Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

Mondiali di Nuoto, Palumbo-Corbucci: “si rischia far west urbanistico”

«Il provvedimento di dissequestro del circolo sportivo Aquaniene è stato reso possibile dalla mistificazione della realtà da parte del Comune di Roma e dal dipartimento di pianificazione ed attuazione urbanistica che nella sua relazione, sulla quale il Gip non ha potere di effettuare valutazioni di merito, ha considerato privi di impatto urbanistico e pienamente sostenibili gli oltre 6mila metri quadrati realizzati senza permesso per costruire». Lo dichiarano in una nota Marco Palumbo, consigliere provinciale del XXI collegio e Riccardo Corbucci, vicepresidente del consiglio del IV municipio, entrambi del Pd.

«Si adombra dunque il rischio di un far west in materia urbanistica, vanificando il Piano Regolatore di Roma – aggiunge Corbucci – e non vorremmo che queste modalità da parte del Comune siano le prove generali di quello che potrà fare questa amministrazione in materia urbanistica con i nuovi poteri di Roma Capitale. Ne è esempio eclatante quanto da noi denunciato sul prolungamento della Metro B1 a Bufalotta – sottolinea Palumbo. »Permane nel Gip la consapevolezza che il riconoscimento da parte del Comune della struttura dell’Aquaniene come pubblica non costituisca valido titolo per l’edificazione in assenza di permesso di costruire – continuano gli esponenti del Pd – il rischio, però, è che queste relazioni e delibere prodotte dal Comune di Roma cerchino di legare le mani alla magistratura che per contrastare queste relazioni dovrebbe utilizzare periti di parte«. »Per questa ragione – annunciano Palumbo e Corbucci – sosterremo il ricorso al Tar promosso dai cittadini e da alcuni comitati di quartiere che chiederanno l’annullamento delle relazioni e delle nuove delibere salva-abusi. Anche perchè temiamo che la prassi inaugurata con l’Aquaniene possa essere allargata anche ad altre strutture quali il Salaria Sport Village di Settebagni«.

Annunci

Con tag: , , , , , , , ,

Categorizzato in:Municipio 3, Uncategorized, Urbanistica

1 Risposta »

  1. “Pienamente sostenibili e privi di impatto urbanistico” ? Ma va ! A me sembra la solita storia di una pseudodestra che si crede Destra solo perchè avvversa cose che le sembrano di sinistra, andandoci poi, dopo molti anni e guasti per tutti, a sbatterci il grugno. La Destra sarebbe quella che privilegia le regole rispetto alla solidarietà e alla socialità: può essere molto spesso una scelta sbagliata, ma non conviene certo nemmeno alla Destra giocare a carte con un mazzo in cui ogni carta valga di volta in volta diversamente. Io sono miope a ambliopico (gergo tecnico per “occhio pigro da bambino”), ma questi rispetto a me mi sembrano arcitalpe. E quando un altro partito, o gruppo di interesse, o cricca, viene ad avere un qualche potere, come gli neghi la liceità di fregarsene della sostanza delle regole ?
    E allora a che serve sul medio e lungo temine politico, la cosiddetta “destra” ?
    Ho fatto il liceo, tanti anni fa, a Palermo, e ci ho conosciuto gente assai per bene e in gamba: ci litigavo, perchè secondo me l’innamoramento per l’URSS era una scelta sbagliata, ma era semmai una scelta per l’utopia. Quegli altri, secondo i quali l’allarme per la mafia e l’ostilità ad essa erano esagerazioni, perchè “i comunisti hanno sempre torto”, poi dagli a cercare di recuperare lo spazio lasciato alla negazione della legge !

    Ciao
    Claudio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Uffici municipali di Via Fracchia

Alla Camera dei Deputati

Seminario del Partito Democratico

Assemblea Regionale PD

Davanti Montecitorio

Assemblea Villa Spada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: