Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

Corbucci Tour, decima tappa a Settebagni

sette3Il pulmino del Corbucci presidente tour per le primarie del 7 aprile è arrivato questa mattina a Settebagni. Un quartiere al quale in questi cinque anni ho dedicato molto tempo, perchè la sua unica comunità di persone merita parchi pubblici attrezzati migliori, una scuola riqualificata, un centro polivalente anziani ed un poliambulatorio funzionanti, l’avvio dei lavori di allargamento del sottopasso di via Sant’Antonio di Padova e l’avvio dei lavori per la realizzazione di una scuola materna.

Settebagni in questi anni è divenuto famoso per la nota vicenda del Salaria Sport Village, l’impianto da 161 mila metri cubi di cemento costruito in riva al Tevere in zona di esondazione durante il periodo dei Mondiali di Nuoto di Roma 2009, vicenda per la quale sono ancora in corso i processi penali ed i ricorsi ai tribunali amministrativi che dovranno decidere se la struttura sia abusiva.

Video di riassunto dei due anni di inchiesta sul Salaria Sport Village e gli abusi sui mondiali di nuoto Roma 2009 che ho contribuito a far emergere:

La mia proposta qualora il Salaria Sport Village fosse dichiarato abusivo sarà quella prevista dalla legge di acquisirlo al patrimonio comunale e renderlo pubblico con tariffe agevolate. Se invece i processi dovessoro concludersi con un nulla di fatto, provvederemo almeno a recuperare gli 8 milioni di oneri concessori non pagati per la sua realizzazione, così da poterli utilizzare per riqualificare il quartiere. Tuttavia il quartiere dovrà anche essere risarcito per l’ingiusta vessazione subita con il pagamento dei passi carrabili a raso, che invece non erano dovuti come abbiamo dimostrato (clicca qui).

corbucci valliPer quanto riguarda le richieste dei cittadini del quartiere, rimane la priorità di garantire il presidio del poliambulatorio di via della Marcigliana (clicca qui), con l’ampliamento dei servizi attualmente offerti e dell’apertura di un centro polivalente anziani all’interno del Parco Nobile in una struttura prefabbricata in legno sull’esempio del centro anziani nel Parco delle Valli a conca d’Oro. Vanno inoltre riqualificate le due aree verdi più importanti del quartiere: al parco Nobile oltre ad una vera area cani (lontana parente di quella abusiva recentemente installata dal centrodestra), sarà necessario ampliare l’area ludica per i bambini. Andrà completamente riqualificato anche il parco dei frutti, attualmente inutilizzabile.

Dovranno essere avviati i lavori per l’ampliamento del sottopasso di via Sant’Antonio di Padova, con i fondi già affidati a Ferrovie dello Stato dal 2008. Un lavoro che il centrodestra di Alemanno e Bonelli ha tenuto fermo per cinque anni. Come vanno rimessi in bilanco il milione e duecento mila euro fatti sparire dal centrodestra nel 2008 (clicca qui). Non bastano infatti i lavori di queste settimane, fortemente ottenuti dai genitori della scuola, per rifare le impermeabilizzazioni, ponteggi, frontalini e discendenti. Bisognerà continuare il lavoro di deroga al Piano Regolatore Generale per la realizzazione di un progetto edilizio che prevede, in via Terranuova Braccioli, la costruzione di un edificio da adibire a comunità alloggio per disabili. Andrà inoltre tutelato il patrimonio sportivo ed umano del Settebagni calcio, con una rimodulazione nel tempo del debito contratto con il credito sportivo.

Vale come detto venerdì per Castel Giubileo il discorso sulla sicurezza (clicca qui). Tante le proposte per il quartiere che riassumo:

1) Acquisire al patrimonio pubblico il Salaria Sport Village, qualora fosse dichiarato abusivo, in caso contrario provvedere almeno al recupero degli 8 milioni di oneri concessori non pagati per la sua realizzazione per investirli nel quartiere
2) Ampliare il sottopasso di via Sant’Antonio di Padova
3) Riqualificare la scuola Giovanni Paolo I
4) Realizzare la scuola materna nell’area verde comunale davanti al Parco Nobile
5) Realizzare il centro anziani all’interno del Parco Nobile, che va riqualificato con un’area ludica per bambini
6) Ampliare i servizi offerti dal poliambulatorio di via della Marcigliana
7) Riqualificare il parco dei frutti
8) Realizzare in deroga al PRG il progetto edilizio che prevede, in via Terranuova Braccioli, la costruzione di un edificio da adibire a comunità alloggio per disabili
9) Dotare la scuola media di una rete di collegamento ad internet tramite wi-fi
10) Tutelare il patrimonio sportivo ed umano del Settebagni calcio, con una rimodulazione nel tempo del debito contratto con il credito sportivo

Annunci

Con tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

La conferenza stampa alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: