Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

Asili Nido Comunali: bando iscrizioni 2011-2012 – scadenza 15 aprile 2011

I nidi comunali accolgono bambine e bambini appartenenti ad un nucleo familiare con almeno un genitore/ tutore/affidatario, residenti nel territorio di Roma Capitale. Si possono iscrivere le bambine e i bambini nati dal 1° gennaio 2009 e quelli la cui nascita avverrà entro il 31 maggio 2011. Le domande di iscrizione vanno consegnate all’Ufficio Asili Nido del IV Municipio, Via U. Fracchia, 45 – 00139 – Roma, con orario: mercoledì e venerdì : dalle 9.00 alle 12.00; Martedì e giovedì: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00. Le domande pervenute oltre il termine previste dal bando non saranno ritenute valide, pertanto non saranno esaminate.

La domanda di iscrizione può essere presentata presso un solo Municipio scegliendo tra queste opzioni:
• Il Municipio di residenza del bambino;
• Il Municipio nel cui territorio almeno uno dei genitori presti attività lavorativa;
• Il Municipio di residenza dei nonni;
• Il Municipio di residenza del genitore con il quale il minore non risiede o del genitore non affidatario;

Moduli da scaricare:
Avviso pubblico
Calendario presentazione domande ( il presente calendario può considerarsi indicativo e redatto al solo scopo di facilitare l’affluenza dell’utenza presso l’ufficio ricezione)
modello Domanda di iscrizione
Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) (guida bianca)
Istruzioni DSU (guida gialla)
Informazioni alle famiglie (guida celeste)

Oltre ai nidi comunali e privati convenzionati, è possibile richiedere l’iscrizione anche agli Spazi Be-Bi (bambini nati entro il 28 febbraio 2010) e alla sezione Ponte (bambini nati entro il 31 agosto 2009)
Nella domanda possono essere indicati, in ordine decrescente di preferenza , massimo sei Nidi e massimo due Sezioni Ponte , tra quelli presenti nel Municipio.

Tutti i requisiti dichiarati devono essere posseduti alla data di scadenza del bando con le sole eccezioni rappresentate dal nascituro, la cui nascita deve avvenire entro il termine del 31 maggio, dai bambini in corso di adozione e dai cambi di residenza che dovranno essere perfezionati entro il 31 agosto 2011.

A seguito della raccolta ed esame delle domande pervenute, per l’attribuzione dei posti disponibili (suscettibili di variazione sia in diminuzione che in aumento), verrà predisposta una graduatoria provvisoria indicativamente entro il mese di maggio, suddivisa per fasce di età (piccoli, medi, grandi). Qualora il genitore riscontrasse errori di valutazione potrà inoltrare ricorso entro 10 (dieci giorni) dalla data di affissione della suddetta graduatoria, con nota indirizzata al Dirigente dell’Unità Organizzativa Socio Educativa Culturale Sportiva (U.O.S.E.C.S.), nella quale dovranno essere specificate le motivazioni. La graduatoria definitiva sarà pubblicata nelle sedi municipali e sul sito internet municipale, indicativamente entro la metà di giugno. L’utente è tenuto ad accettare formalmente il posto assegnato, con contestuale consegna di copia della ricevuta di versamento della prima quota contributiva ( relativa al mese di settembre e non rimborsabile), entro il termine perentorio di 15 (quindici) giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria definitiva, pena l’esclusione dalla graduatoria stessa. Per tutte le strutture convenzionate la quota contributiva sarà versata direttamente ai relativi soggetti gestori.

La quota contributiva varia a seconda del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente del nucleo familiare (ISEE) e della fascia oraria di fruizione del servizio.

La fascia oraria prescelta va indicata all’atto della domanda e non potrà essere modificata nel corso dell’anno.

L’inserimento nel nido è programmato nel pieno rispetto delle esigenze del bambino e prevede un adeguato periodo di ambientamento, con la presenza di almeno un familiare, da concordare con il Funzionario dei servizi educativi.

Ulteriori specifiche per l’accesso al servizio sono contenute nell’apposito opuscolo di colore azzurro “Informazioni alle famiglie” e nella domanda di iscrizione. Tale opuscolo deve essere ritirato presso l’Ufficio Asili Nido del IV Municipio, via U. Fracchia, 45 – Roma.

Annunci

Con tag: , , , , , ,

Categorizzato in:Municipio 3, Scuola, Uncategorized

1 Risposta »

  1. per saperne di più sulle attività che i bambini svolgono al nido ecco il libro “ESPERIENZE DI VITA AL NIDO” Lavoriamo con gli animali: http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=615585
    a disposizione sul sito a prezzo minore o presto in vendita presso le Edizioni Feltrinelli

    … esperienze per i piccoli che fanno diventare grandi !!!
    Grazie per l’attenzione
    Stefania
    ..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: