Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

III Municipio, i documenti del bilancio 2017 non molto partecipato

bilancio-municipioIl 9 marzo scorso, dopo l’approvazione del bilancio, ci eravamo lasciati con un augurio, che Romatoday (clicca qui) aveva sintetizato così: “momenti di dibattito e discussione definiti da amministratori e cittadini “franchi e costruttivi”, che saranno forse propedeutici all’introduzione, magari nella prossima consiliatura, di un vero e proprio bilancio “partecipativo” con vincoli, regole e impegni chiari per istituzioni e cittadinanza”. L’articolo raccontava il percorso che quel bilancio “commissariale” aveva fatto. Incontro pubblico con le realtà del territorio, commissione bilancio aperta a tutti per il parere, emendamento condiviso con i comitati di quartiere ed infine approvato dalla giunta municipale e dall’aula consiliare. Quanto di più vicino eravamo riusciti a realizzare in pieno commissariamento, insieme all’allora presidente della commissione bilancio Anna Punzo, per avviare il percorso del bilancio partecipato con la cittadinanza.

paolo-leonciniNella giornata di ieri, quindi, ho voluto partecipare alla riunione che la presidente del III municipio Roberta Capoccioni ha promosso per illustrare il bilancio 2017, che sarà discusso e votato dal consiglio municipale oggi e domani. Pur apprezzando lo sforzo della Presidente pentestellata nel voler illustrare il documento, arrivato nel fine settimana e sul quale bisogna dare parere entro dieci giorni, non ho potuto che constatare che quell’auspicio di marzo è bel lontano dall’essere stato raggiunto. Anzi probabilmente si è fatto un passo indietro. La riunione è stata poco partecipata, complice lo scarso preavviso dato alla convocazione e la scelta di utilizzare i social come unico canale di comunicazione con la cittadinanza. Nulla, invece, sul sito istituzionale del municipio. Fortunatamente, grazie al capogruppo del Partito Democratico Paolo Emilio Marchionne, che insieme con i colleghi del gruppo del Partito Democratico stanno lavorando agli emendamenti da discutere in aula, posso condividere come già fatto lo scorso anno quando ero assessore, i documenti del bilancio 2017.

Documento entrate bilancio 2017

Documento uscite bilancio 2017 

Questi invece erano i documenti del bilancio dello scorso anno (clicca qui). C’è ancora molto da fare per ottenere un vero bilancio partecipato, ma sta alla volontà di tutti noi pungolare l’amministrazione municipale affinchè lo realizzi effettivamente.

Annunci

Con tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: