Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

Corbucci tour, quinta tappa a Sacco Pastore

corbucci sacco pastoreOggi il nostro tour per i quartieri del IV municipio è arrivato a Sacco Pastore, un quartiere che la presidente del comitato di quartiere Daniela Mattiuzzo Brunetta ha definito “abbandonato a se stesso”. Il quartiere ha tantissimi problemi soprattutto legati alla mobilità. La via Nomentana, via di accesso al nostro municipio, è congestionata e i nuovi sensi unici voluti dal centrodestra di Bonelli e Borgheresi hanno peggiorato il quartiere (clicca qui). Bocciato anche il nuovo trasporto pubblico locale, nel quale rimangono inevase le richieste storiche dei cittadini e dei commercianti. La raccolta differenziata funziona male ed anche oggi molti cassonetti erano stracolmi, con il pericolo dei topi sempre presente (clicca qui).

corbucci sacco okIn questo quadrante del municipio i problemi principali riguardano anche il parcheggio, davvero difficilissimo da trovare e mantenere. La fermata della Fm1 ovviamente penalizza anche i residenti, che non hanno avuto nessuna forma di tutela, nemmeno le strisce blu con esenzione per i residenti (clicca qui). Le amministrazioni Polverini ed Alemanno poi hanno impiegato ben due anni e mezzo per concedere il nulla osta paesaggistico per la realizzazione del ponte ciclo-pedonale di collegamento fra il quartiere e la fermata della metro B1 di Piazza Conca d’Oro (clicca qui). Lettera morta anche sulle ciclabili, dove Cristiano Bonelli ha scambiato tre biciclette lasciate ad ammuffire nel sottoscala di Piazza Sempione per il bike sharing, che in tutta Europa è uno degli strumenti di mobilità sostenibile a disposizione delle amministrazioni pubbliche che intendono incentivare l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici, integrandoli tra loro e integrandoli dall’utilizzo delle biciclette condivise per i viaggi di prossimità, dove il mezzo pubblico non arriva o non può arrivare. Un progetto che vogliamo proporre nel nostro municipio per rendere raggiungibili dai nostri quartieri le nuove fermate della Metro B1.

foto abbandonatePer dimostrare il fallimento del progetto di bike sharing del IV municipio oggi ho preso un esemplare di queste tre biciclette, compilando l’apposito assurdo modulo che si trova sul sito internet del municipio (clicca qui), che prevede che queste biciclette possano essere usate dal lunedì al venerdi dalle 9 alle 13 (ultima consegna alle 11) e dal martedì al giovedì dalle 14 alle 16 e possano essere usate soltanto per due ore. Un’idea assurda di bike sharing che ovviamente non esiste in nessuna altra città del mondo. Un servizio inesistente confermato dall’incredibile scoperta odierna, quella di essere stato l’unico ad averne fatto richiesta in IV municipio, se si esclude il viaggio inaugurale del Presidente Bonelli e della sua giunta davanti alle macchine fotografiche di qualche giornalista.

Guarda il video del mio intervento sul bike-sharing in IV municipio

Molte le richieste del quartiere nella lunga giornata di oggi. Elenco quelle che mi sembrano più interessanti e vorrei portare avanti:

1) Realizzare il ponte ciclo pedonale di collegamento fra Sacco Pastore e la metro B1, già finanziato ed appaltato, entro la primavera del 2014
2) Cambiare la viabilità del quartiere, ripristinando i sensi di marcia precedenti agli ultimi interventi voluti dal centrodestra
3) Modificare la rete del trasporto pubblico locale, come richiesto dal comitato di quartiere Sacco Pastore
4) Aumentare il numero dei cestini per la strada, nei parchi e lungo la riva del Fiume
5) Realizzare la ciclabile di collegamento fra la via Nomentana e Porta Pia
6) Riqualificare “La Maggiolina” per farlo tornare un luogo pubblico dove poter produrre cultura
7) Rivedere la raccolta differenziata proponendo il porta a porta
8) Riqualificare e spostare il mercato di via Val d’Ossola, dedicando lo square centrale al parcheggio per la auto
9) Riqualificare il campo sportivo pubblico vicino alla Parrocchia
10) Preservare la sosta dei residenti delle zone limitrofe alla stazione Fm1

Annunci

Con tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

La conferenza stampa alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: