Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

Municipio III, report lavori di giunta settimana 4

municipio 33Ignazio Marino ha ufficializzato lunedì le sue dimissioni, tra venti giorni il governo nominerà un commissario per Roma, che dovrà anche decidere se rimarranno in carica, fino alle prossime elezioni, i municipi di Roma. Il segretario generale del Comune ha già comunicato ufficialmente il proprio parere favorevole a mantenere in carica i municipi (leggi la nota), quali organismi del decentramento amministrativo. Staremo a vedere se il neo commissario sarà dello stesso avviso.

GIUNTA
Il lavoro della giunta municipale sta proseguendo. Questa settimana abbiamo approvato lo schema di convenzione e il progetto definitivo dei lavori di completamento della struttura sportiva polivalente di via Corrado Alvaro, presso l’Istituto comprensivo Renato Fucini. Sono due anni, che insieme con il presidente del municipio Paolo Marchionne e l’assessore alle politiche sportive Federica Rampini, stiamo lavorando per correggere gli errori commessi in passato dall’amministrazione. Finalmente siamo arrivati alla fine del percorso, che consentirà all’associazione sportiva dilettantistica Montesacro Roma, storica realtà del territorio e vincitrice di un avviso pubblico, di investire 100 mila euro per rendere l’opera fruibile per la cittadinanza, curandone la gestione per dieci anni. L’impianto potrà essere usato dalla scuola durante l’orario di lezione e dall’associazione nel pomeriggio e la sera. I lavori dovranno concludersi entro maggio 2016 e metteranno a disposizione del territorio un nuovo impianto sportivo, realizzato anche grazie al sostegno economico della Regione Lazio e del municipio.

impianto fuciniCon la commissione impiantistica sportiva del collega Angelo Massacci, giovedì siamo stati in sopralluogo presso la struttura sportiva per incontrare la dott.ssa Marina Esterini, dirigente scolastica dell’I. C. Renato Fucini, con cui abbiamo parlato molto del futuro della struttura e dei vantaggi per i ragazzi della scuola e del territorio. Questo risultato così importante è stato possibile grazie alla tenacia di Marco Di Lernia e Fulvia Pepe, figure importanti dello sport pubblico cittadino, alla competenza dei nostri uffici ed in particolare del direttore del municipio Claudio Saccotelli e dell’ing. Michele Primavera, alla collaborazione attiva della dirigente scolastica dott.ssa Marina Esterini, oltre che all’unità di intenti di tutto il consiglio municipale (maggioranza ed opposizione). Sempre questa settimana è stato finalmente pubblicato il bando sui mercatini di Natale (clicca qui), iniziativa sulla quale ha lavorato l’assessore al commercio Vittorio Pietrosante.

SCUOLA
galileiDopo aver approvato la delibera sul Dimensionamento scolastico (leggi intervista su Di Roma), sono stato insieme alla presidente della commissione scuola Marzia Maccaroni all’incontro con il dipartimento e le scuole al Galilei. Continuerò a seguire il percorso di discussione sul Dimensionamento fino alla Regione Lazio, affinché quanto previsto dal municipio e concertato con i dirigenti scolastici venga rispettato. Ci sono buone notizie per i lavori nelle scuole. A breve saranno bandite le gare per i lavori del nido di Castel Giubileo (leggi intervista a Romatoday) e della scuola Serassi, mentre il dipartimento scuola comunale ci ha assegnato 445 mila euro per opere di adeguamento alla normativa per la sicurezza anti incendio delle scuole comunali dell’infanzia. Questa cifra sarà spesa per la Monte Cardoneto, il Giardino Magico (via Rina De Liguoro), Anna Magnani (via Val Maggia), Palmina Talenti (via Dario Niccodemi) e Monte Massico (via Giovanni Conti).

matteucciQuesta settimana sono state sostituite le cinghie delle tapparelle e i vetri rotti che ci erano stati segnalati la settimana scorsa dai genitori alla Giovanni Paolo I di Settebagni. Insieme col presidente abbiamo anche chiesto un intervento su alcuni parapedonali della scuola, che sono in pessime condizioni. Sono piccoli interventi di manutenzione, di cui hanno necessità tutte le scuole. Con il nostro ufficio tecnico proviamo a dare risposte immediate a tutti, cercando di indicare delle priorità di intervento dove c’è maggiore urgenza. Questa settimana ho anche provveduto ad inviare un controllo dell’ufficio diete presso la scuola Monte Baldo, dove i genitori ci avevano segnalato un caso sospetto nella mensa della scuola. Una bellissima iniziativa, ad inizio settimana, quella all’Itc Matteucci, dove insieme agli studenti ho assistito allo spettacolo teatrale “Niente per niente”, che ha avuto il merito di affrontare la grave piaga sociale dell’usura (clicca qui). Domani scade il bando aggiuntivo degli asili nido. Le famiglie i cui bambini sono in lista d’attesa possono presentare domanda compilando un apposito modulo (clicca qui).

INTERVENTI SULLE AREE VERDI
parco maiellaGrazie al lavoro del presidente del municipio Paolo Marchionne e dell’assessore all’ambiente Gianna Le Donne e alle segnalazioni del comitato di quartiere, questa settimana si è provveduto in via Camillo Jacobini alla rimozione di giacigli di fortuna, alla pulizia delle sedi stradali e delle aree verdi di arredo che sono state anche oggetto di sfalcio e diserbo. Al Parco delle Valli, il lavoro che PICS e AMA hanno già iniziato continuerà per alcuni giorni. Nella prima fase, dopo le operazioni di sgombero di eventuali senza fissa dimora, verrà effettuata la bonifica e contestuale disinfestazione dei sottopassaggi della Stazione FF.SS. Val D’Ala con relativa messa in sicurezza degli stessi e verrà eseguito il ripristino della recinzione esterna e della rete di confine tra il terreno delle FF.SS. e del parco gestito dall’Ente Roma Natura. Verrà inoltre eseguito il disboscamento della vegetazione infestante lungo la fascia di rispetto posta tra la rete ferroviaria e l’area ludica di via Val D’Ala. Riapre, inoltre, il Parco di via Maiella a Montesacro, dopo un lavoro di monitoraggio e manutenzione di tutte le alberature presenti, al fine di garantire la sicurezza e l’incolumità dei tanti cittadini che ne usufruiscono. Sarà il servizio giardini ad assicurare l’apertura e la chiusura serale del parco, così avremo un ulteriore elemento di controllo e sicurezza dell’area. Sono particolarmente contento della riapertura del Parco, al cui interno c’è un albero speciale, quello in memoria delle vittime delle mafie.

TRASPARENZA
montesacro popoliQuesta settimana sono stato convocato dalla commissione trasparenza del III municipio per discutere delle ultime polemiche sollevate dalle opposizioni nei confronti del direttore del municipio. Insieme con i consiglieri abbiamo affrontato il tema dei limiti della commissione trasparenza. A mio avviso la questione trova semplice risoluzione nella corretta applicazione del combinato normativo fra lo Statuto del Comune di Roma e i regolamenti del Consiglio comunale e di quello municipale. Se vi interessa la materia potete leggere la mia nota (clicca qui). Mi sono state anche poste domande sull’iniziativa “Montesacro dei Popoli”, sulle quali risponderò ufficialmente la settimana prossima, dopo aver raccolto informazioni dettagliate in merito.

OPPOSIZIONE NEL PALLONE
tricolore finestraDopo il quasi “furto” della coppa del mondo 2006 inventato la scorsa settimana, l’opposizione ha lamentato questa settimana il furto di un tricolore appeso sul davanzale della finestra della propria stanza. Non si tratta ovviamente del trittico di bandiere ufficiali dell’istituzione municipale, che sventolano quotidianamente dal primo piano di Piazza Sempione. Il tricolore in questione è una piccola bandiera sulla quale l’opposizione aveva affisso un cartello con sopra scritto “Roma libera”, in seguito alle dimissioni di Ignazio Marino. Un gesto “goliardico” e prettamente politico, che il direttore del municipio ha reputato poco consono per l’istituzione municipale che tutti dovremmo rappresentare. Personalmente, tuttavia, l’avrei lasciato li, visto anche l’avvicinarsi degli europei di calcio di giungo 2016. D’altronde occuparsi di coppe del mondo e tricolori, invece che dei problemi di cittadini, dimostra quanto l’opposizione in III municipio sia proprio nel pallone.

INIZIATIVE
sardegnaLunedi al circolo Pd Giovanna Marturano abbiamo incontrato tanti cittadini insieme con il Presidente del municipio Paolo Marchionne per parlare di quanto fatto in questi due anni e del futuro del municipio. Venerdì al mercatino delle Valli ho visitato l’esposizione “L’Isola che c’è – La Sardegna incontra Roma”, una rassegna di stand davvero fantastici di prodotti tipici della Sardegna. Mentre il presidente del municipio Paolo Marchionne stamattina è stato al Palaford per premiare la Volleyró Casal dei Pazzi under 16-18, realtà territoriale di eccellenza nella pallavolo.

Se vuoi leggere i report delle settimane precedenti clicca qui:

Report settimana 1 (21-27 settembre 2015)

Report settimana 2 (28 settembre – 4 ottobre 2015)

Report settimana 3 (5 ottobre – 11 ottobre 2015)

Annunci

Categorizzato in:Editoriali, Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: