Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

Corbucci tour, nona tappa a Valli-Conca d’Oro

valli anzianiUna giornata dedicata al quartiere Valli-Conca d’Oro per la nona tappa del Corbucci presidente tour. Mattinata passata fra il seminario di approfondimento per i dirigenti sportivi, organizzato da Giampiero Cantarini (Csen), Silvia Di Stefano (management dello sport) e Fabio Romei (commercialista tributarista), per spiegare le buone prassi per l’inquadramento giuridico e fiscale di un’associazione sportiva dilettantistica, che si è svolto presso l’Associazione Insieme per Fare e lo stand al mercatino Conca d’Oro. Poi insieme con i volontari siamo andati ad incontrare i commercianti di via Conca d’Oro, via Val Padana, viale Tirreno e via Val d’Ala, che hanno ribadito la propria contrarietà alle troppe strisce blu realizzate per cercare di tutelare i residenti del quartiere che non trovano più parcheggio. Molti problemi anche per la metro B1, che è difficilmente raggiungibile a causa delle modifiche delle linee degli autobus, alla mancanza di un grande parcheggio di scambio e all’assenza di piste ciclabili. Una metro ancora troppo lenta a causa del basso numero di treni disponibili e alla scelta di privilegiare la linea verso Rebibbia invece che quella per Piazza Conca d’Oro.

val padanaNel pomeriggio passeggiata al Parco delle Valli e al centro anziani Valli-Conca d’Oro che si trova all’interno del Parco. I tanti anziani hanno ribadito la necessità di ampliare la struttura che li ospita e di riqualificare quella esistente, troppo piccola per i 500 anziani iscritti. Una struttura che nel marzo del 2008 contribuì ad aprire e ad affidare al centro anziani, che poi venne ufficialmente istitutito in questa consiliatura. Il centro va anche messo in sicurezza, provvedendo ad una recinzione che lo renda inaccessibile per ignoti e vandali che in questi anni lo hanno troppo vessato. (clicca qui). Anche il Parco delle Valli necessità di una vera e propria cancellata per metterlo in sicurezza, soprattuto per evitare episodi di violenza già avvenuti in passato.

mercatino ricC’è poi la necessità di provvedere alla conclusione dei lavori della scuola Parini, che deve tornare ad ospitare i nostri ragazzi. Un’altra proposta è arrivata dagli abitanti di via Val Padana che hanno chiesto una riqualificazione dei giardini nello square centrale, dove alle 18.15 sono intervenuto in assemblea pubblica per spiegare le mie idee e proposte per il IV municipio. Questi giardini sono abbandonati e troppo sporchi, anche se almeno l’erba è stata tagliata, mentre potrebbero ospitare alcuni eventi del nostro progetto culturale per il territorio. (clicca qui) Da rivedere anche la viabilità con l’installazione di attraversamenti pedonali rialzati in via Conca d’Oro per garantire la sicurezza dei pedoni e la possibilità di ristabilire la svolta a sinistra su via Conca d’Oro, per evitare il traffico oggi coinvogliato unicamente su viale Tirreno.

Altra questione importante è la fermata della Fm1 a via Val d’Ala, dove attualmente da e per Fiumicino si fermano soltanto una decina di treni. Dobbiamo invece ottenere da Ferrovie che tutti i treni da e per Fiumicino si fermino, per consentire al quartiere di avere un altro importante nodo di scambio. Tante le proposte dei cittadini che riassumo:

1) Realizzare il parcheggio di scambio per la fermata della Metro B1 di Piazza Conca d’Oro
2) Ridimensionare ed attivare la sosta tariffata con esenzione per i residenti
3) Installare attraversamenti pedonali rialazati su via Conca d’Oro per assicurare sicurezza ai pedoni
4) Prevedere la possibilità di svoltare a sinistra su via Conca d’Oro provenendo dal Ponte delle Valli
5) Realizzare una cancellata per mettere in sicurezza il Parco delle Valli
6) Promuovere un servizio di sorveglianza, affidato con bando pubblico, a tutela del Parco delle Valli per evitare la formazione di insediamenti abusivi
7) Ampliare e proteggere con una cancellata il centro anziani Valli-Conca d’Oro
8) Completare i lavori della scuola Parini e riaprirla agli studenti del quartiere
9) Rendere la fermata della Fm1 di Via Val d’Ala uguale alle altre, facendo fermare qui tutti i treni per e da Fiumicino
10) Riqualificare lo square centrale di via Val Padana, prevedendovi eventi culturali e musicali

Annunci

Con tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

La conferenza stampa alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: