Coordinatore del Partito Democratico di Roma

III municipio, report lavori di giunta settimana 2

presidenza leonciniInizio subito chiedendo scusa ai tanti amici che questa settimana mi hanno chiamato per farmi un in bocca al lupo e ai quali ho potuto dedicare pochi minuti. In quindici giorni da assessore il traffico telefonico, che era già molto elevato, si è raddoppiato, così come le mail e la posta alla quale cerco di dare puntuale risposta. Mi sto organizzando, quindi, niente paura tornerò presto a rompere le scatole con telefonate e messaggi per raccontarvi quello che stiamo facendo in III municipio.

CONSIGLIO MUNICIPALE
leomiliQuesta settimana, in particolare, il consiglio municipale ha eletto Presidente del Consiglio Francesca Leoncini, consigliera del Partito Democratico e dirigente politico intelligente con cui ho condiviso molti anni di militanza. Una maggioranza compatta ha anche confermato a vicepresidente vicario Valeria Milita (Sel), che in questi due anni è stata per me non soltanto una vicepresidente leale e capace, ma un’amica sincera. A loro due, due donne, va il mio in bocca al lupo per il lavoro che le aspetta. Sono davvero orgoglioso della scelta fatta dalla maggioranza, due donne intelligenti guideranno l’aula di Piazza Sempione, un risultato importante, che conferma quanto il centrosinistra in III municipio sia coeso e voglia valorizzare tutte le proprie energie. Un in bocca al lupo speciale va anche a Massimo Moretti del M5S, eletto vicepresidente dalle forze di opposizione, persona stimata da molti colleghi, che sono convinto saprà usare questo ruolo istituzionale per controllare l’operato della maggioranza e pungolarla quando ce ne sarà bisogno.

LA POLEMICA SUI GETTONI DI PRESENZA
gettone di presenzaPer un cinque stelle che apprezzo, ce ne è un altro che dopo due anni proprio non riesco a capire. Il capogruppo del M5S c’è l’ha sempre con i gettoni di presenza che vengono erogati ai suoi colleghi consiglieri. Chiariamo subito. Un consigliere municipale al massimo può guadagnare circa 700 euro al mese. La stessa cifra viene elargita sia a chi lavora 7/8 ore al giorno per cercare di risolvere i problemi del municipio, come molti miei colleghi di maggioranza ed opposizione fanno, sia a chi invece partecipa a qualche commissione per una ventina di minuti soltanto e fa presenza silenziosa ai consigli. Non c’è quindi la possibilità di premiare merito e qualità purtroppo. Tuttavia trovo assurde le pretese del capogruppo municipale del M5S, che vorrebbe penalizzare proprio quei consiglieri presenti ai lavori del consiglio. La cosa più incredibile, poi, è lo stizzirsi quando il segretariato generale del Comune di Roma, figura terza di garanzia, interpreta correttamente il Tuel ed i regolamenti comunali e municipali, dando torto all’ala estremista del movimento pentestelato, come avvenuto la scorsa settimana. Per gli amanti del genere rinvio a questo comunicato stampa che spiega nel merito l’intera vicenda (clicca qui). Dopo più di due anni mi piacerebbe molto vedere il M5S interessarsi dei problemi reali della cittadinanza, tralasciando per un attimo l’anti politica. Li aspetto in consiglio alle question time per provare a dare insieme risposte ai cittadini.

SCUOLA
cecchinaSettimana molto impegnativa sul fronte politiche scolastiche. Siamo riusciti in una settimana a far riparare l’allarme del nido Cecchina, quello che la scorsa settimana era stato visitato due volte dai ladri. Il pressing sul dipartimento e la collaborazione con l’assessorato ai lavori pubblici del Comune di Roma ci hanno consentito di rimettere la struttura in sicurezza. Martedi prossimo insieme con il presidente del municipio incontreremo il Prefetto per presentare il nostro piano per la sicurezza nelle scuole e cercheremo di rivoluzionare quello attuale che non funziona correttamente, come ho spiegato la scorsa settimana. Questa settimana è anche scaduto il termine per la presentazione dell’indicatore Isee per i servizi di refezione e trasposto scolastico. Spero l’abbiate presentato, poichè la mancata consegna, purtroppo, ha come conseguenza il pagamento della tariffa più elevata. Ho ringraziato tutto il personale dipendente dell’ufficio refezione scolastica, trasporti e quote contributive di via Fracchia, ai quali si è aggiunto personale dell’ufficio informatico, che hanno garantito un servizio veloce ed efficiente, nonostante i tanti cittadini in fila. Abbiamo anche cominciato, insieme con la presidente della commissione scuola Marzia Maccaroni, a mettere mano alla manutenzione ordinaria nelle scuole. Quei piccoli interventi che possono fare la differenza. Interventi che sembrano nulla, ma che riempiono di significato un’intera giornata di lavoro quando una mamma, come la sig.ra Arianna, ti scrive su facebook: “devo sinceramente ringraziare il consigliere Marzia Maccaroni e il neo-assessore Riccardo Corbucci per aver subito compreso cosa significhi per un bambino Asperger con ipersensibilità sensoriale stare sei ore sotto un neon lampeggiante, per essere stati di parola e aver risolto tempestivamente il problema cominciando ad occuparsene di domenica e di notte. A volte bastano piccole-grandi cose per non escludere nessuno! Buon lavoro ad entrambi!“. Interventi che sono possibili grazie al lavoro di persone straordinarie del nostro ufficio tecnico, che ogni giorno fanno i conti con un bilancio che non è mai abbastanza per poter risolvere tutti i problemi che vengono segnalati. La politica ha il compito e il dovere di scegliere le priorità, come la sicurezza che ti fa decidere di far tagliare subito gli alberi pericolanti che danno sul cortile del plesso Valle Scrivia della scuola “Piazza Capri”.

scuola muralesPoi ci sono le sorprese, quelle dei cittadini che si auto organizzano e riqualificano una parte del quartiere di notte. Succede nel cuore del Tufello, dove la scuola viene abbellita con murales, con temi che svariano dalla Costituzione alla carta dei diritti dell’Onu. Ragazzi, famiglie, commercianti, l’associazione Defrag, la parrocchia Redentore, un intero quartiere che si sostituisce all’Istituzione e si riappropria di spazi pubblici. Un esempio fantastico di cittadinanza attiva che possiamo solo ringraziare.

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO
dimensionamento scuolaVenerdì in commissione scuola ho anche incontrato i dirigenti scolastici del nostro municipio per discutere del dimensionamento scolastico. La giunta presenterà la propria proposta la prossima settimana. Ho ascoltato i dirigenti, le loro preoccupazioni, le proposte, le critiche alle amministrazioni che in questi anni sul dimensionamento scolastico non hanno compiuto scelte corrette, costringendo dirigenti e docenti a fare i salti mortali per mantenere un servizio di qualità. Nella proposta di dimensionamento per il 2016/2017 non stravolgeremo quanto già esiste, poichè riteniamo che i tempi per una discussione seria e di merito siano davvero troppo stretti e perchè siamo memori dei disastri della passata amministrazione, ma cercheremo ugualmente di dar seguito alle indicazioni che abbiamo ottenuto nella riunione di venerdì e agli atti votati dal consiglio municipale. La mia idea per il prossimo futuro è quella di istituire, insieme con la commissione scuola, un tavolo permanente con i dirigenti scolastici e i presidenti dei consigli d’Istituto, con cadenza mensile per avviare una discussione ampia, che tenga conto anche della collaborazione fra scuola pubblica ed enti locali, contenuta nella riforma della buona scuola.

LA GIUNTA
semafoto casal bocconeNella settimana in cui il consiglio ha eletto il suo nuovo presidente, la giunta non si è fermata, riunendosi due volte. Abbiamo approvato una direttiva importante del presidente del municipio Paolo Marchionne per il contrasto al fenomeno della sosta selvaggia in alcune delle vie e piazze del nostro municipio (clicca qui) ed una della vicepresidente Gianna Le Donne per l’utilizzo dell’area verde di via dell’Ateneo Salesiano (clicca qui). Abbiamo discusso molto di questioni che saranno affrontate nei prossimi giorni e che saranno strategiche per il territorio. Come al solito vi rimando al link dove potete visionare gli atti della giunta (clicca qui). Novità importanti anche dall’assessore ai lavori pubblici Fabio Dionisi, che martedì ha annunciato la messa in funzione dell’impianto semaforico di via di Casal Boccone, che ha il compito di limitare l’alta velocità, oltre a quello di consentire l’utilizzo in sicurezza dell’attraversamento pedonale per raggiungere la fermata dei mezzi pubblici. Ci sono state anche le rassicurazioni ufficiali da parte del presidente del municipio sulla conclusione il 15 ottobre prossimo dei lavori per il raddoppio del Ponte di Fidene, opera strategica che abbiamo l’onore di portare a compimento, dopo anni di progettazione e cantierizzazione.

LE COPPE DEL MONDO DI CALCIO
coppa del mondoIl 13 ottobre prossimo allo Stadio Olimpico ci sarà l’incontro di calcio Italia-Norveglia, valevole per le qualificazioni ai campionati europei. Il III municipio presso la sala consiliare di Piazza Sempione 15 ospiterà, in una tappa del loro tour a Roma, una esposizione delle Coppe del Mondo vinte dalla nazionale italiana di calcio. Gli storici trofei sollevati dagli Azzurri nei quattro campionati del Mondo vinti, a partire da quello del 1934 fino a quello di Berlino nel 2006, potranno essere ammirati da tutti con ingresso gratuito lunedì 5 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 18.00 e martedì 6 ottobre dalle 9.30 alle 18.00. Per gli amanti di calcio un’occasione davvero unica.

APPUNTAMENTI
Voglio segnalarvi due iniziative politiche interessanti. Lunedì 5 ottobre dalle ore 18.30 al circolo PD Montesacro (Piazza Monte Baldo 8) si parlerà di “Buona Scuola” con l’On. del Partito Democratico Maria Coscia dedicato agli iscritti del Pd.

Giovedì 8 ottobre sempre alle ore 18.30 al circolo Pd Giovanna Marturano (Piazza Bortolo Belotti 37) parleremo dell’attività della giunta e del consiglio del III municipio, insieme con il Presidente Paolo Marchionne e le consigliere iscritte al circolo Marzia Maccaroni ed Elena Gentili, che è entrata in consiglio municipale dopo le mie dimissioni. Un incontro pubblico importante che potrà dare spunti interessanti per la conferenza programmatica del Partito Democratico di fine ottobre.

Se vi siete persi i report delle settimane precedenti, li trovate qui:
Report settima 1 (21-27 settembre 2015)

Con tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Categorizzato in:Editoriali, Uncategorized

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada