Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

La newsletter ufficiale del III Municipio di Roma

piazza sempioneIII News…
Newsletter del Municipio Roma III

Benvenuta/o nella newsletter di gennaio 2015. Un canale informativo che le dà la possibilità di venire a conoscenza di novità, eventi, servizi e curiosità riguardanti il municipio.

Ultimissime

Nuovo Orario Sportelli Anagrafici

Si comunica che gli Sportelli Anagrafici del nostro Municipio nelle tre sedi di via Fracchia, 45, piazza Sempione 15 e via Flavio Andò, 12, sono aperti al pubblico con orario continuato dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.30.

Istituzione Registro Municipale delle Unioni Civili

Con Deliberazione n. 20 del 23.12.2014 la Giunta del Municipio Roma III ha disposto l’Istituzione del Registro Municipale delle Unioni Civili all’interno dell’Anagrafe Municipale, presso il Servizio Demografico della sede di Via Umberto Fracchia, 45.

Informativa alla cittadinanza
Domanda di iscrizione
Domanda di cancellazione
Richiesta Attestato
Attestato
Registro delle Unioni Civili

Nuovo ISEE in vigore dal 1 gennaio 2015

E’ entrato in vigore il 1 gennaio 2015 il nuovo Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), come stabilito dal Decreto del Presidente Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159 e dal Decreto Ministeriale 7 novembre 2014. L’I.S.E.E. è lo strumento di valutazione, attraverso criteri unificati, della situazione economica di coloro che richiedono agevolazioni tariffarie e/o prestazioni sociali agevolate, come, ad esempio: riduzioni tariffarie mensa e trasporto scolastici, servizio di assistenza domiciliare, servizi diurni e semiresidenziali per persone anziane o con disabilità, integrazione rette per ricoveri in R.S.A. (case di riposo). Le attestazioni I.S.E.E. rilasciate secondo la precedente normativa rimarranno valide ai fini delle agevolazioni o riduzioni già concesse, ma non potranno essere più utilizzate per la richiesta di nuove prestazioni sociali agevolate. Per le attestazioni da rilasciare, le persone interessate devono utilizzare un nuovo modello di Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.), nella quale dichiarare sia le entrate imponibili ai fini IRPEF sia le entrate non soggette ad IRPEF, quali pensioni di invalidità, pensioni sociali, indennità di accompagnamento, contributi pubblici, ecc. E ’in corso di attuazione l’iter di approvazione di una delibera che fissa le linee guida per l’applicazione dell’ I.S.E.E. secondo i criteri previsti dal D.P.C.M. n. 159/2013. Approvata la delibera, saranno fornite indicazioni più precise sull’applicazione del nuovo ISEE.

Lo sapevate che …

E’ on line il nuovo Regolamento del nostro Municipio. E’ possibile consultarlo al seguente link:

Deliberazione Consiglio del Municipio Roma III n. 10 del 31 marzo 2014

E’ stato istituito il Registro della Partecipazione

Ricordiamo che è stato istituito il Registro della Partecipazione al quale le diverse realtà associative e di volontariato presenti nel territorio del nostro Municipio possono iscriversi per collaborare con le Commissioni Consiliari Permanenti, partecipando ai lavori e favorendo il rapporto diretto con l’Istituzione. Possono iscriversi i Comitati di Quartiere (*), le Cooperative del Terzo Settore e del Volontariato, le Associazioni Culturali, Ambientali e Onlus, le Associazioni Sportive Dilettantistiche.

E’ possibile iscriversi:
– presso l’U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) di Via Umberto Fracchia 45 al piano terra della sede Municipale da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e di pomeriggio anche il martedì ed il giovedì dalle 14.00 alle 16.00
– tramite PEC al seguente indirizzo: protocollo.mun04@pec.comune.roma.it specificando nell’oggetto “Iscrizione al Registro della Partecipazione” (l’indirizzo PEC conserva ancora la vecchia denominazione pur riferendosi all’attuale Municipio Roma III).

Per l’iscrizione occorre presentare la domanda comprensiva dei seguenti allegati:
• copia dell’atto costitutivo
• copia dello statuto
• codice fiscale e/o partita IVA (*)
• domanda di iscrizione firmata dal Presidente e/o Legale rappresentante corredata dal documento di identità

(*) I Comitati di Quartiere sprovvisti di attribuzione di codice fiscale e/o Partita IVA potranno comunque richiedere l’iscrizione, consegnando copia dell’atto costitutivo e dello Statuto.

Contatti
Ufficio Relazioni con il Pubblico
06 69604333/432
ld.mun03@comune.roma.it

E’ attivo il Servizio sperimentale “Aiutiamo chi aiuta”

Presso il Centro Anziani Sandro Pertini di Via Dina Galli n. 8, dalle ore 10.00 alle 12.30, è attivo il servizio sperimentale “Aiutiamo chi aiuta“, servizio di sostegno dedicato ai familiari e a tutti coloro che si prendono cura delle persone colpite da Alzheimer. Il Servizio è gestito dall’Associazione Ricordi da Assaporare con il patrocinio del Municipio Roma III e offre informazioni ed aiuto attraverso uno Sportello di Ascolto e un Gruppo di auto-mutuo-aiuto .

Info: tel. 0687136822 – 338/4299297

Avvisi e bandi

Una commedia in cerca di autori, concorso per autori

E’ pubblico il bando della prima edizione del Concorso Regionale per il Lazio “Una commedia in cerca di autori”, ideato per sostenere giovani autori contemporanei alle prese con la scrittura di commedie. Il concorso prevede la partecipazione gratuita per gli autori tra i 18 e i 40 anni di commedie brillanti, inedite e in due atti, con 3/5 attori. Vincerà il copione che più rappresenti la struttura letteraria di una commedia teatrale brillante, che sia il più possibile realizzabile dal punto di vista produttivo e che rispecchi i parametri indicati nel bando. Il premio consiste in allestimento, produzione e distribuzione (nel Lazio e al Teatro Martinitt di Milano) della commedia che vincerà il concorso. Non il solito gettone di presenza, ma la possibilità di vedere realizzato da uno staff di professionisti il proprio lavoro letterario. La scadenza è prevista per il 14 marzo 2015.

Bando integrale: http://www.commedieitaliane.it/download/BANDO2015_Unacommediaincercadiautori-Lazio.pdf

Info: Tel. 0669.92.30.68 – e-mail:info@teatroservi.it

Avviso Pubblico per la realizzazione del progetto “Un Amico per la Città”, i nonni di fronte le scuole.

Le Associazioni di Volontariato interessate hanno tempo fino alle 12.00 del 2 febbraio 2015 per presentare la proposta progettuale per la realizzazione del progetto nei mesi di marzo, aprile e maggio 2015.

Avviso Pubblico

Convenzione

Qualcosa di sociale

Corso base per operatori dei Centri di Ascolto e progetto “fattiDirete”

Entro il 30 gennaio 2015 è possibile iscriversi ai corsi di formazione per operatori dei Centri di Ascolto Parrocchiali presso la parrocchia di Sant’Ugo (viale Lina Cavalieri, 3). Dal 4 febbraio sono proposti due differenti tipi di percorso: il Corso base per i nuovi operatori e la formazione del progetto “fattiDirete”, Il Corso Base è articolato in 5 incontri con cadenza bisettimanale ed i temi trattati sono: identità pastorale del Centro di Ascolto; funzione e compiti del Centro di Ascolto; l’équipe del CdA e il lavoro di gruppo; dalla richiesta al bisogno; lavoro di Rete con il Territorio. La formazione per “fattiDirete”, che inizierà il 27 febbraio, si svolgerà con cadenza bisettimanale ed è rivolta agli operatori dei Centri di Ascolto che hanno aderito al progetto diocesano “fattiDirete”.

Il calendario on-line e le modalità di iscrizione entro il 30 gennaio 2015

Caritas diocesana di Roma tel. 06.69886.417

 Un po’ di pulito

“Riciclacasa”,  prorogata al 31 marzo la raccolta gratuita rifiuti ingombranti

Prorogata fino al 31 marzoRiciclacasa”, la raccolta gratuita a domicilio e al piano abitazione dei rifiuti ingombranti fino a 2 metri cubi di volume. Il servizio Ama riservato esclusivamente alle utenze domestiche, viene fornito su appuntamento e prevede il ritiro degli ingombranti e dei RAEE (rifiuti elettrici ed elettronici). Per prenotare basta chiamare lo Sportello di Roma Capitale 060606, attivo 24 ore su 24, o compilare l’apposito modulo di richiesta, nella sezione Servizi on-line del sito www.amaroma.it. Al momento della prenotazione, è necessario fornire il codice utente riportato in alto a destra nella bolletta della tariffa rifiuti. Tutto il materiale raccolto viene differenziato e avviato a impianti di trattamento per il recupero e il riciclo.

Come fare per…

Per chiedere la “morosità incolpevole”

La morosità incolpevole è la documentata impossibilità di pagare l’affitto per perdita o riduzione del reddito familiare. Ora a Roma chi può dimostrare di trovarsi in questa condizione può scongiurare lo sfratto e avere un aiuto economico. Per accedere a quest’opportunità, facendosi riconoscere lo status di “moroso incolpevole”, occorre presentare domanda a Roma Capitale. Il modulo è già disponibile al Dipartimento Politiche Abitative e nelle sedi dei Municipi, oppure lo si può scaricare direttamente dalle pagine del Dipartimento.

Per i nostri bambini e ragazzi

Laboratorio di scultura teatrale

Entro il 30 gennaio 2015 i gruppi classe, di ogni ordine e grado, interessati possono iscriversi ad un laboratorio creativo e artigianale per realizzare con cartone, carta pesta, stucco, colore e altri materiali, personaggi del melodramma come Rigoletto, Otello, Aida, Falstaff, Turandot, Figaro, Le streghe di Macbeth ecc… Verranno ascoltate le arie che più li contraddistinguono, verrà discussa la loro indole e le loro peculiarità e da tutto questo nasceranno delle vere e proprie sculture. Il laboratorio si articola in 6 incontri per ogni classe. Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a: info@casadeiteatri.roma.it scrivendo nell’oggetto della mail “Progetto fantastico melodramma”, indicando il numero di studenti e i contatti dell’insegnante referente della classe. Il progetto prevede la partecipazione di sole sei classi sul tutto il territorio cittadino. Si consiglia quindi la massima tempestività nelle risposte. E’ possibile dare la preferenza per un turno. Si precisa che il gruppo classe deve impegnarsi a seguire tutti e sei gli incontri garantendo massima puntualità.

Info: 06/4404768

Casa del Giardinaggio. Riprendono le attività per i bambini delle scuole romane

Riprendono i laboratori di giardinaggio, rivolti ai bambini delle scuole romane, che introducono alla scoperta del mondo vegetale attraverso la coltivazione delle piante ornamentali.

Brochure informativa

Mappa

Per informazioni
Casa del Giardinaggio
dal lunedì al venerdì, ore 9.00 – 13.00
Tel. 06.51963088 – Fax 06.5190757
e-mail: casadelgiardinaggio@comune.roma.it

Per il nostro tempo libero

Teatro Solidale

Al via gli spettacoli della stagione 2015 al Teatro 7. Un’occasione per regalarsi una o più serate piacevoli e di svago e, allo stesso tempo, un modo per trasformare il piacere in solidarietà. Come ogni anno, infatti, il Teatro 7 insieme a Michele La Ginestra devolve parte del ricavato delle serate alle case famiglia di “Spes contra spem”. Prossimo appuntamento:

giovedì 29 gennaio 2015 : “Festival” regia di Michela Andreozzi

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: info@spescontraspem.it

Info: 0693938727.

“Lezioni di Storia” all’Auditorium

Prosegue all’Auditorium Parco della Musica il ciclo delle “Lezioni di Storia”. Il tema di questa nona edizione, è “Il viaggio”. In programma incontri con specialisti per ripercorrere i grandi viaggi che hanno cambiato il corso della storia, favorito la scoperta di nuove terre e prodotto lo scambio culturale tra popolazioni diverse. Prossimo appuntamento:

15 febbraio 2015 – Telmo Pievani – “La curiosità. Darwin sul Beagle”

Programma e testi brochure

Info: 06 80241281, www.auditorium.com

Cafè – Philo 2014, appuntamenti filosofici alla Sala Santa Rita

L’Ethos è il tema della settima edizione di Cafè-philo, una serie di appuntamenti ad ingresso libero, presso la Sala Santa Rita, in via Montanara (piazza campitelli), con l’obiettivo di indagare il rapporto fra filosofia e vita. I filosofi e le personalità ospiti dei vari incontri sono stati invitati in base alle tematiche delle conferenze e in riferimento ai loro studi, ricerche, attività e professioni. Gli incontri hanno una durata di 1 ora dalle ore 17.15 alle 18.15.

Prossimo incontro:

  • venerdì 6 febbraio “Quando la medicina diviene umana” – professoressa Simona Landolfi dell’Università di Roma 3

Info: 065806829 – 3296251892

Leggi qui il programma completo di Cafè-philo 2014

“Rumori fuori scena” al Teatro degli Audaci

Fino al 31 gennaio dal giovedì al sabato alle ore 21.00 e la domenica alle ore 18.00, va in scena la commedia “Rumori fuori scena” al Teatro degli Audaci, in via Giuseppe De Santis, 29 (porta di roma).

Per prenotazioni: 0694376057

Incontri per genitori

Presso la Biblioteca Flaiano del nostro Municipio è in programma un ciclo di incontri dal titolo “Parliamo di corrette relazioni: nella coppia, tra i genitori, con i figli” con cadenza bisettimanale, dalle 17.30 alle 19.00, fino a giugno 2015. I prossimi appuntamenti:

  • giovedì 15 gennaio 2015: “Cosa desideriamo per i nostri figli? Una proposta di intervento educativo per il loro ‘ben-essere’ (e non solo…)” – Anna Fizzotti, psicologa e psicoterapeuta;
  • giovedì 29 gennaio 2015: “Dalla timidezza al capriccio incontenibile: i volti opposti dei bambini tristi” – Dott.ssa Chiara Budini;
  • giovedì 5 febbraio 2015: “Adolescente: maneggiare con cura ! Cosa succede quando i bimbi crescono?”  – Dott.ssa Lucia Cellamare

Info: Biblioteca Ennio Flaiano, via Monte Ruggero, 39

Tel. 0645460431, e-mail ennioflaiano@bibliotechediroma.it

In programma anche presso “Il Giardino di Lulù”, via F. Pais Serra, 11 A (nuovo salario) altri due incontri ad ingresso libero per genitori:

  • “Aiuto i capricci”: venerdì 16 gennaio dalle 17.00 alle 18.30 sulla gestione dei conflitti tra genitori e figli e tra fratelli;
  • “Il sonno dei bimbi visto da due mamme “assonnate”: venerdì 23 gennaio dalle 17.00 alle 18.30 presentazione di due libri sul tema del sonno dei bambini scritti da due mamme un po’ esperte e dibattito aperto con le autrici.

Info: il giardino di Lulù, tel. 0643418005

Ai sensi della normativa 196/2003 per la tutela della privacy, se si desidera essere rimossi dalla mailing list rispondere al presente messaggio: “cancella”.

Se siete un’istituzione o un’associazione, operante sul territorio del Municipio Roma III e desiderate divulgare le vostre iniziative, potete inviare una e-mail al seguente indirizzo:

news.municipio03@comune.roma.it. Sarà cura della redazione selezionare le notizie più utili per i cittadini.

Municipio Roma III

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Redazione Newsletter

Tel. 0669604333/432

e-mail: news.municipio03@comune.roma.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: