Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

Corbucci tour, settima tappa Piazza Ateneo Salesiano e Serpentara

silvia pulminoQuesta mattina abbiamo recuperato l’assemblea pubblica in Piazza Ateneo Salesiano rimandata ieri a causa della pioggia. Dopo aver trascorso la mattinata al mercato di Piazza Vimercati ed aver visitato commercianti e cittadini, che qui mi conoscono da vent’anni, sono intervenuto insieme con il mio amico David Tozzo, presidente dell’associazione Acorn (clicca qui), che in questi anni si è occupata di diritto alla casa e di assistenza legale nei locali dell’associazione “La Casa del quartiere” di Piazza Ateneo Salesiano 81. Parlando con le persone sono emerse le criticità di Piazza Ateneo Salesiano, abbandonata nell’incuria. Il parco pubblico di via dell’Ateneo Salesiano sembra una cattedrale nel deserto ed è inspiegabilmente non utilizzato. Pochi giochi per bambini nel parco di Via Ugo della Seta troppo poco curato. Strade e marciapiedi a pezzi nel quartiere, con via Gabrio Casati completamente al buio, così come via Coppola dei Musitani, dove non esiste l’illuminazione pubblica poichè la strada è ancora privata, nonostante venga utilizzata ogni giorno da migliaia di cittadini per fare inversione su via Monte Cervialto.

girandolaMolti i problemi anche a Serpentara, dove la raccolta differenziata proposta dal Comune e dall’Ama sembra proprio non funzionare. Va assolutamente riqualificato e potenziato il consultorio di via Farulli, ospitato in locali fastiscenti e soltanto per due mezze giornate a settimana (clicca qui). Nel pomeriggio ho anche incontrato operatori del terzo settore con i quali stiamo lavorando da mesi per presentare un programma specifico sui servizi sociali, che a più riprese mi sono trovato a dover difendere in questi anni dai tagli della giunta Alemanno e Bonelli che a settembre scorso avevano persino sospeso i servizi 328 e 285 (clicca qui). Nel quartiere è emersa anche la volontà di preservare l’area verde che da via Pian di Sco arriva a via Pacchiarotti, mettendo a sistema gli impianti sportivi pubblici del campo di calcio e di basket, recentemente riqualificato dalla Provincia di Roma e dal comitato di quartiere.

ateneo salesianoI commercianti di via Pian di Sco hanno anche chiesto una maggiore attenzione alla sicurezza con l’installazione di dossi e attraversamenti pedonali rialzati. Sulla segnaletica orizzontale va poi fatto un discorso a parte. In questi quartieri risulta inesistente in molte strade, così come inutile appare la muraglia costruita dal centrodestra in via Virgilio Talli, che complica la viabilità ed è addirittura pericolosa.

Riassumo le proposte raccolte nella giornata di oggi, che si è conclusa nel tardo pomeriggio con un intervento in via Pacchiarotti:

1) Mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali del quartiere con il ripristino della segnaletica orizzontale e verticale
2) Installare dissuasori di velocità e attraversamenti pedonali rialzati in via Piano di Sco
3) Provvedere alla messa in sicurezza dell’incrocio fra via Francesco Cocco Ortu e via Gaetano Martino
4) Acquisire al patrimonio pubblico via Filippo Cordova e via Coppola dei Musitani e provvedere all’illuminazione di via Gabrio Casati
5) Prevedere la raccolta differenziata porta a porta
6) Riqualificare e potenziare il consultorio di via Farulli
7) Realizzare un’area giochi per diversamente abili nel Parco delle Magnolie
8) Riqualificare Piazza Ateneo Salesiano e dotare di giochi per bambini l’area verde di via Ugo della Seta
9) Ampliare i servizi anagrafici nella sede municipale di via Flavio Andò e semplificare le procedure amministrative per i piccoli commercianti che aprono e/o sviluppano un’attività
10) Prevedere nei giardini di via dell’Ateneo Salesiano una serie di attività rivolte ai cittadini durante il periodo estivo da inserire nell’ambito del progetto “I casali della Cultura” (clicca qui)

Il vento sta cambiando, aiutaci a far girare il municipio.

Annunci

Con tag: , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

La conferenza stampa alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: