Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

Talenti, Lucherini-Corbucci (PD): “fermare il taglio dei pini in via Bracco”


“Sosteniamo con forza la posizione del comitato di quartiere Salviamo Talenti e dell’Associazione Ambientalista Italia Nostra contrarie all’abbattimento di 7 splendidi pini all’incrocio fra via Roberto Bracco e via Dario Niccodemi nel quartiere Talenti” lo dichiara in una nota Riccardo Corbucci, vicepresidente del consiglio del IV Municipio e Carlo Lucherini, consigliere regionale del Partito Democratico.
“Domani mattina è previsto l’intervento di abbattimento e noi saremo presenti per impedirlo” spiegano Lucherini e Corbucci “sulla determina dei vigili urbani c’è soltanto un’autorizzazione di occupazione del suolo pubblico rilasciata il 17 febbraio scorso. Mentre non viene esibita l’autorizzazione comunale del X Dipartimento Servizi Giardini del 10 dicembre 2010 che viene semplicemente richiamata con una strana autocertificazione del privato cittadino che ha richiesto di poter intevenire per abbattere gli alberi”.

“I pini appaiono in ottima salute mentre si dice che devono essere tagliati per la possibilità di crollo, ma non ci risulta che ci siano stati accertamenti sul posto da parte del Servizio Giardini” concludono “vorremo evitare di far subire al quartiere Talenti un’altra violenza come quella ormai nota di Piazza Sergio Corazzini”.
Il 20 febbraio alle ore 11.00, inoltre, c’è stata una manifestazione di protesta di cittadini con raccolta firme da parte del comitato di quartiere.

Italia Nostra, si legge in una nota, «chiede all’Assessore all’Ambiente del Comune di Roma e al Dirigente del Dipartimento X di sospendere il taglio dei pini previsto a via Roberto Bracco nel quartiere Talenti per informare prima gli abitanti e la nostra associazione delle ragioni che hanno determinato tale decisione. La città sta perdendo man mano le sue alberate che fanno parte del sistema del verde che la rendevano straordinaria». All’associazione è giunta una lettera di un gruppo di cittadini di Talenti: «Siamo un gruppo di cittadini di via Roberto Bracco, quartiere Talenti e vi segnaliamo una notizia gravissima per l’intera comunità del quartiere: lunedì 22 febbraio purtroppo il comune inizierà ad abbattere sette grandi bellissimi grandi pini sulla nostra via che costituivano il vanto di tutto il quartiere. Abbiamo trovato solo oggi le transenne e i manifesti, ciò fa pensare che vogliano fare in fretta per evitare attenzioni e proteste. Gli alberi non sembra stiano male e comunque è strano che li abbattano tutti quindi non sappiamo cosa pensare al riguardo. Vi preghiamo di venire e se possibile di approfondire la notizia, noi vorremmo evitare che venga realizzato silenziosamente uno scempio paragonabile a quello di Piazza Corazzini».

Annunci

Categorizzato in:Quartieri, Talenti, Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

La conferenza stampa alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: