Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

Oddio è lunedì #107 – la giustizia ideologica, quando la legge non è uguale per tutti

In queste ore tiene banco la questione relativa al nuovo arresto e all’estradizione in Italia di Cesare Battisti. L’argomento è particolarmente spinoso ed ho già avuto modo di parlarne adeguatamente in un articolo del 2011 (clicca qui), che incredibilmente ritengo ancora piuttosto attuale. La strumentalizzazione politica della vicenda che ne sta facendo il ministro degli interni Matteo Salvini mi disgusta non poco, soprattutto perchè il leader della Lega ha interesse ad utilizzare l’argomento quale arma di distrazione di massa dai reali problemi del Paese. Allo stesso modo non mi piace chi da sinistra tenti di utilizzare Battisti, dipingendolo semplicisticamente come un perseguitato politico. Una volta si diceva che le sentenze non si dovrebbero commentare, ma semplicemente applicare ed accettare. La giustizia ideologica, al contrario, attanaglia un Paese quando la legge non è uguale per tutti.

Da Roma arriva una notizia positiva. Il dipartimento sociale del Comune di Roma ha comunicato ai direttori delle Asl che sta predisponendo gli atti necessari a garantire per il 2019 la continuità dei progetti per la realizzazione delle attività culturali, sportive e risocializzanti dei centri di salute mentale, i cui fondi erano stati tagliati dal bilancio comunale, tanto da costringere il dipartimento ad annunciarne la sospensione. E’ una marcia indietro da parte della Sindaca Raggi ed il risultato della battaglia dei tanti che a capodanno non si sono distratti, opponendosi al blitz del Campidoglio che avrebbe eliminato il cofinanziamento su progetti fondamentali per la vita di tante famiglie. Insieme con la delegata alle politiche sociali del Partito Democratico di Roma Carla Fermariello abbiamo chiesto al gruppo comunale democratico di vigilare affinchè questi atti vengano predisposti nel minor tempo possibile.

Questo sabato il Partito Democratico di Roma è stato protagonista con i suoi militanti di tanti banchetti che hanno animato le piazze della città. Abbiamo voluto spiegare le ragioni per le quali siamo profondamente contrari a quanto disposto nella Finanziaria iniqua e ingiusta del governo M5S-Lega. Nel volantino che è stato distribuito nelle piazze abbiamo avanzato anche alcune delle nostre proposte (clicca qui), perchè riteniamo sia compito dell’opposizione proporre alternative valide. In questi giorni assisto con apprensione al dibattito del prossimo congresso che si celebrerà con le primarie il prossimo 3 marzo. Chi usa la questione del simbolo del Pd o del contenitore elettorale per le elezioni Europee non ha ancora compreso fino in fondo come le persone vogliano sapere cosa abbiamo intenzione di fare per la povertà, la sicurezza, l’inclusione, la lotta alle disuguaglianze e la crescita economica. Vogliono sapere come vogliamo migliorare un’Europa che non funziona bene, non con quale simbolo ci presenteremo alle elezioni.

Stasera cominciano le prime iniziative per il congresso a Roma. Alle 18.30 in via Pietro Venturi 33 a Portuense si inaugura il “Comitato per Martina dell’XI Municipio” alla presenza di Maurizio Martina. Mercoledì 16 gennaio alle ore 18 presso la sezione “Nuovo Salario” di Piazza Bortolo Belotti 37 incontreremo la deputata Deborah Serracchiani. Questa settimana, inoltre, si celebreranno la maggior parte delle assemblee per la convenzione nazionale della capitale. Questa fase del congresso è dedicata esclusivamente agli iscritti del Partito Democratico. In III Municipio la discussione delle mozioni si terrà venerdì 18 gennaio dalle ore 18 presso la sezione di Piazza Monte Baldo 8. Il giorno seguente si procederà al voto dalle ore 15.30 alle 21.30 presso le sezioni di Via Giovanni Verga 54, Piazza Bortolo Belotti 37 e Piazza Monte Baldo 8.

Annunci

Categorizzato in:Editoriali, Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: