Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

Municipio III, una settimana da assessore

assesore corbucciDevo ammettere come la prima settimana da assessore del III municipio, non mi abbia consentito di provare nostalgia per il ruolo di presidente del consiglio, che ho lasciato lunedi scorso accettando l’incarico propostomi dal presidente del municipio Paolo Marchionne. Come negli anni scorsi, infatti, con l’avvio dell’anno scolastico sono ricominciati i furti nelle scuole. In 48 ore i ladri si sono introdotti due volte all’interno del nido Cecchina. La prima volta per mettere fuori uso l’impianto d’allarme, rubare cibo ed un televisore, la seconda per completare l’opera. Il tutto nonostante l’ufficio tecnico del III municipio avesse provveduto a riparare subito vetri e serrande del nido. Troppo lunghi, invece, i tempi d’intervento del dipartimento per la riparazione dell’impianto d’allarme, da me subito richiesto proprio per evitare che il nido rimanesse senza protezione (leggi comunicato stampa).

FURTI NELLE SCUOLE
cecchinaAlcune delle forze di opposizione hanno ricominciato con il solito ritornello. Accusando l’amministrazione di non prendersi a cuore il problema. Non una parola, da parte di chi aveva governato per cinque anni questo territorio, sulle reali cause dei furti nelle scuole. Perchè infatti i ladri rischiano un furto in una scuola per qualche centinaia di euro? Perchè questa feccia viola i luoghi dove i nostri bambini giocano ed imparano, rubano il loro cibo, profanano i loro giochi, provocando danni alle nostre scuole? La verità è che in questo momento il Comune di Roma ha un sistema di sorveglianza, che non consente un pronto intervento delle forze dell’ordine quando avviene un furto in una scuola, nemmeno se questa è dotata di impianto d’allarme. In pratica i ladri agiscono nella certezza di non essere fermati. Il dipartimento, infatti, quando riceve il segnale di un’infrazione in corso non avverte direttamente le forze dell’ordine, ma invia un fax al comando dei vigili urbani, che poi a sua volta deve avvertire le forze di pubblica sicurezza. Questo sistema, nel 2015, è assolutamente obsoleto, inadeguato e totalmente inefficace. In questo modo i municipi sono inermi e sono costretti soltanto ad intervenire per riparare i danni dei furti, con un dispendio di risorse pubbliche inaccettabile.

Siamo stanchi di intervenire dopo i danni e vogliamo affrontare il problema alla radice. Insieme con il presidente Marchionne proporremo al prossimo tavolo con la prefettura un nuovo sistema di controllo e intervento per la sicurezza delle scuole, che consenta davvero un pronto intervento quando avvengono i furti, poiché ci pare assurdo che in due anni e mezzo, l’unico arresto compiuto dalle forze dell’ordine per questo tipo di reato nel nostro territorio, sia stato quello messo a segno dai consiglieri del Pd Yuri Bugli e Marzia Maccaroni, insieme con l’allora assessore Pierluigi Sernaglia, che fermarono un ladro presso l’Istituto comprensivo di viale Adriatico.

MENSE SCOLASTICHE
maccaroni scuolaL’altro episodio che ha catalizzato l’attenzione in settimana è stato l’abbandono di alcuni scatoloni di pane vicino ai cassonetti di via Calcinaia. Una fotografia postata sui social ha indignato giustamente molti cittadini. Il pane, insieme con alcune cassette vuote di frutta e verdura, provenivano dalla mensa dell’I.C. Piazza Filattiera. Insieme con le dietiste del III municipio, che si occupano dei controlli delle mense, ed accompagnato dalla presidente della commissione scuola Marzia Maccaroni, siamo andati giovedì in sopralluogo presso la mensa scolastica di via Calcinaia. Qui abbiamo potuto riscontrare fortunatamente come la mensa fosse in ottime condizioni e rispettasse tutti i parametri del capitolato d’appalto nel preparare i pasti per i bambini. Nel contempo abbiamo ricevuto anche le scuse ufficiali da parte della cooperativa La Cascina, che si occupa del servizio di refezione scolastica per il grave episodio. Le dietiste, nei prossimi giorni, stileranno un verbale e verificheranno se ci sono gli estremi per comminare una sanzione per un non corretto conferimento dei rifiuti.

pane buttatoIl cibo non deve essere buttato. Non possiamo permettercelo. Per questa ragione convocheremo la cooperativa in commissione scuola per aprire un tavolo, che consenta di poter utilizzare parte di quanto non viene consumato nelle mense scolastiche per chi ne ha bisogno. In alcune scuole del nostro territorio già esiste un servizio di donazione di parte delle derrate alimentari che non vengono consumate. Nelle prossime settimane cercheremo di coinvolgere altre associazioni di volontariato interessate. Con l’occasione abbiamo anche comunicato alla dirigente dell’I.C. Piazza Filattiera dott.ssa Crea, che all’inizio della settimana prossima saranno consegnati alla scuola i banchi e le sedie che stavano aspettando per l’inizio dell’anno.

VERDE PUBBLICO
ama viadottoDurante la settimana, poi, ho anche avuto il piacere di partecipare, insieme con il neo assessore ai lavori pubblici Fabio Dionisi, ad un incontro con il comitato di quartiere Settebagni, che ci ha esposto le proprie problematiche ed alcuni progetti interessanti. Sempre a Settebagni sabato ho portato i saluti del presidente Marchionne e dell’assessore all’ambiente Gianna Le Donne, durante l’intervento di pulizia e sfalcio a cura del Servizio Giardini e dei volontari del Comitato di quartiere al Parco Nobile. Molto lavoro è stata fatto dalla collega dell’ambiente Gianna Le Donne. Questo fine settimana, infatti, il municipio ha accolto numerose iniziative dedicate all’ambiente, all’insegna del decoro, dell’impegno civico e del volontariato, grazie all’iniziativa “Puliamo il mondo”, la storica campagna di Legambiente. Squadre di Ama sono state sabato al lavoro per la pulizia del Viadotto dei Presidenti. Poi si passerà a viale Jonio. Mentre sempre sabato, anche a Colle Salario con il supporto di Ama, il comitato di quartiere ha coinvolto cittadini e volotari per la pulizia del quartiere. Mentre un’altra squadra del Servizio Giardini è intervenuta nella sistemazione dei giardini di via Val Padana, con pulizia e sfalcio dell’area verde, alla presenza del Presidente del municipio Paolo Marchionne. Nella giornata di oggi si è replicato con “Retake on-bike”, riqualificazione della pista ciclabile del quartiere ”Sacco Pastore” e pulizia area ludica di Via Valsolda, a cura del Gruppo Retake III Municipio e Comitato Sacco Pastore. Sempre oggi c’è stata la pulizia del Parco di Via della Verna, a cura di Legambiente Mondi Possibili e Legambiente Aniene, in collaborazione con l’Associazione ReBike e con i partecipanti al seminario SIC (Social Innovators Connected), provenienti da tutto il mondo.

SOCIALE
di maggio ellulSul sociale questa settimana c’è stato un momento molto speciale, che non tutti credo abbiamo colto. Giovedi, infatti, presso i locali Farmacap di via Ottorino Gentiloni il presidente del municipio Marchionne e l’assessore ai servizi sociali Eleonora Di Maggio, insieme con molti soggetti della cooperazione, del volontariato, delle parrocchie, del commercio locale, degli scout, hanno salutato il gruppo di 25 rifugiati eritrei ospitati nel nostro territorio durante la scorsa estate. All’incontro era presente anche l’assessore alle politiche sociali del Comune di Roma Francesca Danese e la coordinatrice dei centri anziani del III Municipio Maria Teresa Ellul. Grazie all’impegno dell’assessore Di Maggio e di un’ampia rete di strutture del territorio (leggi qui il comunicato), queste persone sono state ospitate con affetto e coinvolte in attività di utilità sociale. Citando l’assessore Di Maggio: “integrazione è anche questo. Quotidianità e contatto“.

GIUNTA MUNICIPALE
Venerdì pomeriggio c’è stata la prima giunta municipale alla quale ho partecipato. Circa tre ore e mezza di discussione serrata, ricca di contenuti per il territorio. A questo link potrete trovare le convocazioni sempre aggiornate della giunta. Fra i temi più importanti trattati la convenzione con Terna, che ci consentirà di realizzare opere pubbliche importanti per il municipio e l’approvazione del piano per il contrasto alle povertà estreme nel territorio del III municipio. Potrete trovare tutti gli atti approvati dalla giunta a questo link.

CORRO PER VALE
corro per valeLa settimana è terminata con la partecipazione alla maratonina non competitiva “Corro per Vale”, bellissima iniziativa promossa dall’Associazione “Vale 10” in occasione del 2° anniversario della prematura scomparsa di Valentina Col. Il presidente del municipio Paolo Marchionne ha dato il via alla corsa, leggendo prima della partenza un saluto del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Presenti all’evento anche l’assessore comunale Luigina Di Liegro, la presidente della commissione sport Marzia Maccaroni e l’ex assessore capitolino Paolo Masini. Il modo più bello per chiudere questa prima settimana da assessore.

P.S. forse qualcuno si starà chiedendo perchè cerco di raccontarvi quello che il Presidente del municipio Paolo Marchionne e la sua giunta fanno per il territorio. Scusandomi fin dal principio se mi capiterà di scordare qualcosa nei miei racconti settimanali, la risposta è per me molto semplice. Perchè le deleghe importantissime della trasparenza e della partecipazione, mi impongono di informare i cittadini il più possibile su quanto si sta facendo.

Perchè non dobbiamo mai dimenticarci che da consiglieri o da assessori, tutti noi che abbiamo il privilegio di amministrare la cosa pubblica, rispondiamo sempre ai cittadini e con loro abbiamo il dovere di condividere le nostre azioni.

Annunci

Con tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

La conferenza stampa alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: