Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

Val Melaina, Confcommercio critica interventi spot al mercato di via Conti. Corbucci (Pd): “Bonelli primo a consentire abusivismo”

da www.roma2013.org
Non c’è davvero pace per il Presidente del IV Municipio Cristiano Bonelli. Non bastassero le reazioni dell’opposizione alle sue decisioni, i boicottaggi provenienti da pezzi della propria maggioranza, le critiche della Legacoop e delle famiglie dei disabili sui tagli ai servizi sociali, ad acuire la situazione ci si è messa persino la Confocommercio. A mostrarsi critico nei confronti delle azioni di repressione del commercio abusivo a Val Melaina, è stato il Presidente dell’Unione Provinciale Venditori al Dettaglio, UPVAD-Confcommercio Roma, Franco Gioacchini, che pur apprezzando “l’operato delle forze dell’ordine, finalizzato a contrastare l’illegalità nel commercio” esprime perplessità “sulle modalità degli interventi”. L’esempio è quelle effettuato il 13 settembre scorso al mercato di Val Melaina nel cuore del quartiere Tufello.

L’azione di controllo aveva visto la fattiva collaborazione e partecipazione di 25 unità di personale tra Polizia locale, Guardia di Finanza e Carabinieri, e si era conclusa con l’esecuzione di 50 controlli di polizia amministrativa da cui erano scaturite: 35 violazioni alle norme di riferimento (cosap, omessa indicazione di origine e/o provenienza, mancanza dei titoli autorizzativi); 12 verbali per mancato rilascio dello scontrino fiscale; 5 segnalazioni all’Inps per violazione agli obblighi lavorativi; 5 sequestri di merce nei confronti di operatori commerciali abusivi. Gioacchini fa notare come per un’operazione di routine abbiano: “partecipato una trentina di agenti dei vari corpi, un numero abbastanza anomalo per un semplice controllo in un mercato rionale”. Così come anomalo sembra essere secondo l’esponente di Confcommercio: “il grande numero di multe elevate per un totale di 60 mila euro”. Secondo Giocchini le: “cifre sono state date in pasto alla stampa senza considerare che magari qualche commerciante regolare nei prossimi giorni potrà dimostrare la propria totale estraneità alle infrazioni contestate”. La conclusione è lapidaria: “insomma, ancora una volta ci pare di assistere più ad un’azione eclatante da pubblicizzare sui giornali, che a una vera operazione di controllo degli abusivi che, purtroppo, una volta sparite le forze dell’Ordine, sono tornati ad operare indisturbati”. Molto critico anche il vicepresidente della commissione commercio Riccardo Corbucci (Pd): “sono ormai famosi in tutta Roma gli interventi spot richiesti dal presidente del municipio Bonelli. Quello che forse i cittadini ignorano è che il primo a consentire l’abusivismo commerciale è stato proprio il presidente del IV Municipio, che nel luglio scorso aveva dato l’avallo all’installazione di un chiosco bar proprio su via Giovanni Conti, a poche decine di metri dal mercato. Un chiosco spostato in altro luogo soltanto grazie alla pronta denuncia del comitato di quartiere Valmelaina e all’impegno del gruppo del Pd”. Impossibile chiedere un parere alla presidente della commissione commercio Jessica De Napoli, impegnata a Francoforte, con i giovani del movimento “Sfida la Crisi” dell’On. del Pdl Angelilli.

Annunci

Con tag: , , , , , , ,

Categorizzato in:Quartieri, Tufello, Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: