Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

Tangenziale, Corbucci: “idiozia chiusura tratto via Nomentana-via delle Valli”

tangenziale est“La decisione di chiudere al traffico, dalle 23 alle 6, il tratto di tangenziale fra via delle Valli e via Nomentana è una vera idiozia, presa per tutelare i residenti del II municipio, senza prendere in alcuna considerazione le esigenze e la stessa tutela, che allo stesso modo meritano i residenti del III municipio, dove ricadranno gli effetti negativi di questa decisione miope” lo dichiara in una nota Riccardo Corbucci, presidente del consiglio del III municipio. “Nell’ordinanza (clicca qui) si legge come la decisione sia stata assunta in un tavolo, al quale hanno partecipato l’assessore all’ambiente Estella Marino, i rappresentanti del dipartimento della mobilità, del corpo della polizia di Roma Capitale, dell’agenzia Roma Servizi e del Municipio Roma II” spiega Corbucci “l’assenza dei rappresentanti del municipio III in una discussione che riguarderà migliaia di residenti del nostro territorio è davvero assurda”. “Infatti la chiusura di quel tratto di tangenziale, motivata per limitare l’impatto acustivo, obbligherà gli automobilisti ad uscire obbligatoriamente sulla rampa che conduce a via Nomentana” continua Corbucci “coloro che dovranno proseguire verso via Salaria, viale Libia e l’Olimpica, passeranno quindi sotto le finestre dei cittadini di Montesacro, di Valli-Conca d’Oro e di via dei Prati Fiscali, tutti residenti evidentemente meno fortunati, che non meritano di essere tutelati dall’impatto acustico provocato dalle auto”. “La decisione, peraltro, è stata assunta per l’incapacità di predisporre sistemi di sorveglianza della velocità, che avrebbero sicuramente migliorato oltre all’impatto acustico anche la sicurezza, problemi che saranno spostati da un quartiere all’altro, scaricando inquinamento e caos sui residenti di Montesacro” conclude Corbucci “contro questa decisione sosterremo le giuste proteste dei cittadini, che si stanno già muovendo con la presentazione di un ricorso al Tar del Lazio e con una raccolta di firme per chiedere l’immediato ritiro di questa ordinanza.

Annunci

Categorizzato in:Mobilità, Municipio 3

5 Risposte »

  1. dove si firma? Possono firmare anche i residenti di altre circoscrizioni?
    Poi è assurdo come è segnalato, hanno messo dei cartelli di divieto di transito dopo l’uscita, quando ormai è troppo tardi. Che fa uno, retromarcia sulla tangenziale?

  2. Sono stati spesi milioni di euro per la realizzazione di un’opera, che nonostante presenti gravi mancanze e sia fatta male, aveva risolto il problema della chiusura della tangenziale est.
    Se la motivazione è l’inquinamento acustico allora vorrei sperare che anche il tratto di lungotevere dove abito venga chiuso al traffico poichè diviene una vera e propria pista con moto che passano facendo rombare i propri motori e macchine che non sono seconde a nessuno.
    Quest’ordinanza è l’ennesima dimostrazione dell’incompetenza dello staff di Marino.
    Io mi chiedo se questi “professionisti” abbiano un minimo idea di quello che stanno facendo e che il chiudere un pezzo di tangenziale comporta solamente un aumento di traffico, rumore e inquinamento in altre zone.

  3. Vorrei firmare anche io ma non so dove… Mi potete aiutare?
    Mi dispiace per gli abitanti delle zone limitrofe perchè anzichè fare un tratto di 100 metri mi costringeranno a fare un giro assurdo per tornare a casa… naturalmente lo farò suonando il clacson per far si che tutti coloro che abitano in quelle zone protesteranno contro questa decisione assurda!!!!

  4. Il fatto che si sprecano milioni senza criterio per la viabilità,è perchè nessun Municipio sa quello che che fa l’altro municipio.
    Si dovrebbe aprire un tavolo di competenze,per interraggire insieme con tutti i minisindaci di Roma monoritando le problematiche che si evidenziano… alfine di (utopia ) rendere un servizio univoco responsabile e( magari )più efficiente.
    Ogni Minisindaco sapendo le criticità del territorio potrà farsi portatore d’esperienze utili, atte ad avere una vera viabilità interconessa, con la rete di Roma.
    Risiedo in via Della Bufalotta tolto.. 86 hanno dannegiato moltissimi abitanti che con un solo mezzo potevano avvalersi d’arrivare al proprio posto di lavoro. .. troppe le linee paralele che non s’incrociano mai per la Bufalotta e non soloi!!
    e.s.

  5. anche a me sembra una decisione folle… uso spesso il tunnel di notte (costruiti anche con i miei soldi per non risolvere niente) per andare verso l’olimpica ed essendo chiuso quel brevissimo tratto sono costretto a perdere almeno mezz’ora (sprecando carburante) guidando per le strade limitrofe… dove si firma?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: