Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

Ama Salaria, Corbucci (Pd): “oltre al danno anche la beffa”

Lo stabilimento di stoccaggio dell'Ama su via Salaria

“Le parole del Presidente del IV Municipio Cristiano Bonelli farebbero morire dal ridere, se non fosse che l’aria irrespirabile su via Salaria all’altezza di Villa Spada e Fidene, fa lacrimare gli occhi e da diversi mesi crea seri problemi di respirazione per i cittadini” lo dichiara in una nota Riccardo Corbucci, vicepresidente del consiglio del IV Municipio. “Bonelli ieri sarebbe andato alle 13 in visita presso lo stabilimento dell’Ama di via Salaria, riscontrando che i nauseabondi odori non proverrebbero da quell’area. Di fronte a queste parole ci si sarebbe aspettati che il Presidente indicasse, quantomeno, la fonte del cattivo odore che rende l’aria irrespirabile. Bonelli invece liquida il problema chiedendo ai cittadini di inviare al fax della sua presidenza segnalazioni più precise” spiega Corbucci “oltre al danno anche la beffa. Non solo Bonelli fa finta di non sapere delle notizie di stampa sugli esposti presentati da cittadini ed aziende, oltre che dell’inchiesta avviata sull’impianto dell’Ama, ma addirittura pretende di prendere per i fondelli le famiglie che sono costrette a convivere con il problema, arrivando a richiedere segnalazioni più precise”. “Davvero Bonelli pensa di poter prendere in giro i cittadini glissando sulle responsabilità della sua amministrazione che ha reso la zona della Salaria, alle porte della città, più sporca, insicura ed invivibile? Oltre agli odori e all’aria irrespirabile causa di tosse, forti emicranie e svenimenti, il quartiere ha visto raddoppiare in pochi mesi il fenomeno della prostituzione su strada, ha assistito alla deportazione di centinaia di nomadi, senza che l’amministrazione abbia promosso alcuna forma di integrazione. Ha assistito al sorgere di una baraccopoli lungo il Tevere. Per non parlare dell’abusivismo edilizio del notorio Salaria Sport Village a Settebagni. Ci vuole il coraggio di Bonelli per dichiarare certe cose” conclude Corbucci che rilancia “promuoveremo un sopralluogo a sorpresa con i cittadini per dare ulteriori prove al municipio”.

Annunci

Con tag: , , ,

Categorizzato in:Ambiente, Municipio 3, Uncategorized

3 Risposte »

  1. Questa, in copia è la risposta del comune di Roma ad una nostra mail che chiedeva chiaimenti sul problema dei miasmi:
    “Salve, abbiamo ricevuto la Sua segnalazione, La informiamo che dal 2010 è in corso un procedimento penale che riguarda l’attività di compostaggio dei rifiuti trattati dallo stabilimento AMA di Via Salaria n. 981, per il quale sono state eseguite attività di indagine da parte di questo Comando.
    Si rende noto che a partire dal mese di luglio di quest’anno, sono pervenute ex-novo numerose segnalazioni riguardanti il disagio provocato dalle esalazioni e che questo Comando ha richiesto, con nota n. 55601 dell’08/08/2011, sia alla ASL RM/A SISP che all’ARPA LAZIO, gli opportuni interventi di competenza.
    In data 09/08 c.a., l’ARPA LAZIO comunicava a questa U.O., di aver inoltrato gli esposti alla Regione Lazio e di aver presenziato nel mese di luglio alle attività di prelievo del biofiltro dell’impianto del quale è in attesa di riscontro. Tutte le segnalazioni, ivi compresa la nota dell’ARPA LAZIO, sono state altresì inoltrate alla Procura della Repubblica in attesa di ulteriori disposizioni.

    F.P. CURZI Daniela

  2. Caro Riccardo non ci sono pROLRSOLOAGIRE E fare girarw per tutta roma questo scempio

  3. Prima o poi diranno che la puzza la cagioniamo noi cittadini perché non ci laviamo a sufficienza e per iscritto ci chiederanno il risarcimento per danno ambientale!!!!
    Barbara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

La conferenza stampa alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: