Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

III municipio, report della giunta settimana 13

presepe okE’ stata una settimana intensa, ricca di iniziative dei ragazzi delle nostre scuole, che si stanno preparando alle tanto attese vacanze di Natale. L’ho cominciata con un’intervista a Radio Cusano (clicca qui per ascoltarla), dove ho avuto l’opportunità di parlare del rapporto fra scuola e istituzione locale. Un rapporto importante, che nel nostro municipio ha prodotto risultati significativi ed investimenti consistenti per le scuole del territorio. Giovedì mattina, sotto gli archi di Piazza Sempione, insieme col presidente Paolo Marchionne, il vicepresidente Gianna Le Donne e la presidente della commissione scuola Marzia Maccaroni, abbiamo assistito ai canti di natale dei bambini della Montessori. Poi sono stato, come ormai ogni anno, in visita al presepe vivente di Castel Giubileo, dove i protagonisti sono stati i ragazzi della Simone Renoglio. Sabato mattina, insieme alla collega Maccaroni, sono stato ospite degli studenti della scuola Serassi di Cinquina, bravissimi interpreti di un altro eccezionale presepe vivente, giunto alla sua quinta edizione. Iniziative di grande qualità, promosse da docenti e genitori, ai quali va il ringraziamento del municipio.

RICOMINCIANO I SOPRALLUOGHI NELLE MENSE
cori montessoriIl direttore del municipio ha autorizzato l’ufficio dietiste e la commissione politiche scolastiche a continuare congiuntamente il lavoro di controllo nelle mense scolastiche del III Municipio. E’ una decisione assolutamente in linea con quanto ci aspettavamo, soprattutto in seguito a quanto era emerso durante la commissione trasparenza della settimana scorsa. Una decisione che non può che renderci più sereni. I membri della commissione scuola, dal canto loro, hanno garantito che la loro presenza durante i sopralluoghi non creerà disagio al lavoro delle dietiste, che quindi potranno riprendere un lavoro importante per i cittadini, con la finalità di migliorare la qualità del servizio di refezione scolastica.

L’APPALTO PER LE PULIZIE DELLE SCUOLE COSI’ NON FUNZIONA
topo catturatoQuesta settimana mi sono recato in sopralluogo presso la Torricella nord al Nuovo Salario, dove alcuni genitori mi avevano segnalato sporco e tracce di roditori. Sul posto ho trovato anche la presidente della commissione scuola Marzia Maccaroni e il vicepresidente della commissione trasparenza Cristiano Bonelli, che erano li per la stessa ragione. Nonostante gli sforzi del dirigente scolastico, dei docenti e dei genitori, che periodicamente organizzano giornate di pulizia della scuola, alcune delle aule visitate erano davvero troppo sporche. La responsabilità è tutta dell’appalto delle pulizie e della Multiservizi che lo gestisce. E’ necessario precisare che gli appalti in realtà sono due. Uno statale per le scuole elementari e medie ed uno comunale per le materne e i nidi. Questo significa che per i disservizi nelle scuole elementari e medie, l’interlocutore della Multiservizi è il dirigente scolastico. Il municipio, invece, si occupa direttamente dei problemi nei nidi e nelle materne. Nonostante questo, tuttavia, nei due tavoli di lavoro aperti in commissione scuola con i dirigenti scolastici ed i funzionari educativi, si è deciso, per la prima volta, di promuovere un documento scritto per esprimere giudizi sull’appalto, che appare inadeguato per le esigenze dei plessi scolastici. Nel documento, che sarà inviato sia al Ministero che al Comune di Roma, saranno segnalati i disservizi relativi all’appalto di pulizia nelle scuole e le conseguenti proposte di miglioramento. Credo che chi si occupi di politica e ricopra il ruolo di amministratore locale non debba avere alcuna soggezione degli uffici, dei dirigenti amministrativi e di chi eroga i servizi. Chi vince un appalto deve essere controllato, questo è il compito – a mio avviso – del politico moderno. Capisco che questa posizione potrà rendermi antipatico, soprattutto per quei lavoratori che vengono pagati poco e a cui viene chiesto molto dai dirigenti delle aziende che gestiscono gli appalti, ma credo sia l’unica maniera per migliorare la qualità dei servizi. Per quanto riguarda il topolino di campagna, catturato la mattina stessa del sopralluogo, c’è da aggiungere come la Torricella Nord fosse stata oggetto di sei interventi di derattizzazione negli ultimi tre mesi. Ne abbiamo già programmato un altro, tuttavia la pulizia interna ed esterna rimane un deterrente fondamentale.

LAVORI PER LA MESSA IN SICUREZZA DEI NIDI
principeQuesta settimana ho potuto verificare lo stato di avanzamento dei lavori di ripristino dei vetri nel nido “Il principe ranocchio” di via U. Ojetti, divelti durante l’ultima infrazione di inizio dicembre. Inoltre come municipio stiamo continuando a sollecitare il dipartimento Simu del Comune di Roma per ripristinare l’impianto di allarme, ormai fuori uso da troppo tempo. Viste le cronache degli ultimi giorni, capisco che in quell’ufficio abbiano altro a cui pensare (clicca qui), tuttavia sarebbe ora di ripristinare gli allarmi guasti. Durante il sopralluogo, al quale ha partecipato anche il consigliere di opposizione Cristiano Bonelli, ho potuto verificare anche la necessità di ripristinare l’illuminazione esterna della struttura, mentre sarà ulteriormente difesa la dispensa del nido, con l’installazione di una grata nell’unica finestra del locale, che si aggiungerà alle due porte blindate già presenti. Voglio ringraziare il lavoro dell’ufficio tecnico, che è anche impegnato nella messa in sicurezza del nido “Cocco e Drilli”, dove è prevista l’installazione di una porta-grata, che impedirà anche in quel nido l’ingresso nei locali della dispensa; oltre a quello delle forze dell’ordine, che hanno aumentato i pattugliamenti e i controlli nei pressi dei nidi del nostro territorio. Sul tema della sicurezza e della qualità dei servizi delle nostre scuole non possono esserci divisioni politiche, poiché tutte le persone responsabili hanno a cuore il benessere dei nostri ragazzi.

SPORTELLO ANAGRAFICO E FEDERCONSUMATORI NEI MERCATI
mercato euganeiGrazie alla stipula di un Protocollo di Intesa tra Municipio Roma III e Associazioni dei Consumatori, giovedì 17 dicembre è stato aperto uno sportello Federconsumatori presso il mercato plateatico Serpentara di via Virgilio Talli. Lo sportello sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00. A partire da lunedì 21 dicembre, all’interno del mercato Tufello di piazza degli Euganei, sarà aperto al pubblico uno sportello anagrafico (box n.7 del mercato). Il servizio sarà attivo tutti i giorni, sabato escluso, dalle ore 8.30 alle ore 14.00. Sarà possibile usufruire dei servizi: carte d’identità, iscrizione al portale, certificati/estratti anagrafe, autentiche/atti notori.

INIZIATIVE MUNICIPALI
plataniGrazie al coordinamento intermunicipale del Servizio Giardini di Roma Capitale e al lavoro dell’assessore all’ambiente Gianna Le Donne, proprio in questi giorni, stiamo completando gli interventi di abbattimento di quattro platani a fine ciclo vita e di una robinia in via dei Prati Fiscali. Contestualmente si stanno effettuando anche degli interventi di manutenzione del verde dello square centrale.

bolivarNell’Aula Consiliare di Piazza Sempione venerdì si è svolto l’evento “Simon Bolivar e Menenio Agrippa: due eroi sullo stesso monte”, organizzata dalla associazione “Euterpe e le altre” presieduta dalla Prof.ssa Daniela Colamonico. Alla bella iniziativa culturale sono stato presente insieme con la presidente del consiglio municipale Francesca Leoncini. Ha, inoltre, preso il via in questi giorni presso la sede della Comunità di Sant’Egidio in Via Lablache, 32 la raccolta dei regali di Natale per i poveri. Ogni lunedì dalle 16.30 alle 19.00 è possibile essere ricevuti, mentre per la settimana prima di natale sarà possibile andare tutti i giorni nello stesso orario.

IL PARTITO DEMOCRATICO
orfiniQuesta settimana il commissario romano del Partito Democratico Matteo Orfini e quello municipale Paolo Coppola hanno incontrato iscritti e simpatizzanti presso il circolo Pd Montesacro. E’ stato un incontro molto sincero e interessante, dal quale è emersa la voglia di comunicare al territorio quanto i democratici stanno realizzando al governo del Paese e quanto si sta ancora facendo nel nostro municipio. Lunedì 21 dicembre alle ore 20 al circolo Pd Giovanna Marturano (Piazza B. Belotti 37) ci sarà un aperitivo per gli auguri di buone feste con gli amministratori locali del territorio. Evento che si ripeterà il giorno seguente al circolo Pd Talenti di via Giovanni Verga.

Se vuoi leggere i report delle settimane precedenti clicca qui:

Report settimana 1 (21-27 settembre 2015)

Report settimana 2 (28 settembre – 4 ottobre 2015)

Report settimana 3 (5 ottobre – 11 ottobre 2015)

Report settimana 4 (12 ottobre – 18 ottobre 2015)

Report settimana 5 (19 ottobre – 25 ottobre 2015)

Report settimana 6 (26 ottobre – 1 novembre 2015)

Report settimana 7 (2 novembre – 8 novembre 2015)

Report settimana 8 (9 novembre – 15 novembre 2015)

Report settimana 9 (16 novembre – 22 novembre)

Report settimana 10 (23 novembre-29 novembre)

Report settimana 11 (30 novembre – 6 dicembre)

Report settimana 12 (7 dicembre – 13 dicembre)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: