Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

Il saluto a Don Gallo

don galloDon Andrea Gallo l’ho visto di persona l’ultima volta alla festa del “Fatto Quotidiano” quest’estate a Marina di Pietrasanta. Ero andato a sentirlo parlare dopo aver letto il suo libro “Non uccidete il futuro dei giovani” dove il sacerdote genovese ci definisce “scoraggiati e inattivi”. In quel testo che consiglio gli “indifferenti” invece non erano i giovani, spesso dipinti così dai mass media, bensì i politici e gli amministratori, da tempo ormai insensibili al bene comune e al futuro del Paese. Quel giorno Don Gallo intonò sul palco “Bella Ciao”, come aveva già fatto in altre occasioni.

In un momento unico della storia mondiale, il primo nel quale le generazioni future staranno peggio di quelle passate, Don Gallo ci ricorda che i giovani di questo tempo non hanno un lavoro degno e se avranno una pensione l’avranno da fame. Senza avere il sostegno delle famiglie, che oggi provvedono a gran parte del loro mantenimento. L’interrogativo finale del libro è dramamtico. “Come faranno gli attuali giovani quando non saranno più giovani e oltre a non avere una pensione decente non avranno neppure più la famiglia di origine alle spalle? Come potranno vivere, loro e i loro figli?”. L’esortazione finale è un motto che ho fatto mio da diversi anni: “Giovani, incazzatevi”. Anche perchè se Gesù aveva promesso: “bussate e vi sarà aperto”, Don Gallo chiosava “beh ma se insistono a non volervi aprire allora buttare giù la porta”.

In questa brutta giornata dove il cielo non ha smesso mai di piangere a Don Gallo dedico una canzone di Fabrizio De Andrè che mi piace molto.

Annunci

Con tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

La conferenza stampa alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: