Coordinatore del Partito Democratico di Roma

Tpl, duecento cittadini contestano la nuova viabilità e la linea 82

Oltre duecento cittadini hanno partecipato all’assemblea pubblica presso la sala della parrocchia “Gesù Bambino” di via Campi Flegrei a Sacco Pastore. All’assemblea, convocata dal comitato di quartiere e tenuta dalla presidente Daniela Brunetta, erano stati invitati tutti gli amministratori di Roma Capitale e del IV Municipio. A confrontarsi con i cittadini oltre al sottoscritto, ha preso la parola il Presidente del consiglio municipale del Pdl Roberto Borgheresi. I cittadini hanno contestato la scelta di istituire la linea 82 e il conseguente stravolgimento della viabilità del quartiere (clicca qui per guardare i cambi di sensi di marcia). A proporre inizialmente i cambi di viabilità l’Atac per consentire all’82 di transitare all’interno del quartiere. L’amministrazione Bonelli ha invece sollecitato l’eliminazione del doppio senso di marcia su via dei Campi Flegrei. I nuovi sensi unici entrati in vigore da oggi, hanno rischiato di provocare numerosi incidenti poichè i vigili, soprattutto con l’arrivo della sera, non erano presenti per istruire i cittadini sul cambio della viabilità. Alla riunione ho informato il comitato di quartiere che il Partito Democratico ha già presentato un atto per chiedere il ripristino del vecchio percorso dell’84 e l’eliminazione della nuova linea 82, fotocopia della linea express. Di fronte alle richieste dei cittadini anche Borgheresi ha preso l’impegno di votare l’atto in aula dichiarando più volte come il municipio si sia trovato davanti alla decisione presa da Atac. Molti cittadini si sono infuriati ed hanno abbandonato l’assemblea prima della conclusione. Il comitato di quartiere ha già indetto per la prossima settimana una manifestazione in strada vicino al nuovo capolinea dell’82 alla stazione Nomentana alla quale sarà invitato anche l’assessore alla mobilità di Roma Capitale.

Con tag: , , , , , , , ,

Categorizzato in:Mobilità, Municipio 3, Uncategorized

2 Risposte »

  1. Non con grande sorpresa, atac per correre ai ripari non sta facendo girare i jumbobus, ma semplici bus.Ora la domanda sorge spontanea. Che necessità c’era di stravolgere la viabilità del quartiere se poi dovevamo girare dei semplici bus ? Non oso pensare che traffico ci sia questa mattina, ma penso che molte orecchie fischieranno dagli accidenti che la gente manderà a qualcuno.
    Come ho proposto in assemblea, ma perchè il capolinea dell’82 non viene messo a P.zza Sempione e percorre via nomentana? Ricordo che i residenti della Fermata Nomentana/Val D’ossola da oggi non hanno nessun bus che li porti a Termini, come noi di Sacco Pastore non abbiamo Bus che ci porti in centro. Io spero che si smuova al più presto qualcosa. Rimango in attesa di notizie.
    Grazie

  2. Oggi riflettevo sulla protesta che stiamo portando avanti, e su questa cosa ho lasciato anche un post al suo collega marchionne. Da quello che sò entro fine mese ci dovrebbe essere un nuovo consiglio . Non penso che lì si riesca a riordinare le linee atac, ma una cosa sicuramente la si potrebbe ottenere. Il ripristino della vecchia viabilità a Sacco Pastore. Sarebbe una prima vittoria, far ritornare un quartiere alla normalità, senza il caos che si sta verificando in questi giorni. Anche perchè così si eviterebbe uno spreco di denaro pubblico per costruire un inutile parcheggio a largo val sugana, che consoliderebbe il nuovo assetto viario. E questo noi del quartiere non lo vogliamo. Se lei è d’accordo su questa linea mi farebbe piacere saperlo. Pensavo anche (condiviso dal Presidente Brunetta) di iniziare una raccolta firme (minimo 1500 ) da presentare al consiglio per rafforzare le proposte che verranno fatte.
    Attendo sue notizie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: