Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

III municipio, report della giunta settimana 21

bertolaso berlusconi“Non ci posso credere” urlava Aldo nel suo noto tormentono di qualche anno fa. Il centrodestra (F.I., FdI e Lega) ha sciolto la riserva riguardo il proprio candidato a Sindaco di Roma. Sarà Guido Bertolaso, capo indiscusso della Protezione Civile ai tempi dell’ultimo governo Berlusconi. All’epoca Bertolaso era un uomo potente e molto conosciuto, persino più del Papa secondo un sondaggio della Rai. Il tutto prima dell’arrivo delle inchieste giudiziarie di Firenze, che scoperchiarono gli affari della cosiddetta “cricca” dei grandi appalti, che utilizzava la corruzione come un “sistema gelatinoso”. A Bertolaso, raggiunto da un avviso di garanzia nel 2010 nell’ambito dell’inchiesta sugli appalti del G8 della Maddalena, poi spostato a l’Aquila (leggi articolo de L’Espresso), sono legati anche i nomi dell’ex presidente del consiglio superiore dei lavori pubblici Angelo Balducci e del costruttore romano Diego Anemone.

salaria costruzioneIn quegli anni, infatti, insieme al comitato di quartiere Settebagni, al circolo Pd Castel Giubileo e al giornalista Enrico Pazzi, ho combattuto una delle battaglie più importanti della mia attività politica. Quella contro gli abusi edilizi compiuti per i mondiali di nuoto 2009, durante il commissariamento di Roma e l’amministrazione Alemanno. Più specificatamente mi sono occupato di quelli del Salaria Sport Village di Settebagni, 161 mila metri cubi di cemento realizzati su un terreno agricolo in riva al Tevere. Su questa incredibile battaglia giudiziaria ancora in corso, combattuta da pochi nell’assordante silenzio politico dell’epoca, voglio segnalarvi alcuni spunti importanti per quelli che hanno voglia di rinfrescarsi la memoria. Cominciamo con l’interessante puntata di Report “Protezione e Benedizione” di Paolo Mondani (al minuto 36.45 si parla del nostro esposto). In questo video, invece, potrete vedere la parte del film Draquila di Sabina Guzzanti relativa al Salaria Sport Village, mentre qui c’è la puntata “Alla ricerca di Anemone”, trasmessa da Anno Zero.

salariaOggi l’impianto sportivo del Salaria Sport Village è in amministrazione controllata, come prevede il decreto anti corruzione, mentre la srl omonima è fallita il 15 ottobre scorso (clicca qui). Secondo il settimanale l’Espresso, l’ipotesi è di affidare la struttura ad una multinazionale dello spettacolo, così da trasformarlo in un polo della cultura oltre che dello sport. Secondo le prime indiscrezioni manca solo la firma per concludere l’accordo, che obbligherebbe la società a investire somme milionarie sul centro sportivo. In pratica lo Stato, in cambio di garanzie di investimenti seri, ha concesso l’affitto della struttura che altrimenti resterebbe nel limbo della macchina giudiziaria con il rischio più che concreto di non aprire mai più e di perdere di valore. La proposta che abbiamo fatto come municipio, invece, è quella di acquisire la struttura al patrimonio pubblico, così da poterla rendere usufruibile dai cittadini del quartiere, applicando le tariffe comunali.

incontroImmaginate dunque il mio stupore quando venerdì il centrodestra ha ufficializzato la candidatura di Guido Bertolaso. Chissà quale sarebbe la sua proposta per il Salaria Sport Village? Per carità non ci sono ancora condanne nei suoi confronti ed i processi sono ancora in corso, tuttavia le intercettazioni telefoniche dell’epoca e molte evidenze portate alla luce dei giornali, credevo fossero state sufficienti per ritenere conclusa l’esperienza pubblica dell’ex capo della protezione civile. Non sarà così invece. Silvio Berlusconi ha deciso di riesumarlo per l’elezione a Sindaco di Roma, probabilmente anche per mettere fuori gioco Alfio Marchini, detto Arfio, che come si dice a Roma se la sentiva piuttosto calla. Le elezioni, come sempre invece, saranno combattutissime. Personalmente aspetto Guido Bertolaso, come nel 2009, per batterlo ancora una volta e lasciarlo alla sua “meritata pensione”, già maturata peraltro l’11 novembre del 2010.

SOSTEGNO A PAOLO MARCHIONNE PRESIDENTE
IMG_3201Mercoledì il partito democratico del III municipio ha scelto all’unanimità di sostenere Paolo Emilio Marchionne alla presidenza del municipio. Dopo una discussione sincera, il partito e il sub commissario Paolo Coppola hanno quindi accolto la disponibilità del presidente uscente ad accettare la ricandidatura ad un secondo mandato. Sappiamo bene che la campagna elettorale che ci aspetta non sarà semplice. Tuttavia in questi due anni e mezzo abbiamo lavorato molto ed onestamente, nonostante i problemi che hanno coinvolto il Campidoglio e le dimissioni di Ignazio Marino. Le classi politiche nate nei municipi, grazie alle primarie e alle elezioni del 2013, sono la linfa vitale della città e sono convinto sapranno dimostrarlo anche in futuro. Venerdì ho anche avuto modo di ascoltare una parte della periodica riunione dei comitati di quartiere, che si è svolta come di consueto nell’aula consiliare di Piazza Sempione. Su molte questioni poste i comitati hanno ragione. Mi piace molto questo metodo di ascolto e di confronto fra cittadinanza organizzata ed amministrazione. Ho già detto in passato che i comitati sono il sale del territorio. Senza il confronto con loro, la politica parlerebbe a se stessa. Mi auguro davvero che questo confronto possa continuare e portare risultati costruttivi. Qui potrete trovare un approfondito resoconto sull’incontro.

GIORNATA MONDIALE PER LA SICUREZZA IN RETE
montessori 23Martedi, oltre ad essere stata la giornata conclusiva del carnevale con numerose sfilate di bambini delle nostre scuole (clicca qui), è stata la giornata mondiale per la Sicurezza in Rete, istituita dall’Unione Europea. La XIII edizione del “Safer Internet Day”, il cui slogan, per quest’anno, è stato “Play your part a better Internet” ha previsto numerose iniziative nelle scuole. In III Municipio l’Istituto Comprensivo Maria Montessori ha fatto la sua parte con un’iniziativa per far crescere “internauti consapevoli”, che sappiano navigare con la testa e soprattutto con il cuore. Navigare in internet oggi consente un ampliamento delle conoscenze, ma anche maggiori pericoli e un grande rischio di disinformazione. Il mondo virtuale deve essere esplorato con grande attenzione, bisogna informarsi su fonti sicure, non credere ai siti farlocchi, che pubblicano notizie false soltanto per aumentare click e pubblicità. E’ importante chattare con persone che si conoscono di persona e non fornire dati personali a sconosciuti, che spesso sui social usano profili falsi per celare le loro reali intenzioni. Internet è un mezzo fondamentale per la nostra vita, ma va usato con la testa e con coscienza. Tante informazioni sull’uso consapevole della rete sono a disposizione di tutti su www.generazioniconnesse.it

INTERVENTI E LAVORI
IMG_3199Giovedì a causa della caduta di un albero, non il primo purtroppo, il Parco Simone Bolivar a Montesacro è stato chiuso. Nessuno si è fatto male per fortuna, ma il rischio è stato davvero grande. Il Servizio Giardini di Roma Capitale effettuerà un monitoraggio e la manutenzione di tutte le alberature presenti al fine di garantire l’incolumità e la sicurezza dei tanti cittadini fruitori di questo giardino del nostro territorio. Stiamo cercando di accellerare l’intervento per poter restituire celermente il Parco ai residenti. Al contempo, però, vorremo anche che la riapertura del parco coincida con una maggiore manutenzione, che prevede una cadenza programmata anche con i cittadini. In settimana l’assessore all’ambiente Gianna Le Donne ha anche provveduto alla pulizia del Parco Bolognola a Castel Giubileo.

IMG_3198Nei giorni scorsi Acea Distribuzione ha iniziato i lavori d’intervento programmato in via Angiolo Cabrini, proseguendo quindi i lavori già eseguiti in Via Fani ed in via Romualdi. Alla conclusione degli stessi, il protocollo d’intesa sottoscritto dall’Amministrazione Municipale e Comunale con le Società di Servizi, prevede il ripristino completo del manto stradale ed il rifacimento della segnaletica orizzontale. Non più le pericolose “toppe” stradali che hanno martoriato le strade del nostro territorio per anni. In via Cabrini in particolare potremo anche far intervenire Acea sulla buca che si era creata tra il ciglio del marciapiede e la sede stradale in corrispondenza della pasticceria “il Gu”, che il consigliere Filippo Maria Laguzzi aveva già segnalato da tempo agli uffici preposti. E’ ormai davvero prossimo l’avvio dei lavori per la riqualificazione del mercato Menennio Agrippa, come preannunciato dal presidente Marchionne con una nota in risposta al comitato di quartiere Città Giardino e del nido “Il castello di Gelsomina” a Castel Giubileo.

Se vuoi leggere i report delle settimane precedenti clicca qui:

Report settimana 1 (21-27 settembre 2015)

Report settimana 2 (28 settembre – 4 ottobre 2015)

Report settimana 3 (5 ottobre – 11 ottobre 2015)

Report settimana 4 (12 ottobre – 18 ottobre 2015)

Report settimana 5 (19 ottobre – 25 ottobre 2015)

Report settimana 6 (26 ottobre – 1 novembre 2015)

Report settimana 7 (2 novembre – 8 novembre 2015)

Report settimana 8 (9 novembre – 15 novembre 2015)

Report settimana 9 (16 novembre – 22 novembre)

Report settimana 10 (23 novembre-29 novembre)

Report settimana 11 (30 novembre – 6 dicembre)

Report settimana 12 (7 dicembre – 13 dicembre)

Report settimana 13 (14 dicembre – 20 dicembre)

Report settimana 14 (21 dicembre – 27 dicembre)

Report settimana 15 (28 dicembre – 3 gennaio)

Report settimana 16 (4 gennaio – 10 gennaio)

Report settimana 17 (11 gennaio – 17 gennaio)

Report settimana 18 (18 gennaio – 24 gennaio)

Report settimana 19 (25 gennaio – 31 gennaio)

Report settimana 20 (1 febbraio – 7 febbraio)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

La conferenza stampa alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: