Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

Corbucci tour, tredicesima tappa a Colle Salario

corbucci colle salarioDopo 14 giorni consecutivi di incontri ed interventi per i quartieri del nostro municipio (ormai si chiama III), siamo giunti oggi all’ultima tappa prima della sosta per la Pasqua. Oggi siamo stati nel quartiere di Colle Salario, dove ho passato una giornata in compagnia dei commercianti e dei cittadini di via Monte Urano. Nel quartiere il problema che sta emergendo con maggiore drammaticità è l’incredibile ed anche sospetto aumento che stanno subendo gli affitti delle case e dei locali commerciali ex Sai. Questi appartamenti e locali sono stati comprati recentemente da una società di nuova costituzione la “Nuova Castel Giubileo”, che ha adottato una politica di aumento dei canoni d’affitto e di vendita del patrimonio immobiliare. Una situazione che deve essere affrontata sostenendo le legittime richieste dei residenti del quartiere, che inoltre lamentano anche la mancanza di servizi per il quartiere. La posta è un servizio fondamentale che deve essere assolutamente garantito. Qualche mese fa insieme con molti cittadini abbiamo promosso una raccolta firme per istituire un ufficio postale. Il consiglio del IV municipio ha approvato una mia proposta, che il dirigente di Poste Italiane ha però fermato (clicca qui). Tuttavia noi non ci fermeremo e riportare un ufficio postale nel quartiere è una nostra assoluta priorità.

Clicca per guardare un breve estratto del mio intervento di oggi:
www.facebook.com/video/embed?video_id=10200304193761023

Un altro intervento molto importante dovrà riguardare il centro anziani di Largo Monte S. Giusto dove questo pomeriggio ho svolto un sopralluogo insieme al comitato di gestione. Il centro è uno dei più grandi del municipio, tuttavia ha grandi problemi di infiltrazioni che stanno usurando i soffitti e le pareti della struttura. In alcune zone la situazione si è talmente compromessa da dover costringere gli anziani a non utilizzare una stanza. Il mio impegno è quello di finanziare i lavori di coibentazione del tetto, così da far cessare le infiltrazioni e permettere dei lavori di manutenzione ordinaria per i soffitti e le pareti compromesse.

area verde fiastraUn’altra questione che vorrei affrontare è quella posta dal “Comitato Nuovo Colle Salario Giovani” di via Fiastra che propone un progetto di riqualificazione dell’area verde compresa fra via Fiastra, via Apiro e Largo Monte S. Giusto. Trovo assolutamente condivisibile l’idea di realizzare un’area pubblica verde con giochi e attrezzature per la ricreazioni di bambini e genitori, affidata ai cittadini. Nel quartiere va anche ripristinata la segnaletica orizzontale, in alcuni punti completamente assente. Mentre deve essere rivista la rete del trasporto pubblico, che non consente ai cittadini di Colle Salario di essere collegati rapidamente ai maggiori capolinea del municipio e alle fermate della Metro B1 (clicca qui).

Alcune delle proposte per il quartiere:

1) Attivare un tavolo istituzionale per calmierare l’aumento degli affitti di appartamenti e locali commerciali
2) Aprire un ufficio postale nel quartiere
3) Riqualificare il centro anziani Largo Monte S. Giusto
4) Riqualificare l’area verde fra via Fiastra, via Apiro e Largo Monte S. Giusto
5) Ripristinare la segnaletica orizzontale
6) Intervento di potatura degli alberti al centro anziani Largo Monte S. Giusto
7) Interventi di manutenzione straordinaria presso la palestra della scuola Carlo Levi

Annunci

Con tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

La conferenza stampa alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: