Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

Newsletter di Riccardo Corbucci – n. 3 del 3 gennaio 2011

Newslettermensile  di Riccardo Corbucci  

Vicepresidente del consiglio del IV Municipio Roma Montesacro e membro dell’Assemblea romana del Partito Democratico

n. 3 del 3 gennaio 2011

Con l’occasione auguro un 2011 pieno di soddisfazioni, serenità e speriamo vittorie per tutti noi.

Questa è una newsletter con cadenza mensile che vuole essere un utile strumento per dare notizie, informazioni su appuntamenti, bandi pubblici, avvisi e concorsi. Ho pensato che in un momento di grande difficoltà del Paese, della nostra città e più in generale della politica, il principale compito di un amministratore locale possa essere quello di comunicare quello che le Istituzioni nazionali e locali producono, spesso mostrando una scarsa capacità di saperlo veicolare con semplicità e immediatezza. Non tralascerò, ovviamente, di raccontare la mia attività politica sul territorio del Comune di Roma e del IV Municipio, in un momento di grandi cambiamenti che attendono la nostra città con l’approvazione della Riforma di Roma Capitale.

Per utilizzare questa newsletter sarà possibile scegliere direttamente dal sommario gli argomenti più interessanti con un semplice click che vi collegherà a siti istituzionali, d’informazione ed anche al mio blog. Mi scuso fin da ora se è stato inserito l’indirizzo di qualcuno che non è interessato a riceverla, in tal caso è possibile cancellarti utilizzando l’apposito collegamento in fondo alla pagina. Per dare contributi, consigli, segnalare problemi o appuntamenti clicca qui e visita il portale www.corbucci.net

Riccardo Corbucci

SOMMARIO

PRIMO PIANO

Rapporto a cura di Enrico Pazzi editore del sito www.roma2013.org sui lavori e i costi del IV Municipio. Se questi risultati fossero confermati, ci sarebbe la certificazione del fallimento dell’amministrazione del centrodestra, incapace di governare ma molto efficace nello sperperare soldi pubblici. Alla riapertura del consiglio presenterò un’interrogazione al Presidente del Municipio e al consigliere Fabrizio Clavenzani, delegato alla verifica degli atti approvati dal consiglio. Inoltre proporrò la convocazione di una seduta di consiglio a settimana. In questo modo in un anno potremmo arrivare a risparmiare sino a 300 mila euro.

FIRMA LA PETIZIONE

DAL NAZIONALE

Sostegno pieno agli studenti. Ai tanti ragazzi, ho avuto modo di incontrarne alcuni alle occupazioni dell’Archiemede e dell’Aristofane, che con le loro proteste argomentate, ricche di contenuti, hanno portato una boccata di ossigeno e “costretto” il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a centrare sull’emergenza lavoro e precarietà giovanile il suo discorso di fine anno. Bisogna sostenerli sempre.

Come è ovvio le colpe dei padri non devono ricadere sui figli e nemmeno sui nipoti. Ma sono inaccettabile le prese in giro soprattutto quando coinvolgono la memoria delle migliaia di vittime del nazi-fascismo e della Resistenza. Non sarò mai daccordo a dedicare un luogo pubblico alla memoria di un membro della famiglia Mussolini. Troppi errori politici, troppi morti sulla coscienza per poter dimenticare. Ed anche le azioni degli eredi dei responsabili di quegli anni sanguinosi non sembrano privi di macchie.

DALLA REGIONE LAZIO

DAL COMUNE DI ROMA E DAI MUNICIPI

Il Sindaco Gianni Alemanno ha inaugurato la nuova sede del Municipio di Piazza Sempione. Una sede voluta e realizzata (fondi della passate amministrazioni) dal centrosinistra e la cui apertura è stata per mesi ritardata da Bonelli (Il Messaggero). Qui ci sono due video. Uno ufficiale del Sindaco Alemanno sulla presentazione, ed uno che ritrae alcuni cittadini, comitati e forze di opposizione che contestano la visita del Sindaco venuto in gran segreto ad inaugurare una sede ormai aperta di sei mesi.

Ho trovato incredibile come siano stati gestiti gli esiti di questo concorso. Con persone che sono state convocate tramite un avviso su internet per il giorno stesso, con il rischio di non poter sottoscrivere il nuovo contratto a cui avevano diritto. Con persone disabili che sono state convocate presso strutture che non avevano la possibilità di accoglierli. Mi auguro che l’Assessore competente ed il Sindaco spiegheranno le ragioni di questi disservizi.

Consiglio la lettura di questo dossier per aprire gli occhi sull’ampliamento tanto voluto da Alemanno del Porto di Roma. Bisogna sostenere i comitati e i cittadini che si battono contro la speculazione.  La mia posizione su questo tema è quella di Paula De Jesus, dirigente del PD capace ed onesta.

DAL IV MUNICIPIO

Dopo questo comunicato stampa ed una telefonata con la Acea, il 31 dicembre è tornata l’illuminazione pubblica a Castel Giubileo e Cinquina.

· Anziani, Corbucci (PD): “accanimento del centrodestra contro i centri anziani”Dopo aver attaccato il centro anziani Fidene che il centrodestra di Bonelli vorrebbe sgomberare. E’ la volta del centro anziani Talenti. Un vero e proprio accanimento di questa giunta contro i centri anziani del territorio.

Su questo tema molto delicato deve, a mio avviso, prestare molta attenzione anche il Comitato di quartiere Serpentara ed i cittadini di Piazza Minucciano, poichè la compensazione di cui si parla a Valle dell’Aniene potrebbe ricadere in una zona del IV Municipio anche sotto forma di cambio di destinazione d’uso di un articolo 11 già approvato.

Vi segnalo l’importante contributo del gruppo di lavoro sulla mobilità ed i lavori pubblici del Partito Democratico del IV Municipio sulla Metro B1. Lo studio è stato presentato al circolo “Nuovo Salario” di Piazza B. Belotti 37.

Una bellissima festa promossa dal comitato di quartiere e dall’Associazione Insieme per Cinquina in cui ho avuto il piacere e l’onore di partecipare per premiare i bambini dell’Istituto Comprensivo Uruguay che si sono esibiti per tutta la giornata.

Consiglio vivamente di vedere questo docu-film di Simone Amendola sui ragazzi di seconda generazione del quartiere Cinquina. Mi ha colpito tantissimo, ne stiamo dibattendo con i giovani di tanti nostri quartieri presso comitati di quartiere, circoli del PD ed associazioni. E’ un film che ha vinto l’Ilaria Alpi 2010 e che consiglierei di far vedere anche nelle scuole per le reazioni che è capace di generare.

 

BANDI  E AVVISI PUBBLICI

INFO E NUMERI UTILI DEL IV MUNICIPIO

DAL PARTITO DEMOCRATICO

LA RASSEGNA STAMPA

IN VIDEO E AUDIO

In questa puntata di Valmelaina web radio abbiamo trattato quasi esclusivamente il tema della disabilità, abbiamo avuto in studio la sig.ra DANIELA GUCCINI DEL GRUPPO MAMME H che ha raccontato la sua visita a Milano per la conferenza sulla famiglia e ha posto delle domande al DR. RICCARDO CORBUCCI VICE PRESIDENTE DEL IV MUNICIPIO, il quale ha posto l’accento sui parcheggi per disabili di Via Fracchia che sono sempre occupati da automobili prive di tagliando.

INCONTRIAMOCI

E’ possibile trovarmi il martedì e il giovedì mattina presso la stanza del gruppo Pd (n. 221 al secondo piano) di Piazza Sempione. Dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20, previo appuntamento telefonico, presso il circolo Pd di Piazza B. Belotti, 37.

Potete scrivermi a riccardocorbucci@gmai.com

Per non ricevere più la newsletter clicca qui

Annunci

Categorizzato in:Partito Democratico, Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

La conferenza stampa alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: