che mi è parsa molto franca e costruttiva. Ho subito sgombrato il campo dagli equivoci. Quello che abbiamo fatto e faremo nei prossimi giorni, non è assolutamente il “Bilancio partecipativo” che avevo in mente. Purtroppo la caduta dell’amministrazione comunale non ci ha consentito di costruire questo importante strumento di partecipazione, che a mio avviso deve avere regole chiare ed impegnative sia per l’amministrazione che per la cittadinanza. Il mio intento, quindi, è quello di discutere insieme il bilancio, entrando nel merito delle voci di spesa, per cercare di verificare la possibilità di produrre qualche miglioramento al testo presentato dal commissario.

PIU’ FONDI PER LE SCUOLE
niso castelloIl bilancio conferma l’entrata di due milioni e mezzo di euro, provenienti dalla Regione Lazio e le cui gare d’appalto sono in fase conclusiva, per la riqualificazione delle scuole Simone Renoglio di via di Castel Giubileo (330 mila euro), dell’I.C Parini di via di Valle Scrivia 11 (993 mila euro), dell’I.C. Fidenae di via Don G.M. Russolillo (335 mila euro), della media G.B Vico di piazza Filattiera 84 (192 mila euro), della Cecco Angiolieri (335 mila euro) e della Angeli della Città di via Monte Cardoneto (310 mila euro). Nel bilancio 2015, inoltre, sono già stanziati ed in attesa di essere spesi quest’anno, i 400 mila euro per la riqualificazione dell’area del mercato Menenio Agrippa e i 450 mila euro per la ristrutturazione del nido “Il castello di Gelsomina” a Castel Giubileo. Anche in questi casi le procedure di aggiudicazione degli appalti sono in fase conclusiva.

LA DIFESA DEI BIMBI
nidi munCon chi era presente giovedì c’è stata una discussione costruttiva e sono sicuro ci sarà anche in commissione bilancio lunedì 7 marzo alle ore 16.30. La coordinatrice dei centri sociali anziani Maria Teresa Ellul ha richiesto più risorse da destinare alle attività dei centri anziani. Personalmente ho difeso la qualità dei servizi destinati ai nostri bimbi. Capisco di non essere del tutto imparziale, essendo l’assessore alla scuola, ma sono convinto che anche la mia collega Eleonora Di Maggio, assessore ai servizi sociali, riterrà davvero irrisorie le risorse destinate alla pulizia di nidi e materne (nemmeno 1.000 euro per un intero anno), quelle destinate all’acquisto del materiale didattico (5.891 euro) e quelle per le derattizzazioni e le disinfestazioni (6.656 euro). Cifre davvero irrisorie, che ci fanno capire per quale ragione i genitori sono costretti a contribuire all’acquisto di generi di prima necessità nelle nostre strutture scolastiche. Per questa ragione ho già proposto a tutte le forze politiche di preparare insieme degli emendamenti per aumentare le risorse destinate ai bimbi. Per farlo sarà necessario recuperare qualche fondo da qualche altra parte. Tuttavia mi sembra davvero importante puntare sulla qualità dei nidi e delle materne del nostro municipio.

CANTIERI E PICCOLI INTERVENTI
altalene(1)Questa settimana è stata consegnata l’area di cantiere della ciclabile di Sacco Pastore e a breve inizieranno i lavori di ripristino della ciclabile e dell’argine del fiume, che dovrebbero durare circa 45 giorni. Notizie positive anche per i bimbi del quartiere, che finalmente potranno tornare sulle altalene e sugli scivoli, ripristinati, dell’area ludica di via Val Trompia. Sono stati anche avviati i lavori per il completamento della piazza archeologica di Casale Nei, che fra tre mesi regaleranno una piazza in più al nostro municipio. Grazie alle segnalazioni dei genitori di Settebagni, la scorsa settimana siamo riusciti a far sostituire le plafoniere guaste di una classe della scuola Giovanni Paolo I. L’Ufficio tecnico ha anche compiuto un intervento sull’impianto elettrico, dal quale era scaturito il guasto. Rapido intervento anche per il ripristino del bagno del piano terra della scuola Simone Renoglio a Castel Giubileo, dove la prossima settimana chiederemo un intervento per accertare la messa in sicurezza del gazebo esterno, danneggiato dai forti venti di questi giorni. Sabato ho provveduto a scrivere alla Città Metropolitana (ex Provincia) per chiedere una derattizzazione straordinaria della sede di via Vaglia dell’Istituto Archimede-Pacinotti. Me lo aveva sollecitato un agguerrito gruppo di genitori della scuola, capitanato da una battagliera mamma, in seguito al sospetto ritrovamento di feci in una delle classi della scuola. Il municipio non gestisce direttamente le scuole superiori, ma in assenza dei consiglieri capitolini credo sia compito nostro informare la Provincia dell’esigenza di docenti, genitori e studenti.

EMA.PESCIOLINOROSSO IN III MUNICIPIO
ema pesciolinoIl circolo Pd Giovanna Marturano ospiterà, lunedì 7 marzo alle ore 17.00, una bella iniziativa che non c’entra nulla con la politica. L’incontro è nato dalla richiesta e dalla volontà di un gruppo di genitori del liceo classico Aristofane di ospitare la Fondazione Ema Pesciolinorosso, che ha l’obiettivo di far conoscere ai giovani la pericolosità di assumere sostanze stupefacienti, spingendoli a cercare un dialogo con i propri genitori piuttosto che con falsi amici. Se volete saperne di più, consultate questo sito.

Se vuoi leggere i report delle settimane precedenti clicca qui:

Report settimana 1 (21-27 settembre 2015)

Report settimana 2 (28 settembre – 4 ottobre 2015)

Report settimana 3 (5 ottobre – 11 ottobre 2015)

Report settimana 4 (12 ottobre – 18 ottobre 2015)

Report settimana 5 (19 ottobre – 25 ottobre 2015)

Report settimana 6 (26 ottobre – 1 novembre 2015)

Report settimana 7 (2 novembre – 8 novembre 2015)

Report settimana 8 (9 novembre – 15 novembre 2015)

Report settimana 9 (16 novembre – 22 novembre)

Report settimana 10 (23 novembre-29 novembre)

Report settimana 11 (30 novembre – 6 dicembre)

Report settimana 12 (7 dicembre – 13 dicembre)

Report settimana 13 (14 dicembre – 20 dicembre)

Report settimana 14 (21 dicembre – 27 dicembre)

Report settimana 15 (28 dicembre – 3 gennaio)

Report settimana 16 (4 gennaio – 10 gennaio)

Report settimana 17 (11 gennaio – 17 gennaio)

Report settimana 18 (18 gennaio – 24 gennaio)

Report settimana 19 (25 gennaio – 31 gennaio)

Report settimana 20 (1 febbraio – 7 febbraio)

Report settimana 21 (8 febbraio – 14 febbraio)

Report settimana 22 (15 febbraio – 21 febbraio)

Report settimana 23 (22 febbraio – 28 febbraio)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

La conferenza stampa alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: