Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

Sacco Pastore, primo sgombero in III Municipio alla Stazione Nomentana

capanne 2da www.municipio3.it
Operazione di bonifica e riqualificazione delle aree verdi a ridosso della Stazione Nomentana nel quartiere di Sacco Pastore. Ad operare è stato personale della sezione Pics della Polizia Locale di Roma Capitale e del III U.O. con il supporto di tecnici delle ferrovie dello Stato, Ama Grandi Bonifiche, S.O.S.. L’operazione, complessa dal punto di vista tecnico, si è resa necessaria per mettere in sicurezza le aree adiacenti le linee ferroviarie e per dare risposte alle continue segnalazioni di cittadini e Comitati di Quartiere per esalazioni e fumi tossici dovuti ai roghi notturni che ivi si verificano.

Sono state abbattute circa 30 baracche e dovranno essere rimosse circa 50 tonnellate di rifiuti. Alle operazioni presente personale dei Servizi Operativi Sociali del Comune di Roma, che hanno assistito le oltre 50 persone che hanno rifiutato ulteriore assistenza.

Il primo a commentare positivamente l’azione di Roma Capitale è stato il Presidente del Consiglio del III Municipio Riccardo Corbucci: “è un primo atto necessario per garantire la sicurezza dei cittadini”. Esultano le opposizioni: “dopo mesi di battaglie in aula consiliare e sul territorio insieme ai cittadini, oggi con lo sgombero e la bonifica delle baraccopoli vicino alla Stazione Nomentana, abbiamo ottenuto la prima significativa vittoria sulle buoniste e ideologiche prese di posizione dei compagni della giunta Marchionne” il commento dei capigruppo di Fdi Francesco Filini e del Ncd Cristiano Bonelli. Nel pomeriggio arriva anche il comunicato stampa del Presidente del III Municipio Paolo Marchionne che spiega: “da questa mattina sono iniziati una serie di interventi tesi a rimuovere giacigli e accampamenti spontanei che nei mesi invernali si sono sviluppati a ridosso della stazione ferroviaria Nomentana. Tali azioni hanno come scopo principale quello di eliminare evidenti situazioni di pericolo e rimuovere fattori di evidente degrado ambientale, come richiesto anche da atti di indirizzo del Consiglio Municipale. Non vogliamo che gli interventi messi in atto con un grande sforzo RFI, AMA e PICS e il Nucleo Antiemarginazione del III Gruppo di Polizia Locale, restino eventi isolati”.

Per il Presidente del III Municipio Marchionne la prossima azione sarà: “invitare tutto il quartiere Sacco Pastore – Espero per condividere con la Giunta Municipale dieci azioni per migliorare la vivibilità del quartiere, la fruizione e l’accessibilità degli spazi pubblici: viabilità, decoro e attività sociali. Siamo convinti che solo attraverso una maggiore consapevolezza e partecipazione civica, la zona di Sacco Pastore – Espero potrà valorizzare gli interventi predisposti da parte del Municipio e di Roma Capitale. Una prassi che ripeteremo quartiere per quartiere”. Un intervento che tuttavia non ha placato le opposizioni di centrodestra che rilanciano: “dopo nove mesi di inerzia e di cervellotici e irrealizzabili progetti di integrazione, che hanno avuto come unici risultati quello di incrementare rifiuti e baraccopoli e quello di disintegrare il tessuto sociale dei quartieri, finalmente la Polizia Locale decide di dar seguito alle richieste dell’opposizione e dei cittadini, bypassando i dictat di Marchionne che è costretto ad incassare uno sgombero che certifica il fallimento della sua linea politica”.

Annunci

Categorizzato in:Municipio 3, Sicurezza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

La conferenza stampa alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: