Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

Newsletter n. 4 del 4 aprile 2011

Riccardo Corbucci <riccardocorbucci@gmail.com>

Newsletter Riccardo Corbucci – n. 4 del 4 aprile 2011


04 aprile 2011 07:43

Newsletter quindicinale di Riccardo Corbucci

vicepresidente del consiglio del IV Municipio Roma Montesacro – Membro dell’Assemblea romana del Partito Democratico

n. 4 del 4 aprile 2011


Voglio aprire questa newsletter esprimendo piena solidarietà alla deputata del Partito Democratico Ileana Argentin a seguito di quanto accaduto nella giornata di ieri in Parlamento. Le scene degradanti di questi giorni stanno dimostrando come il Parlamento di nominati, privi di qualsiasi legittimazione popolare, in mano al Popolo delle Libertà e alla Lega stanno distruggendo la credibilità della politica nel nostro Paese, conducendoci verso la paralisi e lo scontro istituzionale con la magistratura. Bene ha fatto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a richiamare tutti i partiti politici al decoro e al rispetto, condizione essenziale del dibattito democratico. I colpi di coda del governo e dell’impero Berlusconiano rischiano di riservarci ulteriori sorprese, per questa ragione dobbiamo partecipare numerosi alle tante iniziative che si stanno moltiplicando in queste ore e che hanno quale obiettivo quello di presidiare il Parlamento per evitare blitz su leggi fondamentali del nostro ordinamento costituzionale.
 
A Roma la situazione va peggiorando di settimana in settimana. Gli errori di valutazione e di programmazione del piano nomadi di Alemanno stanno generando un aumento della tensione in molti quartieri della città, dal quale non è escluso il IV Municipio con il suo centro di via Salaria che ormai scoppia e rischia di andare fuori controllo. I fenomeni della prostituzione e della picola delinquenza non accennano a diminuire ed anzi rischiano un ulteriore impennata qualora dovesse passare il provvedimento sul processo breve in discussione in queste ore in Parlamento. Alemanno sta fallendo tutti i suoi obiettivi, compreso quello meno nobile di mantenere alti i costi della politica con l’aumento di assessori e consiglieri comunali ed il ripristino dei rimborsi per i consiglieri eletti. Anche in questo caso bene ha fatto Giorgio Napolitano a porre paletti sul decreto legge che avrebbe consentito ad una quarantina di delinquenti che si nascondono fra le centinaia di amministratori onesti e perbene, di continuare a guadagnare cifre da capogiro sulla pelle dei cittadini. Bisogna invece accellerare la riforma di Roma Capitale con il varo del secondo decreto attuativo e prevedere un’indennità per gli amministratori comunali e municipali che ponga limiti congrui e che non consenta le truffe che abbiamo letto su giornali come La Repubblica, il Corriere della Sera ed il Messaggero.
 
In IV Municipio il Presidente Cristiano Bonelli viaggia ormai isolato dalla sua maggioranza. Da una parte il minisindaco di Montesacro partecipa ad assemblee pubbliche (come quella organizzata sulla B1 dal comitato Serpentara) dichiarando la propria contrarietà al project financing sul prolungamento della metro B1 e sull’arrivo di due milioni di metri cubi di cemento, mentre dall’altra la sua maggioranza in consiglio municipale segue le linee dettate dal Sindaco di Roma Gianni Alemanno e dall’assessore alla Mobilita Antonello Aurigemma. Il centrodestra municipale ha eliminato proprio in questi giorni le corsie preferenziali su via val Melaina, confermando la sua totale disattenzione verso il mezzo pubblico ed ha mantenuto fermo il punto sul project financig che porterà nuove cubature in IV Municipio.
 
Ha bocciato gli atti dell’opposizione che chiedevano una rimodulazione della tassa sull’occupazione di suolo pubblico. Ha votato l’aumento delle tasse per i cittadini romani. Fa annunci trionfali sulla raccolta differenziata nel quartiere Valli, facendo finta di non vedere i cumuli di rifiuti e le proteste dei cittadini per il nuovo metodo di raccolta. Critica la passata amministrazione, ma tace sugli scandali di parentopoli ed affittopoli che coinvolgono personalmente il Presidente della Regione Lazio Renata Polverini. 
 
Gestisce il IV Municipio come fosse una proprietà e con scarso senso istituzionale, utilizzando le scuole come vetrina delle proprie iniziative politiche, ma non volendo discutere delle richieste che le stesse fanno al municipio. Caso eclatante di questi giorni è quanto sta avvenendo con l’Istituto Comprensivo di viale adriatico. Il Presidente Bonelli utilizza i locali della scuola per le iniziative che organizza, mentre la maggioranza non vuole discutere in aula un ordine del giorno che chiede alla Regione Lazio di far utilizzare la palestra Agnini ai ragazzi della scuola. 
 
Mentre la maggioranza in aula seguiva le direttive del Comune di Roma, Cristiano Bonelli sui comunicati stampa e i vari giornali locali, alcuni addirittura finanziati dal municipio con soldi pubblici, continuava a smentire le linee del Campidoglio. Un gioco delle parti che ha come unico obiettivo quello di generare confusione e prendere in giro i cittadini. Bonelli è parte dell’amministrazione Alemanno. Ne segue le indicazione. Se davvero vuole fare una battaglia contro l’amministrazione di centro destra voti in consiglio degli atti concreti, invece di fuggire dall’aula ogni volta che si discute un atto importante (passi carrabili a Settebagni, aumento della cosap, interventi nelle scuole, corsie preferenziali a val melaian, solo per citare gli ultimi esempi). Minacci le dimissioni come ha fatto il suo collega Vizzani ad Ostia, quando non veniva calendarizzata in consiglio comunale la delibera sul decentramento amministrativo del XIII municipio. Altrimenti il sospetto che si tratti di populismo da quattro soldi rimane forte.

Per utilizzare questa newsletter sarà possibile scegliere direttamente dal sommario gli argomenti più interessanti con un semplice click che vi collegherà a siti istituzionali, d’informazione ed anche al mio blog. Mi scuso fin da ora se è stato inserito l’indirizzo di qualcuno che non è interessato a riceverla, in tal caso è possibile cancellarti utilizzando l’apposito collegamento in fondo alla pagina. Per dare contributi, consigli, segnalare problemi o appuntamenti clicca qui e visita il portale www.corbucci.net

Riccardo Corbucci

 

NOTIZIE 

 

   I.C. Viale Adriatico, in discussione ordine del giorno per l’utilizzo della palestra Agnini

In consiglio municipale il gruppo del Partito Democratico del IV Municipio ha presentato un ordine del giorno avente per oggetto: “l’assegnazione permanente della palestra Agnini all’Istituto Comprensivo di viale adriatico 140 in orario scolastico”.

       Metro B1, Corbucci (PD): “eliminazione corsie preferenziali mina il trasporto pubblico”

Lo smantellamento della corsia preferenziale su via di val Melaina in direzione di via Monte Cervialto è una vergogna che non è stata concordata con il consiglio municipale e provocherà rallentamenti sulle corse del mezzo pubblico.

      Metro B1, Corbucci (PD): “da assemblea dei comitati no unanime al project financig”

Il video del convegno sulla Metro B1 all’Itc Matteucci promosso dal comitato di quartiere Serpentara.

       Asili Nido Comunali: bando iscrizioni 2011-2012 – scadenza 15 aprile 2011

Possibile scaricare tutti i moduli per la presentazione della domanda per l’ammissione agli asili nido comunali.

       Abusivismo, Corbucci (PD): “Corsini dovrebbe ricordare le sue sanatorie sul Salaria Sport Village”

L’articolo sulla Repubblica e sul Messaggero sull’abusivismo edilizio a Roma dove compaiono anche le mie dichiarazioni.

      Unità d’Italia, Lucherini-Corbucci (PD): “bambini strumentalizzati e genitori ignari per iniziativa a Montesacro”

Iniziative strumentali della maggioranza di centrodestra per i centocinquanta anni dell’Unità d’Italia.

        Piazza Sempione, contrari a deturparla con cancellata

La maggioranza ha approvato la proposta della cancellata, nonostante la contrarietà delle opposizioni.

        Social card, Corbucci-De Jesus (PD): “con il milleproroghe saranno gestite da Enti caritatevoli”

La social card non andrà più alle persone, ma saranno gestite da Enti caritatevoli.

–        IV Municipio, Bonelli lancia il “Municipio va in camper” a spese dei cittadini

Un’iniziativa di carattere politico che il municipio vorrebbe far passare come istituzionale e gratuita, ma che invece è finanziata dal municipio.

 

Sedute del consiglio municipale:

Lunedi 4 aprile ore 17.00

RISOLUZIONE: “Trasmissione verbali assemblea degli iscritti C.S.A. agli organi politici ed amministrativi del IV Municipio” (Borgheresi)
RISOLUZIONE: “Intersezione stradale e attraversamento pedonale via Ugo della Seta intersezione con via Scoca” (Dionisi)

Mercoledì 6 aprile ore 12.00
ORDINE DEL GIORNO: “Installazione nuovo giochi per bambini nel giardino di via Val Trompia, via Val Solda” (Borgheresi)
MOZIONE: “Contrarietà alla chiusura della casa di riposo comunale di via Casal Boccone” (Marchionne e Rampini)

Venerdì 8 aprile ore 10.30
ORDINE DEL GIORNO: “Apertura sportello anagrafico itinerante presso le strutture del C.S.A. del IV Municipio” (Bentivoglio e Scognamiglio)
ORDINE DEL GIORNO: “Indivudazione e messa al bando della posizione organizzativa di assistenza agli organi istituzionali” (Corbucci e gruppo PD)

Lunedi 11 aprile ore 17.00
RISOLUZIONE: “Realizzazione marciapiede lato destro via della Vernacolo, tratto compreso tra via Monte Berico e viale Adriatico” (Borgheresi)
MOZIONE: “Contrarietà all’abbattimento dei sette pini in via Roberto Bracco” (Marchionne e Rampini)

I consigli si svolgeranno presso la Sala Agnini di viale Adriatico, 136 al terzo piano.

 

INFO E NUMERI UTILI DEL IV MUNICIPIO

–        Telefoni utili uffici del IV Municipio

–        Orari e dislocazione uffici di via Fracchia

 

DAL PARTITO DEMOCRATICO

        Resistenza, la ricordano i giovani democratici di Montesacro

        PD, al convegno “Oltre la paura” interviene la nostra Farah Abdi

       Iscriviti al Pd

 

APPUNTAMENTI

       Rivoluzione Democratica – 7 aprile ore 18.00 – Circolo PD Nuovo Salario, Piazza Bortolo Belotti, 37

Partecipano al dibattito sulle rivoluzioni in Nord Africa e Medio Oriente il senatore del PD Lucio D’Ubaldo, il vicepresidente del consiglio del IV Municipio Riccardo Corbucci, autore del libro “Islam e Occidente, il nuovo incontro nel mondo globale” e David Tozzo, scrittore e dirigente del PD.

 

LA MIA RASSEGNA STAMPA

–       I.C. VIALE ADRIATICO, CORBUCCI (PD): “DOMANI ODG PER FAR UTILIZZARE ALLA SCUOLA LA PALESTRA AGNINI”  

        METRO B1, CORBUCCI (PD): «SMANTELLAMENTO PREFERENZIALI MINA TPL»

        METRO B1, CORBUCCI (PD): “ELIMINAZIONE PREFERENZIALI A VAL MELAINA MINA IL TRASPORTO PUBBLICO”

        METRO B1, CORBUCCI (PD): “DA MATTEUCCI NO UNANIME AL PROJECT FINANCING”

        METRO B1, CIRCOLI PD: “BENE RACCOLTA FIRME ED ASSEMBLEE CHE DIFENDONO IL IV MUNICIPIO DAL CEMENTO”

        UNITA’ D’ITALIA, LUCHERINI-CORBUCCI (PD): “STRUMENTALIZZATI BAMBINI E IGNARI GENITORI PER INIZIATIVA A MONTESACRO”

        IV MUNICIPIO, CORBUCCI (PD): “BONELLI ATTACCA, MA NON RISPONDE MAI NEL MERITO”

 

IN VIDEO

–        Intervista con Corrado Zunino, autore del libro “Sciacalli” sui Mondiali di Nuoto e Riccardo Corbucci, vicepresidente del consiglio del IV Municipio (Yuodem TV)

 

E’ possibile trovarmi il martedì e il giovedì mattina presso la stanza del gruppo Pd (n. 221 al secondo piano) di Piazza Sempione. Dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20, previo appuntamento telefonico, presso il circolo Pd di Piazza B. Belotti, 37 ed il giovedì dalle ore 18 alle ore 20 presso il circolo Pd di Castel Giubileo-Settebagni in via Grottazzolina, 57.

 

Potete scrivermi a riccardocorbucci@gmai.com

Per non ricevere più la newsletter clicca qui


Annunci

Categorizzato in:Partito Democratico, Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: