Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

Teatro Valle, intitoliamolo ad Anna Magnani

Il luogo è Roma, il Teatro dove si svolge l’Appello con Evento, “Tutti al Teatro Valle per Anna Magnani!“,  è il Valle, via del Teatro Valle-via del Melone 10 (ingresso artisti): alle ore 20.30  Domenica 19 giugno. “Intitoliamo il Teatro Valle a Anna Magnani”: è questa la richiesta dell’Associazione Amici di Anna Magnani e del suo portavoce e fondatore Matteo Persica. Dal 26 settembre 1973, giorno della scomparsa dell’indimenticabile Nannarella, sono passati 37 anni, eppure la sua città, Roma, non le ha ancora intitolato né un cinema né un teatro.

“Attrice cinematografica e teatrale senza età, simbolo del neorealismo italiano, icona di un’epoca, raro esempio di integrità e dignità umana e professionale – si legge nel comunicato – La ricordiamo per le sue interpretazioni in: ‘Roma città aperta’, ‘L’amore’, ‘L’onorevole Angelina’, ‘Bellissima’, ‘Mamma Roma’, ‘Nella città l’inferno’, ‘Risate di gioia’, ‘La rosa tatuata’, che le valse un Oscar, il primo vinto da un attore italiano e l’unico per un italiano con un film girato all’estero in lingua straniera. Oltre alla carriera cinematografica non dobbiamo dimenticare il percorso teatrale che la Magnani sviluppò negli anni. Anna Magnani fu essenzialmente un’attrice di teatro (preferiva le tavole del palcoscenico al set cinematografico) da quando frequentò la Regia scuola di recitazione ‘Eleonora Duse’, per poi passare alla Compagnia Drammatica Italiana di Dario Niccodemi (in cui recitavano Vera Vergani e Luigi Cimara)”.

E poi arrivarono i suoi grandi successi, grazie ai quali tutto il mondo ci invidiava un’attrice del suo calibro, l’unica ad aver messo da parte l’estetica a favore della bravura e dell’interpretazione, tanto che una volta disse al suo truccatore: “Le rughe non coprirle, ché ci ho messo una vita a farmele venire”. Anna Magnani non è stata solamente una grande attrice cinematografica, è stata una grandissima attrice di teatro, fortemente legata al teatro, dalla prosa alla rivista: “I primi successi arrivarono con i fratelli De Rege, Gandusio, Almirante, Baghetti e Liberati, Randone, Betrone – recita il comunicato – fino alle coraggiose interpretazioni dirette da Anton Giulio Bragaglia. Diede vita, insieme a Totò, al duo che fece ridere e riflettere l’Italia prima, durante, e dopo la Seconda Guerra Mondiale. Regalò gli esordi teatrali (ed i primi successi) a due che all’epoca venivano considerati un rischio: Garinei e Giovannini (i quali le furono sempre grati). Alla fine della sua carriera ci regalò un trionfo mondiale (Londra, Parigi, Mosca, Berlino …) con ‘La lupa’ diretta da Franco Zeffirelli”.

E infine la richiesta dell’Associazione Amici di Anna Magnani: “A 37 anni dalla sua morte chiediamo a gran voce che un teatro di Roma in cui recitò (Teatro Valle, Teatro Sala Umberto, ecc.) le venga intitolato, come già fatto per altri illustri colleghi. Questa vuole essere una richiesta ufficiale indirizzata a tutti quelli che possono e vogliono prendere posizione”. La redazione di Newsmag.it sposa la causa dell’Associazione e di tutti coloro che considerano Anna Magnani una delle protagoniste indiscusse della storia dello spettacolo italiano e, in generale, dell’Italia. Intitolare un teatro romano a un’attrice della sua portata sarebbe un bel regalo per i 150 anni dell’Unità.

Annunci

Con tag: , , ,

Categorizzato in:Roma Capitale, Uncategorized

1 Risposta »

  1. You have a actually useful site. I have been here reading for
    about 40 mins. We are a newbie and ur knowledge is very useful to me.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: